1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Bon Jovi

Discussion in 'Hard Rock - AOR' started by ryche74, Sep 22, 2004.

1. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Apr 30, 2014

Infatti ho detto quasi,Ihih! Conta che cmq, pur non essendoci stata sempre, l hanno eseguita almeno 100 volte fra il 2010 e il 2011.. ma Zero nel bwc. Un tra grande assente, per me, è stata, fra le chiccone, i believe

2. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 2, 2014

Cazzeggiando in qualche negozio dell'usato qui a Goteborg ho trovato a prezzi molto buoni (tra le 20 e le 50 corone, quindi tra i 2 e i 4 euro circa)

-Blaze of glory
    -Undiscovered soul
    -Keep the faith
    -These days
    -Crossroads

Partendo proprio da quest'ultimo: best of preso per motivi pratici, avevo già il primo omonimo, Slippery e Jersey, una raccolta "da macchina" poteva rivelarsi una scelta comoda. Che poi è un best of molto, molto valido secondo me: mancano perle come "Blood on blood", "Homebound train", "She don't know me", "Let it rock", ma la media è comunque alta ed è molto rappresentativo della prima fase della carriera del gruppo.

Blaze non mi è dispiaciuto affatto. Normalmente le colonne sonore salvo rarissime eccezioni sono album che contengono magari ottimi pezzi ma che risultano un po' discontinui: qui non è proprio il caso, anzi. Il lavoro è compatto, ci sono degli ottimi pezzi ("Billy get your guns", "Dyin' ain't much of a livin'", la title track, "Santa Fe") e la prova vocale e strumentale (Jeff Beck, Elton John, Little Richard e ovviamente Jon: minchia) è di ottimo livello. L'unico difetto è che ho sempre ritenuto Jon in versione da solista un compositore più debole di Richie Sambora, il che ci porta a...

...Undiscovered. Bello, bello, bello. Più pop-country del magnifico "Stranger in this town" (capolavoro, senza se e senza ma, non sfigura affatto di fianco a "New Jersey" ed è un'affermazione pesa per quanto mi riguarda), ma non per questo meno valido. La voce di Richie è calda e i pezzi sono puro "classic rock" e mi piace proprio per questo: la mancanza di tanti fronzoli e la ricerca meno ossessiva verso la perfezione sonora (paradossalmente raggiunta proprio grazie a questo equilibrio tra cura per i dettagli e ruvidità rock blues) hanno sempre reso i lavori di Sambora più memorabili di quelli di Bon Jovi da solista, come si diceva più in alto: entrambi sono due compositori molto dotati e insieme hanno dato quasi sempre risultati superiori alla somma delle due parti, semplicemente a volte Jon tende a patinare troppo il proprio materiale ("Blaze of glory" come album e soprattutto come pezzo è frutto di un preciso tentativo di replicare "Wanted dead or alive": missione riuscita, ma il tutto suona leggermente forzato, per quanto ben scritto, ben suonato e ben arrangiato). Sambora invece è uno capace di lasciarti in testa un pezzo pur senza metterci dentro chissà quale ritornellone (su tutte l'intro di Stranger, "Rest in peace": è un pezzo privo di ritornelli o riffoni da imparare a memoria, ma è talmente particolare che mi è rimasto in testa fin da subito, mentre invece "Rosie" ci ha impiegato di più a restarmi in testa). Undiscovered è molto più pop e orecchiabile, ma non per questo meno valido.

These days e Keep the faith sono due dischi che devo ancora riascoltare per bene, ma rispetto ai fasti anni '80 questa versione più intimista, pop, melodica e ruvida allo stesso tempo del gruppo non mi dispiace affatto.

Momenti da panico già memorizzati: "Dry county" (minchia che crescendo, minchia che crescendo, MINCHIA CHE CRESCENDO), "HeyGod" (durissima), "I believe", "Keep the faith" (adoro la seconda voce con "Everybody wants somebody to love, everybody need somebody to love"... Da chitarrista e corista non posso che amare momenti del genere, pur valendo neanche un'unghia di Sambora), "Blame it on the love for rock n roll", "This ain't a love song", "Bed of roses".

Non vedo l'ora di riascoltarmeli a nastro.

