1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

3 Maggio 2011

io ti consiglio di aspettare,e di avere soldi e piu tempo x le lezioni..è l unico modo x andare sul sicuro e nn aver problemi di gola-

2. POISONED GIFT

POISONED GIFT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Maggio 2011

Quale microfono comprare?

Ciao a tutti! vorrei alcuni consigli su quale microfono comprare ( il mio budget è di 100/150 euro ) in genere canto in tonalità basse ed in growl ( sono un baritono ), alcune persone mi hanno consigliato lo shure sm 58 e lo shure beta 58 voi che ne dite? Ciao e grazie!

3. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

5 Maggio 2011

anch'io ti consiglierei li stessi

4. POISONED GIFT

POISONED GIFT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2011

Quale microfono compro?

Ok grazie x il consiglio, volevo chiederti una cosa, conosci il rod1? Me ne ha parlato un mio conoscente dicendomi che secondo lui non si batte x chi ha tonalita baritonali come me, tu x caso la conosci qsta marca?

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

5 Maggio 2011

si, antrambi ottimi microfoni.
    vi do anche un consiglio, mollate la fascia mediobassa dei sennheiser, non hanno volume e sono troppo ovattati

6. POISONED GIFT

POISONED GIFT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Maggio 2011

Davvero? No te lo chiedo xke a me hanno regalato un sennheiser e845, anche quello rientra nella categoria medio/bassa? Giusto x sapere se potrebbe andare bene o se anche questo modello non funge bene, ciao e grazie del consiglio, qualcuno mi ha anche consigliato il rod1 x le mie tonalita da baritono, tu che ne dici?

7. POISONED GIFT

POISONED GIFT
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Maggio 2011

scusa non avevo visto ke avevi gia risp x il rod1... sai sono un po leso:D

8. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

14 Maggio 2011

mmhh...ma cantare è più forte di me...soprattutto quando sono in macchina non riesco a tenere la bocca chiusa...:(

comunque...ultimamente ho seguito corsi su internet (video) e ora che mi è ritornata la voce, ho sperimentato: facendo quello che spiegano per usare il diaframma (gonfiare la parte bassa dei polmoni e sentire lo stomaco che si gonfia), ho notato che:
    1)A un certo punto mi si stancano i muscoli dello stomaco (credo quindi il diaframma) e tendo a sforzarmi
    2)Non compare più il mal di testa che mi veniva prima quando raggiungevo note al limite tra il registro di petto e quello di testa
    3)Quando uso il registro di testa, mi gira la testa.

E' normale tutto ciò? E' solo una cosa momentanea che passa con l'abitudine?

Comunque adesso la gola è a posto, la laringe non mi fa più male ho solo un pochettino di tosse dovuto a muco interno...

9. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

15 Maggio 2011

normalissimo perché

1) sei stanco perché non hai il diaframma poco allenato ad eseguire quel tipo di lavoro, ti consiglio altri esercizi da fare.
    1. mettiti in posizione supina con un libro abbastanza pesante, inspira a pieni polmoni ed emetti delle note di altezza media appoggiando ma sostenendo il volume basso
    2. siediti su una sedia, metti una caviglia sopra l'altra gamba (tipo de andrè quando suonava la chitarra (qui non suona la chitarra ma la posizione è questa http://www.milanox.eu/wp-content/uploads/2011/01/DE-ANDRE.jpg) e, rimanendo inclinato in avanti, fai dei vocalizzi tritonali o pentatonali.

2) non compare il mal di testa perché stai facendo lavorare tutto il fisico in maniera più corretta quindi non vai in ipoventilazione cerebrale.

3) quando usi il registro di testa ti vengono le vertigini perché stai sforzando troppo con il diaframma e quindi, contrariamente a quanto facevi prima, fai arrivare meno ossigeno al cervello.

so che la 2° e la 3° risposta vanno a cozzare, ma il canto è tutta una questione di equilibrio fisico, se metti da una parte togli da un'altra.

A otrebla86 piace questo elemento.
  10. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

16 Maggio 2011

Ragazzi, a chi questo week end sarà dalle parti di Roma, segnalo un seminario sul canto estremo tenuto dal cantante degli Ebola Enrico, noto foniatra e autore della prima didattica d'Europa sull'argomento, di prossima pubblicazione. Il seminario sarà teorico-pratico, ma dovete prenotare perchè i posti sono limitatissimi, quindi eccovi un link utile:
    NEW! - Corso "Foniatria e Canto Metal Estremo" | Facebook

A me avevan chiesto di andare, ma purtroppo non mi è possibile questo week end :(

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

19 Maggio 2011

Grazie Nico, ok farò come dici, soprattutto per gli esercizi. Thanks!

12. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

22 Maggio 2011

A me l'insegnamento su come utilizzare i risonatori a teatro m'ha allenato al growl xD

13. incastrato

incastrato
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Maggio 2011

ecco la mia domanda
    dunque sono un cantante versatile da uyn punto di vista mentale
    ho l'estensione da baritono e nonostante possa con l'esercizio arrivare a un si bemolle 3 preferisco adesso avere qualche nota in meno ma piu' calda rispetto a uno che ha studiato[che incosciamente mettera' molta tecnica anche se fa punk]

1)registrare la voce
    microfono..ho usato dal classico shure 58 fino al rode e piu' in alto
    registro in uno studio di registrazione ma non trovo "la voce da disco"

il mio tecnico è da 30 anni nel settore..ma quando gli chiedo una voce da disco non capisce..
    puo farlo forse perche' non vuole ammettere che non ha la strumentazione giusta
    oppure non capisce cosa intendo con "Impatto da disco"

l'impatto da disco non ha relazioni con il genere musicale o la tecnica del cantante..
    lucio battisti per esempio "suona bene" ma penso proprio di essere meglio come voce..
    ovviamente lui ha 100 idee piu' di me..ma non è questo il punto..io voglio capire quale è la conditio sine qua non[si scrive cosi?] per fare in modo che la voce abbia "botta"

attualmente il mio genere spazia dalla dance al brutal,dal pop alla boyzone alle ballate serie..

non sono assolutamente metallaro ma ho composto alcune canzoni "alla metallica"

non vi meravigliate:il mio tecnico quando ha sentito che una canzone brutal doveva sfociare in un tango è rimasto sconvolto!

non solo cambio di genere ma anche registrazione diversa..per creare proprio lo shock a livello acustico

tutti mi dicono "se vuoi un disco che sia disco vai a londra"

pareri?

Grazie da un fan di Hetfield

e da uno che ama la voce "normale" del cantante dei falconer

14. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

31 Maggio 2011

tanto per rispondere alla tua domanda sulla voce da disco posso dirti che un SM 58 non ti serve a nulla per lo studio.
    Infatti per lo studio serve un bel mic panoramico a condensatore tipo un AKG C3000B.

poi ci vuole un bel mixer e un bel registratore a piastra se vai in analog oppure una bella scheda audio e un buon programma come nuendo il resto sta al fonico

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

1 Giugno 2011

come non quotare!....e bisogna ammettere che molti fonici non hanno neanche idea di come "far suonare" una voce purtroppo

Condividi questa Pagina