1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussion in 'Musicisti' started by Gasko, Nov 16, 2005.

1. Avenger91

Avenger91
    Expand Collapse
    New Member

May 12, 2012

Ciao, guarda, per cantare i Pink Floyd non è che servano 3 ottave di estensione o chissà quale potenza...come hai cantato Confortably Numb secondo me va bene, si sente che sei dentro al brano, e quello è l'importante per cantarli, poi cura di più la pronuncia e cerca, secondo me, di dare più profondità alla voce, "semplicemente" usando meglio l'aria...ah e il chitarrista non è male, ma se vuole fare il Gilmour deve rendere più precisi possibile i bending, cosa caratteristica di Gilmour :D

2. Simon9

Simon9
    Expand Collapse
    New Member

Jun 2, 2012

Ciao a tutti, sto fondando una band con un amico, io e lui suoniamo la chitarra, e visto che volevamo fare una band di genere thrash metal stile kreator e megadeth, abbiamo deciso farla proprio di 4 persone, quindi, batteria, basso, chitarra, e chitarra + voce. Proprio io ho il compito di fare la chitarra + voce, non ho mai cantato se non le sigle dei cartoni animati da piccolo :hihi: e quindi vorrei imparare, purtroppo non ho corsi di canto vicino a me, e se ci sono costano troppo. Io vorrei cantare in modo graffiato come canta mille petrozza dei kreator, sapete dirmi come iniziare? io sul canto so proprio 0, non so nulla, dovrete iniziare a spiegarmi dalla tecnica di respirazione. Grazie

3. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Jun 2, 2012

potrei anche darti dei consigli validi, ma essendo tu un neofita, rischieresti in interpretarli male o eseguirli in maniera non corretta rischiando di farti molto male.
    andare a lezione o al limite entrare in un coro polifonico dove c'è un maestro che vi segue sarebbe l'ideale, mai iniziare da zero (anche se un po' tutti abbiam fatto così)

4. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

Jun 28, 2012

Salve :) volevo semplicemente chiedervi se qualcuno sa consigliarmi qualche esercizio per estendere la mia voce verso il basso.

Last edited: Jun 28, 2012
  5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Jul 22, 2012

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Jul 22, 2012

L'avevo visto il video, è molto ben fatto, però purtroppo ha un taglio molto medico. Quel tizio fa seminari a roma da un bel pò ormai, principalmente rivolti a foniatri e insegnanti di canto, a pagamento.

Finalmente comunque arriva qualcuno che approccia l'argomento in modo costruttivo e serio, altro che melissa cross de sto par de cojoni.

7. Haeretic Curse

Haeretic Curse
    Expand Collapse
    New Member

Jul 22, 2012

Se solo abitassi da quelle parti... :(

8. duke dearth

duke dearth
    Expand Collapse
    Member

Oct 14, 2012

Salve a tutti! Vorrei dare anche io il mio contributo in questa discussione. Personalmente dopo molti anni di studio ( dal 1998, anno da cui ho iniziato con la lirica e poi, anni dopo con il registro leggero con insegnati romani anche bravi) ho trovato il maggior giovamento con lo studio (attenzione , con lezioni private, non con i video su Youtube) nella tecnica dello Speech Level Singing, che mi ha permesso di far girare la voce nel registro di testa staccandomi in maniera adeguata da quella di petto. Vi consiglio di cercare qualche insegnante di questa tecnica nella vostra zona. Io ho preso lezioni da una americana che mi ha dato anche parecchie dritte sulla pronuncia!!
    Per estensione, tra l'altro, la mia voce gira in maniera simile a a quella di geoff tate del periodo anni '80 (quindi note basse e piene in basso e voce di testa in alto, passaggio nella voce di testa tra Fa# 3- Sol 3) e quindi questa tecnica mi ha dato anche la chiara consapevolezza dell'estensione e del repertorio a cui affidarmi.
    Tate tra l'altre è considerato, come dissero anche a me anni fa, un High Baritone -baritono alto o brillante (anche se mi sembra che negli '80 fosse un tenore basso)

Oltre a a questo mi hanno aiutato alcune sedute di logopedia da una dottoressa in zona Roma Eur che mi hanno dato la piena cognizione del meccanismo del'uso del diaframma: anche questa lacuna di MOLTI insegnanti con cui ho fatto lezioni per anni e che non mi avevano fatto assimilare in maniera giusta il meccanismo.
    Se avete delle curiosità chiedete pure!

Des likes this.
  9. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 27, 2012

interessante!
    Sto prendendo 'consapevolezza' nel cantare solo adesso,credo di aver capito come cambiare registro,a volte canzoni che consideravo impossibili mi riescono perfettamente :D
    quindi ti chiederò qualche consiglio,soprattutto per 'salire'!
    Comunque canto solo 15 minuti al giorno,in macchina andando a lavoro :grin:
    Di Tate sto provando spesso Take hold of the flame,c'è qualche acuto bestiale,è falsetto ovviamente??

10. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Jan 25, 2013

e ci sono modi per eseguire la tecnica in modo corretto utilizzando le aritenoidi.
    in quest'ultimo caso le corde vocali sono toccate in modo analogo a quanto avviene durante la respirazione.

cerca matteo belli sul tubo e ascolta come si fa la voce aritenoidea

11. BlackPoison Horrorcore

BlackPoison Horrorcore
    Expand Collapse
    New Member

Mar 2, 2013

Salve, sono nuovo nel forum, allora il fry growl mi riesce molto bene, è da migliorare solo un peletto, ma li mi arrangio, il vero problema è proprio la scream D: Allora, lo scream che voglio fare io è come questo, non me ne servono altri, voglio questo: Heaven In The Studio - YouTube
    Voglio ottenere questo scream potente e graffiato. Come posso fare? Su youtube non trovo nessun tutorial che spiega questo tipo di scream e che fa esempi, perciò avrei bisogno di consigli per imparare da solo a farlo senza spaccarmi le corde vocali, insomma, il metodo più sano che ci sia per fare questo scream. Vi prego è parecchio che voglio saperlo, aiutatemi! :( Grazie in anticipo.

12. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 11, 2013

Salve, 2 domande ragazzi:
    1- come posso imparare a fare growl o scream? Non ci sono scuole dove lo insegnano e sul web non si capisce poi molto.Consigli?
    2- esiste un età limite per imparare a cantare in voce pulita? Per ora ho 20 anni, ma se verso i 22 o 23 anni volessi imparare a cantare potrei riuscirci? Non voglio diventare un ugola d'oro o chissacchè, mi basterebbe arrivare al livello di un Vincent Cavanagh(specie nei primi album) o anche meno.

13. Frank3

Frank3
    Expand Collapse
    Active Member

Apr 1, 2013

1) Ti dico come ho imparato io a fare il growl e lo scream : piccola premessa : se sai cantare pulito sei già avvantaggiato , se non lo sai fa niente . Per iniziare a cantare in growl io ho cominciato gridando come un pazzo ( attenzione : non farlo troppo a lungo sennò ti fai male alle corde vocali ) , poi pian piano mi sono accorto che la voce stava migliorando , ma non perchè urlavo come un pazzo , ma perchè avevo iniziato ad usare il diaframma , fondamentale nel growl e nello scream . Diciamo che più ''spingi di pancia'' meglio ti esce il growl (questa cosa funziona a me , poi magari da persona a persona cambia) . Come si migliora la voce ? Beh , basta solo allenarsi . Una volta acquisita una certa conoscenza sarà tutto facile . Puoi anche allenarti facendo il growl sottovoce , a me è servito molto . Cerca di ''copiare'' la voce di un cantante che ti piace , ti servirà moltissimo ( Suggerimento : non iniziare a fare growl alla Åkerfeldt , perchè son difficili da imitare ) . Lo scream è simile , ma devi andare su di voce , per fare uno scream bene dovresti quasi fare un sorriso mentre lo fai , aiuta molto . Piccola nota sullo scream : all'inizio potrebbe grattarti un po' la voce , non ti spaventare è normale , ma fermati subito se ti succede . Per l'allenamento , la stessa storia come per il growl .
    2) Per l'età non esistono limiti , io ho cominciato a fare growl e scream a 16 anni , e la mia voce tutt'ora non ha nessun problema . A 20 anni va benissimo , la voce è già ben sviluppata .

Nota bene : se quando canti in growl / scream hai una sensazione di svenimento , fermati subito , non continuare assolutamente ! Piuttosto fermati 10 minuti e torna a cantare . Questa sensazione a me è già capitata , non so se sia capitata ad altri ma non è di sicuro una bella sensazione .
    Nota bene 2 : cerca di imparare a fare la respirazione diaframmatica , su internet qualche tutorial che spiega come si fa lo troverai di sicuro .

Comunque son contento di saper cantare in growl e scream , perchè , strano ma vero , grazie a queste 2 tecniche ho imparato a cantare in pulito !

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

Apr 1, 2013

scusa se te lo dico ma il 90% di quello che hai scritto è pura fantascienza e può ledere seriamente le corde vocali.

dico il 90% perché l'unica cosa corretta che hai scritto riguarda l'utilizzo del diaframma, per il resto non hai accennato a nessuna parte "necessaria" all'esecuzione delle 2 tecniche.
    ad esempio nel growling si deve utilizzare la cartilagine aritenoidea, e nello screaming le false corde.
    le tecniche sono di per se semplici da eseguire ma prima di imparare ad eseguirle correttamente bisogna andare molto cauti perché si rischia seriamente di compromettere laringe, faringe e corde vocali.

JazzMelrose likes this.
  15. Eagle&Wolf

Eagle&Wolf
    Expand Collapse
    New Member

Apr 2, 2013

Faber, puoi indirizzarmi da qualcuno che mi insegni lo scream? Anche via mp. Grazie.

Last edited: Apr 2, 2013

Share This Page