1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bon Jovi

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da ryche74, 22 Settembre 2004.

1. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Ottobre 2017

Senza fare troppe pippe mentali e elucubrazioni cervellotiche fine a se stesse ascoltando brani da You Tube, posso affermare con buona dose di certezza che Jon Bon Jovi fino al tour di These Days (Immortalato in un DVD ufficiale a Londra) cantava ancora decentemente dal vivo con l'ottimo apporto di Sambora nei cori e nei pseudoduetti (ad esempio Keep The Faith ascoltata oggi casualmente dalla pen drive del mio autoradio ).... non si può affermare in maniera assoluta che con Richie alla voce il gruppo avrebbe avuto il medesimo successo altrimenti si chiamavano i "Sambora" :D :D . Nessuno possiede la Delorain e può modificare il passato tornando poi nel futuro.... quindi ora sono questi gli artisti..... sono nettamente al tramonto della loro carriera, c'è chi alla loro età si mantiene meglio, chi peggio e chi muore ieri a 66 anni come Tom Petty (R.I.P.). Io preferisco, come ho detto fino alla noia, ascoltare la musica dei Bon Jovi fino all'anno di grazia 1995.... per me il resto è trascurabile.... certo mi dispiace umanamente vedere Jon che si sforza a cantare una Livin' On A Prayer quando nemmeno potrebbe fare il corista.... il trend è questo e non si può cambiare.... poi ci sono fans in tutto il mondo che si accontentano di guardarlo in queste condizioni, liberi di pagarlo ai concerti e di comprargli la discografia di questo millennio.... Bisogna dar merito ai Bon Jovi di aver conquistato fans di più generazioni....

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

3 Ottobre 2017

Ecco, molto meglio. :sadic:

Seriamente, occhio: non ho detto che i Bon Jovi avrebbero avuto più successo con Sambora al microfono. Risottolineo: Bon Jovi è (qui sì, anche attualmente) molto più carismatico di Sambora, il frontman era molto più sensato lo facesse lui. Ma soprattutto risottolineo 2: Jon Bon Jovi fino al '95 ha dimostrato di essere uno scrittore/compositore migliore di Sambora. Ne è prova il fatto che nemmeno nei dischi solisti Richie ha firmato un brano in solitaria, mentre Jon ha composto da solo una certa Always, giusto per citare la prima che mi viene in mente tra le altre.
    Dico solo che giudicando SOLO ED ESCLUSIVAMENTE le prestazioni vocali Richie è sempre stato un pochino migliore. Bon Jovi non era una pippa, anzi, ma Sambora aveva qualcosina in più.

Delle loro condizioni attuali, ripeto, è inutile parlarne, specialmente per fare confronti tra i due.

A Vince Summers e maxthecat piace questo messaggio.
  3. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

3 Ottobre 2017

C'è anche da considerare che Jon ha sforzato la voce molto più di Richie nel corso degli anni.
    Però Jon nel 2010/2011 la voce ancora l'aveva(ovviamente non era più quello di una volta, ma ci sta ha sempre la sua età) infatti recuperarono tanti vecchi pezzi come questo:

Poi è calato completamente negli anni successivi fino ad arrivare alle brutte performance di oggi.

Comunque per quanto riguarda il songwriting Jon era più bravo di Richie, e nell'album che ha fatto per il film YG2 lo dimostra

A maxthecat piace questo elemento.
  4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Ottobre 2017

Pure su questa affermazione non ci metterei la mano sul fuoco..... su molte hit c'è la collaborazione di Desmond Child oltre che di Sambora..., bisognerebbe avere in mano biografie autorizzate di loro o interviste mirate per capire negli anni d'oro come nascevano certi capolavori in collaborazione.... Le ballate solitamente sono tutta opera di Jon.... almeno dai crediti!

5. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

3 Ottobre 2017

Tutto "Blaze of Glory" è stato scritto da Jon, a parte la title track in cui si è servito di collaborazioni.
    Insomma Santa Fe, tanto per citarne una, è stata scritta da Jon

A Zagreus piace questo elemento.
  6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Ottobre 2017

ah certo ma quello è una colonna sonora Young Guns II ed è il primo album solista di Jon.... Sambora non c'era! ;)

7. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

3 Ottobre 2017

Appunto!
    L'ho citato anche prima per dire che a livello di songwriting Jon era avanti a Sambora
    Se ne vogliamo citare una della band... Dry County l'ha scritta Jon

8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

3 Ottobre 2017

Su Keep The Faith molti pezzi sono firmati dal solo Jon, anche perché lo stesso Jon si era reso conto di poter fare della ottima roba anche da solo.
    Secondo me era un ottimo songwriter, con o senza Child e Sambora.
    Tra i primi pezzi, mi sa che The Price Of Love sia interamente sua.

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

3 Ottobre 2017

Non ricordavo. E' vero, Dry County è esclusivamente di Jon, almeno stando ai crediti.
    E direi che questo chiude anche la gara su chi sia lo scrittore migliore. :sadic:

Però Sambora è sempre meglio come cantante. :lookaround:

10. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

3 Ottobre 2017

Dipende dai pezzi... la maggior parte dei brani della band li preferisco cantati da Jon. Ad esempio Lay your hands on me mi piace di più fatta da Jon.
    Mentre una Rosie è molto più bella fatta da Richie

11. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

3 Ottobre 2017

Dici il vinile di KTF? Come fa ad essere del 1988? Ahah

A Vince Summers piace questo elemento.
  12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

3 Ottobre 2017

In realtà siamo nel 1992, comunque ecco i crediti di Keep The Faith
    I Believe – 5:49 (Jon Bon Jovi)Keep the Faith – 5:46 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora, Desmond Child)I'll Sleep When I'm Dead – 4:43 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora, Desmond Child)In These Arms – 5:20 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora, David Bryan)Bed of Roses – 6:34 (Jon Bon Jovi)If I Was Your Mother – 4:27 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)Dry County – 9:52 (Jon Bon Jovi)Woman in Love – 3:48 (Jon Bon Jovi)Fear – 3:07 (Jon Bon Jovi)I Want You – 5:47 (Jon Bon Jovi)Blame it on the Love of Rock & Roll – 4:24 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)Little Bit of Soul – 5:44 (Jon Bon Jovi, Richie Sambora)

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

3 Ottobre 2017

:facepalm:Scusate ho sbagliato album.... gli anni passano possiedo il vinile originale di New Jersey.... ovviamente Dry County fa parte di Keep The Faith!

A AOR Forever piace questo elemento.
  14. AOR Forever

AOR Forever
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    336

3 Ottobre 2017

La vecchiaia che avanza ahah

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

3 Ottobre 2017

Mai visto il video di Bridge Over Troubled Water e...:sbav:
    Che duetto oh, pazzesco veramente.

Invece non sono d'accordo sulle tue idee di Sambora meglio (spesso a quanto dici) di Jon, secondo me cadiamo troppo nel soggettivo e nei gusti, come logico che sia.
    Su disco è difficile giudicare perchè non si sa mai quanto siano stati aiutati, ma Jon fino al 1995 lo trovo eccellente, e come detto anche da altri utenti, in Blaze Of Glory ha raggiunto l'apice.
    Sambora ha un timbro secondo me meno acuto e potente ma incredibilmente caldo e emozionante nelle tonalità medie-basse.
    Sono due cantanti diversi, difficile paragonarli

A maxthecat piace questo elemento.

Condividi questa Pagina