1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

Dec 13, 2009

Grazie della risposta Raffo!

2. Marenigma

Marenigma
    Expand Collapse
    New Member

Dec 13, 2009

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 13, 2009

Se ti metti con la calma e con il METRONOMO ci riesci senza problemi ;)

4. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

Dec 13, 2009

purtroppo nn ho più molto tempo per dedicarmi allo studio per via del lavoro:ueeee:
    ho già dedicato anima e corpo per imparare in maniera "eccellente" (dal mio pto di vista) l'alternate quindi mi dovrò purtroppo accontentare....:cry:
    il metronomo lo uso tutto'ora da quando ho iniziato a studiare in modo serio 7 anni fa nn l'ho mai abbandonato, è uno strumento fondamentale per migliorare la tecnica e la precisione!

5. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 13, 2009

Ma io non credo che tu non abbia due ore al giorno disponibili... ok lavori, quindi ti stanchi ed è ovvio che vuoi rilassarti ad un certo punto... ma due ore almeno, se puoi ovviamente, dedicala alla chitarra... mezz'ora al giorno di tecnica per poi fare altro :) ...sempre se puoi!

6. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

Dec 14, 2009

due orette al gg per la chitarra purtroppo nn riesco a trovarle!
    posso sl dedicarmi 1 ora al gg e la dedico a risuonare i vari sl e all'esercizio delle scale a metronomo....
    sn lontani i bellissimi anni in cui suonavo 5/6 ore al gg, cmq proverò con calma e pazienza ad esercitarmi un poco con l'economy così per variare un poco il mio stile:D:D

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Dec 14, 2009

io suono da poc(hissim)o ma non riesco ad imparare il plettraggio alternato...o almeno ci riesco finchè è una sola nota su una sola corda :ueeee: voi avete fatto qualche esercizio particolare?

8. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

Dec 14, 2009

Si' :)
    Questo:

e-----------12-------|-----------12----12--------|
    B-12-13-15----15-13-|-12-13-15----15-----15-13-|

e-----------12-14-15-|
    B-12-13-15-----------|

Inizi con un downstoke e poi tutto alternato (quindi occhio al primo 12 sul mi cantino che e' un upstroke!).
    Alternali, falli due tre volte ognuno, mischiali, spostali sulla tastiera.
    Concentrati sul primo, poi magari fai il terzo, poi il secondo, sempre pianissimo all'inizio, preciso preciso e aumenta lentamente il tempo, sempre restando preciso e pulito. Usa sempre un metronomo, fondamentalissimissimo.

Poi usa anche questo sistema (ripeti il blocco e inizia con un downstroke)

e-----------12---------------------------12------------------|
    B-12-13-15----15-13-12-13-15-12-13-15-----15-13-12-13-15-|

Poi potresti farlo su tutte le varie scale in tutte le posizioni della tastiera...
    :) edit: una cosa importante, muovi solo il polso, cerca di non muovere il braccio. La posizione del plettro e' anche importante... dovresti tenerlo un po' "in diagonale" rispetto alle corde, non parallelo. Prova, dovresti sentire meno resistenza nel colpire le corde. Questo ti permettera' di ancdare piu' veloce... tra qualche mese/anno.

Last edited: Dec 14, 2009
  9. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 15, 2009

Azzo... mi dispiace! Comunque nell'ora disponibile cerca di sfruttarla al massimo, sempre se puoi e se non sei troppo stanco! Mezzoretta al giorno di tecnica... e poi l'altra mezzoretta di svago totale! Sennò poi smetti di suonare se fai sempre tecnica, col poco tempo a disposizione!
    Questo esercizio è straottimo (no so se è proprio suo, ma è il famoso di Paolo Gilberto :D).
    Solo che, opinione mia, per imparare direttamente la pennata alternata è più consigliabile i classici ragni.
    Questo gia è un esercizio che si può fare con una conoscenza più approfondita delle scale maggiori e relativi box, per far si che il lavoro oltre che tecnico diventi applicativo nella propria musica!

