1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

  1. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Giugno 2009

    Non so di che chitarre parli, ma a quanto ho capito quella che possiedi è una cacca :D
    Le chitarre nei pacchi sono insuonabili, ed è anche per questo che, una volta provata quella Jackson (che sia da 300€ o da 3000€ è pur sempre meglio, a quanto ho capito :hihi:), non hai provato più tanti fastidi. E' normale, è come se come sugo ci metti quello del discount che costa 10 centesimi anzichè la passata Valfrutta: è tutta un'altra storia no? :sadic:

    L'action della tua chitarra com'è? Le corde che muta hanno? Dicci di più :)
     
    #1576
    Ultima modifica: 12 Giugno 2009
  2. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2009

    beh le jackson di fascia bassa forse non sono chitarre particolarmente ben suonanti, hanno poche finiture, però sulla cura costruttiva nulla da dire, per dirne una, sono le uniche chitarre economiche col vano elettronica schermato, sono senza dubbio affidabili, ne ho avute, e ancora ne ho (modello fusion pro)

    le americane non parliamone, il mio avatar parla da sè, la soloist USA è nell'olimpo delle chitarre
     
  3. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    12 Giugno 2009

    Quoto in toto :D Le Jackson sono qualcosa di superlativo, quando l'anno scorso un mio amico mi prestò per qualche giorno la RR1 impazzìì :headbang: Suonava da paura, risuonava che un piacere (esagerando a momenti superava in volume la chitarra acustica :D), poi che cazzo di manico... e che suono... e che :sbav:
     
  4. Comedian

    Comedian
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Aprile 2009
    Messaggi:
    753
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    12 Giugno 2009

    dipende anche dalla scala della chitarra e dal tipo di manico, cioè se è piatto gobbo bombato ecc...

    in pratica i manici ibanez e jackson normalmente sono della autostrade, e ti abituano bene, se il manico è ingobbito causa una registrazione del truss rod sbagliata, e a quel punto si fatica parecchio, invece i manici fender sono molto belli da impugnare e non hanno una tastiera piatta, assolutamente.

    Sulla scala della chitarra generlmente più è corta (sg) + le corde sono morbide
     
  5. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2009

    c'è una gran bella differenza tra ibanez e jackson, occhio, l'ibanez è più fine ancora, ha una distanza tra le corde leggermente ridotta, ed è piatto dietro, i manici jackson nonostante siano da corsa, sono cmq bombati, la tastiera è un pelo più larga... l'ibanez forse è meglio ''al tatto'' come tastiera, ma per quanto mi riguarda non raggiunge la comodità del manico jackson una volta che ce l'hai in mano

    @raffo: la rr1 è una chitarra portentosa, ne sono andato matto per anni, preferirei la soloist giusto per la comodità della forma, come suono sono IDENTICHE (a parte col pickup al manico, la rr1 avendo 22 tasti suona più ''ricca'' al manico)
     
  6. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Giugno 2009

    Ecco, la stessa cosa anch'io :D Anche se per sfizio se ci sarà occasione una bella V, freccia, etc etc me la piglierò :P
     
  7. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Giugno 2009

    Jackson Randy Rhoads :sbav:

    la adoro quella chitarra ( e la King V )
     
  8. NuclearDevastation

    NuclearDevastation
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    22 Marzo 2009
    Messaggi:
    3.476
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    13 Giugno 2009

    qualcuno di voi ne ha una ?
     
