1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: didattica

Discussion in 'Musicisti' started by VentoGrigio, Jul 5, 2008.

1. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2009

io corde sottilissime. Ma cosa cambia a livello di tono e sustain? sono più comode da suonare le più grosse o viceversa?

2. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 13, 2009

Dipende tutto da cosa vuoi fare, cosa suonare, dipende anche dalla marca di corde :)

Più grosse sono, più sono "indicate" per i generi quali pop/rock, blues e infine jazz. Più sono fini, più sono indicate per, chessò, lo shred! Ma comunque sia puoi trovare shredder che usano le 019 (:hihi:), il contrario mai però :hihi:
    Ovviamente quasi nessuno usa le corde grosse per i generi più heavy, perchè la minor vibrazione delle corde fa "perdere" un po' la distorsione... infatti appena compro la strato (o la les paul, ci sto lavorando :hihi:), la chitarra per il metal la riporto alle 010-046, mentre per la strato o les paul 011 tutta la vita :P

3. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2009

Eppure nel mio negozio musicale mi hanno detto che normalmente chi suona hard rock/metal prendere corde spesse tipo 50.

4. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 13, 2009

Ovvio, abbassando l'accordatura però ;)

5. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2009

ah, ora capisco perché, se no mi sembrava strano, cioè son durissime per cambiare velocemente ed essere reattivi e rapidi.

6. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 14, 2009

Ehm... no. Altrimenti i Jazzisti sarebbero sempre lenti, invece sono più "shredder" degli shredder rock :rotfl:

7. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 14, 2009

Beh i jazzisti hanno posto le basi alla nascita del fusion, la quale ha posto le basi alla nascita dello shred :D

I jazzisti un pò sono degli shred :D

Comunque io sempre 0.009 ernie ball :P

Raffo mi dai due accordi per fare un pò di improvvisazione modale? (ho imparato tutte le diteggiature dei modi della scala maggiore :) e ho anche capito il concetto di improvvisazione modale, dopo aver ascoltato so what di miles davis, l'esempio più semplice di improvvisazione modale :D)

8. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 14, 2009

Non proprio diciamo ... ma il discorso sarebbe lungo e l'abbiamo già affrontato altre volte su queste pagine. ;)

Consiglio: un accordo per modulazione .. e sempre una modulazione per volta, soprattutto agli inizi.
    fondamentale, carta e penna per segnarsi tutto ciò che ci ha colpito (intervalli, triadi, quadriadi, pentatoniche ecc...) nel corso dell'esplorazione melodica. :)

Per intenderci .. non voglio sostituirmi a raffo (burp! :D) .. ma se lui ora ti dicesse "Am7 - D9: e vai di Dorian!", tu quanto credi di poterne trarre beneficio?! ;)

Last edited: Aug 14, 2009
  9. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 14, 2009

:rotfl: in effetti :rotfl:
    Comunque ho chiesto a raffo perchè era l'ultimo che aveva postato, poi è uguale :sadic:

comunque a me come sonorità mi piacciono molto il modo misolidio e il modo dorico, per la scala maggiore, mentre per la minore armonica mi piace molto usare il modo misolidio b2 b6. In genere quando improvviso ad esempio sull'accordo di Cmaj7 uso misolidio sol, oppure se c'è un Am7 mi piace di più la dorica di Re :hihi: cioè per gli accordi di settima maggiore uso la misolidia una quinta sopra o una quarta sotto rispetto all'accordo (ovviamente poi dipende da tutti gli altri accordi, se scopro che l'accordo corrisponde al modo lidio uso la misolidio un tono sopra, è solo un esempio) , per gli accordi di 7 uso il modo misolidio seguendo la tonica (quindi nel caso di A7 misolidio A) e per gli accordi minore7 uso quasi sempre la dorica

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 14, 2009

Esatto Mauri :dx: Da quanto tempo non ti vedevo su questi lidi, ogni tanto ti fai vedere eh, vecchia spugna ubriaca :dx:

11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 14, 2009

Comunque, sbizzarisciti tu ronin!
    Prendi due accordi, l'iniziale per imparare bene: C maj 7, e un altro a tua scelta. Qualsiasi va bene (certo non andarmi a prendere i "min maj 7" et similia :sadic:), e ci improvvisi con le scale, gli arpeggi o chessò scoprendo tutto a poco a poco :)

12. Ronin Master

Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

Aug 14, 2009

D'accordo inizierò così :) ma i min maj 7 cosa sono? accordi minori che hanno la settima maggiore?

13. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 14, 2009

Esattamente... :) (sono quadriadi che si costruiscono sul primo grado della min armonica e min melodica ;))

Ps: ti dico una progressione in cui mi piace improvvisare moltissimo:
    es.: Cmaj7 - Abmaj7

14. Darkstar

Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

Aug 15, 2009

che vuoi farci, in estate alla 6 corde preferisco la "2 ruote" ahah! :D
    pensa che una volta terminate le incisioni si simple man .. non ho più toccato la chitarra, praticamente si può dire che d'estate divento "on-demand" ahah! :D

15. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 15, 2009

ahahah beh magari avessi la due ruote... quasi quasi farei come te :D

Share This Page