Gli esempi di ragni, dal più classico:

5a corda ------------5 6 7 8 -----
    6a corda ------------5 6 7 8 -----

uguale fino alla prima corda. Tieni presente che se inizi con la pennata in giù (downstroke), devi alternare tutto. Vale a dire: pennata giu, su, giu, su, giu.............. .
    Se hai finito la 6a corda (esempio) con l'ultima nota (nell'esempio quella all'ottavo tasto) che ha la pennata in su (quindi 5° tasto= giù, 6°=su, 7°=giù, 8°=su) quando cambi corda (5a nell'esempio) la pennata al 5° tasto sarà GIù. Così via fino alla prima corda. Poi fai il contrario, ovvero:

1a corda ------- 8 7 6 5
    2a corda -----8 7 6 5 (fino alla 6a)

Massacrati con questo esercizio, è il più basilare e famoso dei ragni.
    Poi inizi ad alternare i tasti (quindi le dita):

5a corda ----- 5 6 9 8
    6a corda ------5 6 9 8

E' più facile a dirsi che a farsi. C'è il meraviglioso libro di Massimo Varini (Tecnica Razionale) dove queste cose ci sono tutte, dove inizi con questi (partendo con il primo dito, poi il secondo, terzo, quarto), per poi fare lo stesso allargando di più la mano (cioè un tasto tra primo e secondo dito, etc...) fino ad arrivare a grandi allargamenti (veramente tostissimi, li sto iniziando proprio in questo periodo e se non si fanno davvero con calma e RISPETTANDO IL VOLERE DEI POVERI TENDINI rischi tendiniti fulminee che ti ammazzano :D), con string skipping vari ASSURDI che ti fanno diventare tecnicamente impeccabile.

Io mi ci massacro... sono tostissimi, ma dipende sempre cosa si vuole diventare: professionista, o bravo, o semplicemente chitarrista per hobby!

Ps: scusa se te li ho spiegati così "semplicemente", è che ho voluto spiegarti al meglio così da poter aiutarti!
    Pps: SONO NOIOSISSIMI :D

10. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

Dec 15, 2009

uhm ok ho le idee un po' più chiare ora...grazie a tutti e due :)

edit: ma esiste una sezione dove non ho ancora aperto pagine nuove?:sadic:

11. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

Dec 15, 2009

qualcuno mi sa dire dove trovare le tab di guitar pro di magnus karlasson o dei dgm ultimo periodo?
    sn interessato all'utilizzo che mularoni e karlasson fanno dello sweep con tapping e legato, ma nn trovo nulla:ueeee:
    mi basta avere un loro disegno di arpeggio e poi me la cavo da sl!

12. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Dec 17, 2009

"...Il primo pezzo si chiama... ROCK DISTORTO BESTIALE...!" :hihi::hihi::hihi:

13. xxxyyy

xxxyyy
    Expand Collapse
    Member

Dec 17, 2009

Qualcuno che suona in D tuning chitarra scala 25.5")? Che corde usate? Io queste: 11 14 18 28 38 50 Ora devo combiarle e mi basterebbe un 52 al posto del 50, ma vacca miseria se riuscissi a trovare un set (piu' o meno) bilanciato... ma come le mettono assieme le corde??? Ti sparano certi sbalizi di tensione, che non so quanto facciano bene al manico, e al modo di suonare, visto che passare da una corda tesissima e una molle non e' il massimo... Alla fine dovro' comprare corda per corda... Se avete provato qualche set che non vi da problemi, fatemi sapere... forse sono io troppo maniacale con ste tensioni.

14. el gringo

el gringo
    Expand Collapse
    New Member

Dec 17, 2009

io suono in c tuning, ed uso questa scalatura, 12,16,24,32,42,52. la muta di corde l'ho composta io dopo un paio di tentativi..
    per il discorso del manico ti consiglio di fare attenzione, io per evitare di rovinare la chitarra ho fatto fare il lavoro da un liutaio ed ora sn soddisfattissimo:D

15. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Dec 18, 2009

Bene o male non arreca grandi problemi (cmq il topic giusto era Chitarra - manutenzione) al manico, al limite vuole un'aggiustatina al truss-rod per eventuali cambi di tensione.

Share This Page