1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. WargodOfMetal

WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

Jan 21, 2010

Killer90 mi hai preceduto: si tratta infatti del talkbox! (mi pare che l'abbia inventato Peter Frampton, ma forse sto dicendo una ca**ata!) Cmq... è l'effetto che si sente (tra gli altri) anche in "Livin' On A Prayer" dei Bon Jovi!

2. TR-interactive

TR-interactive
    Expand Collapse
    New Member

Jan 24, 2010

il primo a usarlo è Frampton nel doppio dal vivo "Comes Alive", poi dopo Perry degli Aerosmith in Sweet Emotion, e poi per ultimo Sambora...

3. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

Jan 24, 2010

4. Moonchild90

Moonchild90
    Expand Collapse
    New Member

Jan 24, 2010

Grazie Ragazzi!Avete salvato la mia sanità mentale!:P...se,magari bastasse così poco!!:grin::grin::grin:

(x qnt riguarda il costo mi informerò,e.......inizierò a risparmiare!:cry:)

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Jan 24, 2010

Su internet pare che oscillino, tra i 150 e i 200 euro, quindi alla fine non tanto... tocca vedere come vanno però :sadic:

6. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

Jan 28, 2010

Ragazzi, scusate un attimo, vorrei un parere su un pezzo di Vai. =D
    Visto che per ora sto attenzionando i modi, sto cercando di prendere alcuni pezzi per riconoscere su queli modi sono stati costruiti per riarrangiarli. =D
    YouTube - Steve Vai-The Murder

Io qui sento in alcuni tratti il Frigio, mi sembra di avvertire quel suono "scuro" caratteristico di questo modo. Dal 2:03 sento anche il Locrio di passaggio.
    Sono ancora agli inizi con i modi, sto cercando di sforzarmi il più possibile per sentire come suonano in determinati contesti. =D

7. Stefano Testa

Stefano Testa
    Expand Collapse
    New Member

Feb 6, 2010

Composizione: band con due chitarre..

Salve a tutti,

Essendo abbastanza ignorante sulle chitarre volevo chiedere ai piu esperti questa cosa..

In una band metal con due chitarre, come possono essere accoppiate queste ultime?:shock::shock:
    Mi spiego meglio..
    Bene o male due chitarre in una canzone fanno cose diverse solo in caso di ritmica/assolo ma su strofe, bridge, ritornelli esistono possibilità di differenziarle o per forza di cose devono andare all'unisono?
    Sapete magari brani metal in cui due chitarre fanno cose diverse in modo fantasioso che vado a sentirli?:happy::happy:
    Esiste qualche modalità abbastanza comune di cui io nella mia ignoranza non sono consapevole?:sgrat::sgrat:

Mi sembrano un po sprecate nel fare la stessa cosa per il 90% del tempo, tutto qua, e visto che sto cercando di capire sempre più anche altri strumenti oltre alla batteria mi chidevo questa cosa..

Spero di essere stato chiaro..:shutup::shutup:

Grazie in anticipo..:lol::lol:

8. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 6, 2010

Dunque, dipende.
    Volendo si possono fare anche cose molto diverse e ottenere un sound notevole. Questo però è un discorso che implica concetti di armonia che mi sfuggono a causa della mia ignoranza in materia (Raffo potrà di sicuro essere più chiaro), da questo punto di vista ti consiglierei di dare un occhiata ai lavori dei Cynic o dei Meshugga sul frangente più estremo della faccenda o i lavori dei Maiden o dei Priest sul frangente classico (tò, se intendiamo rock classico possiamo andare a dare un occhiata anche ai Lynyrd Skynyrd).

Un discorso più semplice potrebbe essere quello consistente nel dirti che all'interno di una sequenza ritmica di accordi, magari anche molto facile (un banalissimo giro in power chord Do Sol La min Fa per esempio) le due chitarre possono suonare lo stesso accordo in maniera leggermente diversa al fine di creare un sound compatto e "in stereo":

-mentre una chitarra suona i power chord in strumming (preciso e pulito), l'altra di sottofondo li esegue in palm mute.
    -mentre una chitarra esegue i power chord in palm mute, l'altra in stile Def Leppard arpeggia quegli stessi power chord (Hysteria, una loro splendida ballad contiene delle dinamiche facilissime eppure secondo me ha un gran bel suono)
    -una delle due chitarre può suonare solo le ottave (cioè eseguendo il power chord ma mutando la corda della V)
    -una delle due chitarre può limitarsi ad alternare in arpeggio tonica & quinta sulle corde del Si e del Mi cantino (trucchetto che con un po' di delay o la distorsione giusta dà un tocco mica da ridere, a me piace un sacco).

Ripeto, sono tutte soluzioni "for dummies", ma mi hanno sempre regalato grandi soddisfazioni (e aggiungo anche che non sono sicurissimo che possano andar bene per un gruppo metal, ma per il rock che mi piace suonare hanno sempre funzionato... giusto per farti un'idea, ecco)

Edit: porc, ho letto ora che sei un batterista, che mona che sono :D
    in sintesi: un modo per suonare due parti di chitarra diverse e complementari consiste nel suddividere tra i due strumenti le note che compongono gli accordi che si vogliono suonare.
    E' la cosa più elementare che si possa fare, tra poco chi ne sa più di me spiegherà meglio XD

Last edited: Feb 6, 2010
  9. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Feb 6, 2010

mi sembra di stare migliorando con il plettraggio alternato :P //nobodycares

btw mi chiedevo se la resistenza delle corde può dipendere dal plettro, magari il mio è troppo rigido?:)

10. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

Feb 6, 2010

Che plettro usi?

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 7, 2010

Dipende come lo impugni, come lo tieni, qual è la scalatura delle corde, qual'è l'action della chitarra, com'è il movimento del polso, o dove suoni sul manico... Tantissime cose influenzano questo "aspetto" ;)

In ogni caso, se sei ancora agli inizi è normale che ci sia una certa "ostilità" nel movimento del plettro... io, nei soli e nel rock, non vado mai sotto al plettro di 1.0 mm. Per le ritmiche poi dipende, se fai funky, r&b o dance '70 un plettro da 0.60 è l'ideale, ma se fai metal puoi prenderne anche uno da 3 :hihi:

12. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

Feb 7, 2010

M'illumino d'immenso! :shock::shock::shock:

13. NuclearDevastation

NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 7, 2010

:rotfl:

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Feb 7, 2010

Ottima risposta, hai elencato alcuni degli espedienti "ritmici" più usati. Poi ci sono degli espedienti "melodici": una chitarra fa l'accompagnamento puro, l'altra suona una linea melodica, stando sempre attenti a non dare fastidio alle note della voce, sono loro che comandano... di esempi che ne sono a tonnellate in tutto Nightfall in Middle-Earth dei Blind Guardian, ad esempio...

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 7, 2010

Ma vaffanculo :rotfl:

Share This Page