1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussion in 'Musicisti' started by Gasko, Nov 16, 2005.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Aug 10, 2010

si le tecniche ci sono, innanzitutto cantare con la gola il più aperta possibile e soprattutto rilassare i muscoli facciali per dare modo alla voce di uscire naturalmente, insomma, il cosiddetto canto di maschera. Quello è alla base, poi per quanto riguarda lo sporcare la voce, diciamo che dai un overdrive natural al suono sfruttando il lavoro di diaframma e chiudendo poco, pochissimo la gola per far si che l'aria faccia vibrare ugola e palato molle.

Comunque spiegarlo è una cosa, tentare di farlo un'altra e imparare a farlo bene (con tantissimo tempo passato ad esercitarsi), è un'altra cosa, anche perché se tenti di farlo a gola fredda rischi seriamente di farti malissimo.

Ma soprattutto gli esercizi di riscaldamento sono utili per tutto, come lo stretching prima di una gara. Anni fa conobbi una ragazza che studiava lirica e la sua maestra, da stronza, le fece fare dei picchiettati a voce fredda. Dopo 5 scale, arrivata ad un re# sovracuto le durò la nota mezzo secondo ed ebbe una fitta alla gola, smise di cantare per quasi 2 anni per colpa di quello strappo vocale, ovviamente denunciò la maestra ed ebbe non pochi soldi di risarcimento; quindi ragazzi, prima di cantare scaldate SEMPRE la voce, almeno mezz'ora di scalette non troppo impegnative prima di ogni performance, ed eseguite anche esercizi per i sostenuti che vi danno maggiore consapevolezza e spinta per le note in pianissimo e vi potenziano il diaframma.

2. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 11, 2010

mmh...ho capito poco ma grazie lo stesso...almeno sapere che c'è un modo è già interessante

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Aug 11, 2010

beh, conosendo le tecniche si può fare tutto...

maledizione perché è morto Demetrio

4. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Aug 11, 2010

Molto utile e interessante! Questi esercizi potrebbero andare bene per qualsiasi tipo di canto?

5. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

Aug 12, 2010

Sisi sicuramente!
    Io ho sempre trovato grandissimo giovamento da questo tipo di riscaldamento, sia che avessi da cantare musica italiana che metal col graffiato in screaming che rock o pop (in realtà è l'incrocio di due tipi di riscaldamento ma più o meno sono esercizi comuni...)

6. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Aug 12, 2010

A me incoraggia sapere che l'ex cantante dei Sacradis (Black Metal) ora canta (e benissimo) in una cover band degli Whitesnake! :) Quindi, dopo tanti anni che ha cantato Black Metal in Screaming, non ha affatto perso la voce!

7. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Aug 12, 2010

Ho provato a fare questi esercizi e devo dire che funzionano, per chi canta in growl come me avresti altri esercizi da consigliare?

8. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

Aug 12, 2010

Quoto! Grazie mille Hype ;)

9. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Prego! Felice di esservi stato d'aiuto!

Mi spiace ma non ho mai cantato in growl ne mi sono mai interessato alla cosa, quindi non saprei veramente cosa dirti :\
    Ma non so se ci sono degli esercizi mirati sai..

10. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Ah capisco, cmq per me vanno molto bene gli esercizi che mi hai detto in precedenza. :beer:

11. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Aug 18, 2010

Ciao a tutti ragazzi avrei un altra domanda, che il fumo e l' alcol rovinino la voce si sa, ma esattamente in che modo la rovinano? Se si rovina è in modo permanente o si puo riuscire a risistemarla?

12. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Aug 19, 2010

dipende in che misura fumi o bevi...

se bevi una birra ogni tanto e ti fumi un paio di sigarette al giorno sono minimi...

comunque penso che l'alcool influisca più sull'apparato digerente che quello vocale, mentre il fumo è dannoso per tutto l'apparato fonico-respiratorio...

ti spezza il fiato e ti impesta tutto e i danni sono pressoché irreversibili

13. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Aug 19, 2010

Io bevo e fumo poco (2-3 sigarette e 1-2 birre a settimana), quindi l' alcol non influenza la voce?

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Aug 19, 2010

non in situazioni di normale vita, ma se ad esempio provi a scaldarti la voce con gli alcolici fai una grossa cazzata... stessa cosa se bevi birra durante un'esibizione... solo acqua durante gli show

15. Thor91

Thor91
    Expand Collapse
    New Member

Aug 19, 2010

Ah ok grazie del chiarimento! :beer:

Share This Page