1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

  1. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    24 Agosto 2010

    Esatto, concordo, un esempio:

    Tobias Sammet che ha una voce della miseria ed è un ottimo cantante, ha dichiarato che le lezioni di canto che prese... non gli sono servite.:);)
     
  2. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    24 Agosto 2010


    questa, a parer mio, è supponenza e alimenta le leggende metropolitane del farsi da se...
    siamo concreti, ora anche i growler e gli screamer hanno gli insegnanti che ti insegnano come non fare la fine di Tom Araya
     
  3. Hype

    Hype
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2010

    Cmq il fatto che ci siano insegnanti che non sanno insegnare non supporta il fatto che il canto sia una questione di fai-da-te più pratico che teorico a mio modo di vedere...
    Anzi, ripeto che la mia esperienza diretta e indiretta è che il corretto insegnamento della tecnica vocale fa migliorare veramente tanto.. il fatto che lo SCORRETTO insegnamento non lo faccia, mi pare evidente :P
     
  4. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    24 Agosto 2010


    Chi sarebbe supponente, scusa?:roll:

    Io o Tobias Sammet?

    Sinceramente non mi piace questo atteggiamento comune che noto in tutti i topic di tutti i forum: appena qualcuno espone un'idea propria, personale, magari anche un po' forte, OK...ma in maniera estremamente civile e pacata...iniziano a fioccare i giudizi e le sentenze:roll:

    Ok, io sono permaloso e orgoglioso, però di solito me ne vado proprio per questo. Avrai notato che io non mi permetto di dare del supponente a nessuno...mi piacerebbe che voi faceste altrettanto!
     
  5. Hype

    Hype
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2010

    Ecco io penso che questa impressione sia dovuta al fatto che l'esperienza a sostegno della tua idea sia limitata solo ad una tua impressione e ad un'esternazione di un cantante.. Il fatto che ci siano persone che riescono a fare da sole più che con degli insegnanti non significa che gli insegnanti siano tutti incapaci o che la parte teorica sia inutile..
    Sicuramente la parte teorica non va mai 'divisa' da quella pratica e soprattutto dall'esperienza di palco, sono cose che necessariamente devono procedere di pari passo ed a braccetto, ma per sostenere la tua tesi penso che dovresti addurre un po' più di esperienze vere o di risultati pratici, e per quanto stimi ed ammiri Tobias Sammet trovo più importante per quanto mi riguarda la mia esperienza soggettiva personale e oggettiva impersonale (sono quotidianamente a contatto con decine di persone che studiano canto all'interno dell'accademia dove seguo i corsi... con alcune ci ho collaborato, con altre ci collaboro, quindi ho potuto sperimentare direttamente ed indirettamente la cosa..)

    tutto qua :)
     
  6. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    24 Agosto 2010



    hey calma, la supponenza è di sammet mica la tua, il solo fatto che una persona dica che l'insegnamento non serve a nulla è supponenza già di per se, magari non ha trovato insegnanti in grado di aiutarlo, questo può essere, ma da qui a dire che non ha bisogno di imparare nulla, soprattutto vedendo un genio come stratos che non ha mai smesso di studiare, è supponenza oltre ogni limite...

    sia ben chiaro, non è riferito a te ma a sammet
     
  7. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    24 Agosto 2010

    Ma no, secondo Sammet non è supponente. Ha parlato della sua esperienza personale: alla domanda: "Hai mai preso lezioni?" lui ha solo risposto: " Sì. Non mi hanno aiutato, non mi sono servite!"

    A me non sembra che ci sia nulla di male...
     
  8. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    24 Agosto 2010

    nel dirlo non c'è nulla di male, ma solo il fatto di dire NON MI SONO SERVITE, denota una sorta di mania di superiorità, come dire sono già bravo e non ho bisogno di imparare...
     
  9. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    24 Agosto 2010

    Non saprei... Sammet mi sembra un tipo estremamente alla mano, non mi sembra la classica rockstar che se la tira...Secondo me ha solamente un'opinione negativa sulle lezioni che ha affrontato in passato, tutto qui.
     
  10. Hype

    Hype
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Novembre 2009
    Messaggi:
    149
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    24 Agosto 2010

    si in effetti lui è tranquillone... probabilmente è semplicemente così...
     