  9. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2009

    Anche l'RG2550 dell'ibanez non è male
     
  10. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2009

    non paragoniamo la merda col cioccolato per favore
     
  11. Ronin Master

    Ronin Master
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Novembre 2007
    Messaggi:
    896
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2009

    AsdASdASdASDASdSdAsd risposta TRUE alla pino scotto :rotfl::rotfl::rotfl:
     
  12. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2009

    Il pacco che ho comprato è il seguente: http://www.eorchestr.cz/pic/catalog/big/F50255SAM.jpg.
    Tral'altro aveva una amplificatore che faceva veramente schifo, fortunatamente ho recentemente comprato l'amplificatore Fender Frontman 25W DSP: .:: Fender®.com ::..
    Comunque la chitarra Tenson che ho attualmente ha 3 single coin al ponte, ha la leva sul ponte che può soltanto abbassare le corde, le può solo tirare giù. Non so che spessore abbiano le corde, però sono molto leggere, al capotasto non ha il blocca corde ma soltanto due miseri blocca corde sopra sulla paletta che continuano a muoversi inutilmente, e l'action non è bruttissimo, a parte dal 12 tasto, tipo fare legati tipo 12-14-16 oppure scale che prendono 3 note distanti un tono su corda mi viene quasi impossibile. Però per questo c'entra pure il fatto che ho delle dita molto esili. L'unica cosa è quella che ho detto inanzi, cioè che il suono viene sempre sporcato dalle corde usate prima, pur usando il palm muting, e che molte volte cambiando accordo o preparando le dita sopra le corde, quest'ultime tendono a scivolare oppure a mettersi male. Inoltre sulla corda sol quando eseguo una nota su tale corda mi viene un sono molto brutto, sporco.
    Il problema è che i miei non vogliono spendere soldi per un'altra chitarra, se sapessero in che stato è forse cambierebbero idea. E poi io adesso sto lavorando molto sulla tecnica di base, ed una chitarra così non fa altro che essermi d'impiccio.
     
  13. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Giugno 2009

    Scusa quando hai comprato le corde che muta hai chiesto? 009-042, oppure 010-046, etc?
    Ps: single coil, non coin :D Non è una chitarra a gettoni :D

    L'action si misura proprio dal dodicesimo tasto, quindi a quanto ho capito è alta... quei bloccacorde non sono bloccacorde, servono solo a far scordare meno la chitarra (di pochissimo però)
    Non c'entrano le dita molto esili: non hai un impostazione corretta della mano sinistra, e questo fa si che (con una chitarra del genere, in aggiunta) le tue dita rispondano male e non riesci a sistemare la mano correttamente.
    La chitarra, a come ho capito, è una supercacca, ed è anche plausibile visto che viene venduta nei pacchi, cioè chitarre di valore zero, per iniziare, o per averla tanto per: un 300€ per una chitarra puoi spenderli?
     
  14. Metallicaro

    Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    15 Febbraio 2009
    Messaggi:
    1.613
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    13 Giugno 2009

    circa 300 euro era circa il prezzo infatti della Jackson che ho provato. Però ora non posso spendere nulla, massimo dopo l'estate quando avrò qualche risparmio in più. Però questo fatto dell'estate mi scazza un po', poiché visto che sarò in vacanza tra poco avrò tutto il tempo per studiare bene lo strumento, ed avendo un obbodrio del genere non è l'ideale. È difficile che riesca a convincere i miei genitori.
    Quindi secondo te pure aggistando un pochetto la chitarra, e cambiando le corde non riuscirei a migliorare nulla?
    Infine, non so che tipo di corde sono state montate su, posso solo dirti che hanno già 1 anno e mezzo.
     
  15. raffomaster

    raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    3 Febbraio 2007
    Messaggi:
    15.406
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    13 Giugno 2009

    Un anno e mezzo? :shock: Ma è tantissimo :shock:
    Cambiale subito, e monta le 009-042 (ti devi prima abituare prima di prenderne di più grosse).
    Poi, facendoti settare la chitarra per benino, riuscirai a studiare molto meglio, visto che l'action è altissima ora, e le corde così vecchie sono un impedimento per chiunque :D
    Se suoni un'oretta al giorno le devi cambiare gia dopo un mesetto, altrimenti perdono tantissimo in intonazione, sono durissime, consumate, tutto :)

    Così facendo, poi, potrai comprare dopo l'estate lo strumento che vuoi :)
     

Condividi questa Pagina