  11. JazzMelrose

    JazzMelrose
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Ottobre 2009
    Messaggi:
    2.930
    "Mi Piace" ricevuti:
    103

    24 Agosto 2010

    si effettivamente sammet non è il tipo da fare lo sbruffone...e trovo sia probabile che abbia imparato molto da solo...ma non tutto...mi stupirei assai...io che ci sto provando senza danneggiare le corde ti assicuro che è molto molto difficile riuscire ad imparare senza un maestro...qualche progresso lo fai ma fai molta fatica a rendertene conto di quando lo fai....arrivare ad avere una voce così stupenda, con degli ottimi passaggi di registro, con una grande personalità e persino in grado di raschiare senza esagerare non è un scherzo....credo che abbia attinto qualcosa dagli insegnanti che ha avuto altrimenti non riuscirebbe a cantare così
     
  12. Sephiroth

    Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    6 Settembre 2004
    Messaggi:
    908
    "Mi Piace" ricevuti:
    122

    24 Agosto 2010

    Premetto che adoro il timbro di Sammet,live è un animale da palco e le canzoni dei primi Edguy e dei primi Avantasia le ascolto ancora con piacere...ma vocalmente non è messo benissimo:è ingolato,non appoggia e spinge spesso
     
  13. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    25 Agosto 2010


    appunto i difetti di chi NON STUDIA
     
  14. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Registrato:
    5 Gennaio 2005
    Messaggi:
    6.298
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.101

    25 Agosto 2010

    Mah...

    Adesso però mi rivolgo a voi che studiate canto e che siete così critici e duri verso chi sceglie di non studiare la teoria canora...toglietemi una curitosità:
    quindi i vari Bon Scott, Jim Morrison, Phil Lynott e soci, che probabilmente non hanno mai preso una lezione in vita loro, sono delle "merde secche":ueeee: a cantare?
    Quindi secondo voi chi non sceglie di studiare canto non potrà mai combinare nulla di buono nel rock o nella musica in generale?

    Secondo me il rock e il metal è stato e rimane ancora, almeno in parte, un genere di strada. E' quasi logico che molti suoi interpreti nemmeno potevano o possono permettersi di pagarsi dei maestri di canto.
    Io, personalmente, preferisco di netto un Bon Scott all'ennessimo cantante precisino e ineccepibile dal punto di vista tecnico, ma freddo come un ghiacciolo ed espressivo come una statua di cera.
    E intanto, perdonatemi, ma Bon Scott ha fatto la STORIA del Rock e della MUSICA, nonostante la sua voce rauca e blues...

    Perdonatemi, ma da certi vostri commenti, mi sembrate quasi che vi sentiate superiori solo perchè prendete lezioni di canto: se uno per qualsiasi motivo, decide di NON STUDIARE...CHE COSA FA DI MALE? Non può fare bella musica lo stesso??...secondo me...decisamente Sì!
    Alcuni di voi, però, mi sembrano decisamente rancorosi nei loro confronti...mah...
     
  15. Faber de Andrè

    Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

    Registrato:
    24 Marzo 2006
    Messaggi:
    4.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    413

    25 Agosto 2010


    mah guarda qui si sta un po' esagerando, si parla addirittura di rancore...

    qui non si sta mettendo in dubbio il talento degli artisti che è comunque una componente fondamentale e importante nell'arte, ma si sta dicendo che un cantante, ma mettiamoci in mezzo qualsiasi altro strumento, se non impara la giusta tecnica e la giusta impostazione rischia di farsi male, così come i chitarristi non impostati si beccano delle tendiniti da far paura, i cantanti non impostati si beccano laringiti, faringiti, noduli alle corde, strappi vocali, ispessimento delle corde, perdita di estensione e limpidezza della voce...

    però permettimi di farti un appunto, nello stesso momento in cui tu esprimi un tuo giudizio su un cantante, lo devi fare in base alle tue conoscenze tecniche, se sei un addetto ai lavori, o a pelle nel caso tu non sia esperto. Tu, lo ammetti, hai delle opinioni soggettive in merito ai cantanti che hai nominato perché, parole tue, non hai mai studiato canto e quasi lo ridicolizzi. Io, JazzMelrose, Hype e Sephiroth esprimiamo giudizi squisitamente TECNICI.


    Tanto per farti un esempio un po' più chiaro ed eclatante: Luciano Ligabue

    è indubbio che non abbia mai studiato, è calante, stonato, non appoggia e ha la voce sempre statica e uguale da 30 anni, però alla gente piace il suo stile (non a me sia ben chiaro)
    invece Francesco Renga, che ha studiato e si sente, sfrutta molto di più quella dote naturale che ha.

    e poi diciamoci la verità, se non esistesse lo studio gente come Demetrio Stratos o Diamanda Galas non avrebbero avuto ragione di essere nati...
     

Condividi questa Pagina