Domanda per voi bon jovari classici: com'è "Lost highway"? Mi spiego: so che molti lo hanno criticato in quanto troppo sfacciatamente country-pop, il punto è che a me il country-pop americano non dispiace affatto... Quindi, al netto di ovvie preferenze personali, merita? Cioè, non è piaciuto "solo" perché diverso da Slippery & co. o non è piaciuto proprio perché è un disco scadente?
    Me lo voglio ascoltare comunque per curiosità ("Undiscovered soul" di Richie suona MOLTO country pop e mi è piaciuto assai), mi incuriosivano i vostri pareri.

Last edited: May 2, 2014
    maxthecat and GegioSebastian like this.
  3. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 2, 2014

mah, per me l 'ultimo vero, grande disco dei jovi è bounce del 2003..il resto , a parte qualcosina (ah, il box set contiene pezzi stratosferici), lo reputo di bassissimo livello, per i loro standard, di una volta e non solo. pero' se il country-pop ammerigano ti piace, questo disco fa al caso tuo, secondo me. complimenti, comunque, per il resto del postone..ottime rece! dry county, per inciso, è il mio pezzo preferito della band..e hai citato una she don't know me, che la maggior parte dei "joviani" convinti odiano, ma che io adoro!i dischi solisti di sambora, soprattutto i primi due, son capolavori.. anche blaze of glory del JOn, che secondo me, patinato o meno, non è sicuramente inferiore a stranger, sicuramente piu' intimista, ma non certo meno "vero" e "sentito".poi santa fe, col top vocale, per me, di jon!madonna santa..td e ktf..che dischi, diamine!fanno parte del completamento dell'evoluzione sonora (io la chiamo cosi') della band..da "acerbi (pero che carica, cazzo!)" ragazzini dell'omonimo disco, a uomini, forti, pronti ancora comunque a spaccare il mondo, con una punta di rassegnazione (vedi i testi) in these days..poi, per me, c'è stata un'involuzione..ma questa è un'altra storia.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

May 2, 2014

These Days è l'album della maturità.... molto intimista..... malinconico ma un grande album.... da Crush in poi sono cominciati a calarmi e poi tutto ciò che hanno prodotto almeno come singoli radiofonici o meno non mi hanno più preso per non parlare delle ciofeghe post 2005!

GegioSebastian likes this.
  5. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 2, 2014

quoto in tutto e per tutto l'ottimo Max..dal 2005 in poi..non pervenuti.

6. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 5, 2014

Richie Sambora, storico chitarrista dei Bon Jovi, ha affermato che la sua dipartita dalla band ha come causa la mancanza di libertà che si vive all’interno del gruppo. Il chitarrista, dopo aver abbandonato il tour mondiale dei Bon Jovi poche ora prima del suo inizio, ha più volte ripetuto che, in futuro, sarebbe tornato tra le fila della band ma, secondo alcune indiscrezioni, pare che Sambora sia più felice ora che sta affrontando il tour europeo con il suo progetto solista, rispetto a molti momenti della sua carriera. Ecco le parole del chitarrista: Non c’è libertà, questo è sicuro. C’è una cosa che mi manca della musica da tempo ormai, anche nei Bon Jovi devo ammettere. Non c’è mai il momento in cui puoi improvvisare, sperimentare. Non hai mai il momento di abbandonarti davvero alla musica.

maxthecat likes this.
  7. madelyne

madelyne
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 6, 2014

Eh, però finché ti andava di macinare soldi, Richie, no problem, eh?

8. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

Jun 7, 2014

dopo 30 anni la protrebbero anche smettere di inventarsi giustificazioni doplomatiche e fanta disinteressate.... tanto non ci crede nessuno.

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 9, 2014

e poi, "Libertà"..ti ricordo che comunque sei entrato in una band che aveva ed ha il nome del cantante e fondatore, BON JOVI appunto. è come, per fare un esempio (sto estremizzando, nè), se vivian campbell oggi venisse fuori dicendo "sono uscito dai DIO perchè non c'era libertà". ma fammi il piacere. (fermo restando che resta una testa di cazzo, per vari motivi, anche l'ex biondo.)

10. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2014

Chi, Viv?? Che ha mai fatto di male? A me è sempre parso un Signore, che non ha riscosso il successo che meritava, anche solo per l'assolo di Breathless..!

11. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

Jun 9, 2014

cazzo centra??????????mica ha detto bon jovi è una merda semplicemente sentendosi limitato in quello che lui vorrebbe comporre preferisce darsi ad una carriera solista,al che io non ci vedo niente di male,anzi rispetto la decisione.

p.s la band porterà il nome bon jovi ma deve ringraziare anche e sopratutto il signor sambora per ciò che ha composto

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2014

Per me gia' con Crush erano finiti.. in realta' per me i veri Bon Jovi finiscono con Crossroads (1994).
    These Days, per quanto bello, e' un disco molto diverso dal vecchio party rock a cui ci avevano abituato, e che (a differenza di quello che pensano in molti) era ancora ben presente in Keep The Faith.
    These Days ha sicuramente al suo interno dei pezzi grandiosi (il primo che mi viene in mente: As My Guitar Lies Bleeding In My Arms), ma anche dei momenti di stanca e con un mood molto malinconico che lo rende un po' pesante da ascoltare tutto insieme.
    Nei dischi successivi, invece, per me hanno azzeccato solo singoli pezzi, ma ascoltare un album intero (qualsiasi esso sia) da Crush in poi purtroppo e' da suicidio :(

13. Talo82

Talo82
    Expand Collapse
    Active Member

Jun 10, 2014

gegio con ex biondo si riferiva a Jon.
    per quanto riguarda i dischi sicuramente dopo these days non hanno inanellato capolavori, anzi, ma nonostante il livello generale per me (alcuni) sono anche piacevoli da ascoltare. Certo nulla di più e niente di memorabile, ma la (loro) musica è cambiata e quindi o si prendono x come sono o niente.
    Dal mio punto di vista rimane sempre la band che mi ha avvicinato all'heavy/rock/glam/hair/ect... quindi sarò sempre contento di andare a vedermeli live (anche perchè fanno dei grandi concerti - voce di jon permettendo) con o senza richie.
    Se dovesse essere rottura totale mi spiacerebbe molto perchè i BJ sono sempre stati jon, richie, david e tico e verranno comunue sempre ricordati così.
    Per quanto riguarda la libertà richie è ibero di dire ciò che vuole, ma te ne accorgi dopo 30 anni? e poi, prima dici che ti sei perso la crescita di tua figlia e quindi hai deciso di lasciare il tour e poi appena finito il tour della band ne inizi uno tuo? Benvenuta coerenza e rispetto per i fan!
    Finchè nn usciranno con un comunicato ufficiale spiegando entrambe le parti lo stronzo è lui, nn certo jon che sarà anche un padre-padrone ma, finora, ha sempre aspettato richie e i suoi diversi problemi (vedasi alcoholismo).
    e poi david e tico nn dicono niente? solo lui sente questa castrazione compositiva? mah, rimango dubbioso sull'intera storia..

14. Lorerock

Lorerock
    Expand Collapse
    Bianco Che Abbraccia Il Nero

Jun 10, 2014

Completamente D'Accordo con Angus, e poi volgio dire, se il fare musica per Jon rispecchia quello che c'è inciso su What About Now..me ne sarei andato pure io... :D :D :D

Infine non credo ci voglia un genio...è abbastanza ascoltare l'album solista di Richie "Aftermath of the lowdown" per capire che i due musicisti viaggiavano su binari completamente differenti, e onestmente io salgo senz'indugi sulla carrozza di Richie.

15. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jun 10, 2014

allora (ah talo, grazie!ovvio che intendevo il Jon!anche perchè il buon vivian non mi pare sia mai stato biondo..hihih!)

per me c'entra, anche perchè se n'è accorto solo adesso dopo oltre 30 anni dove non ha mai detto nè ma nè ba..lui ha sbagliato i tempi, visto che dopo la prima leg del tour ha detto "ciao belli allungatevi i piselli", ma Jon dall'altra parte, non è mai stato un attimo fermo, dalla reunion in poi..aveva promesso a tutti, dopo il tour di the circle, una bella pausa, anche, per ciascuno e se voleva, di poter promuovere le proprie uscite soliste..cosa che appunto stava iniziando a fare ritchie, quando jon ha detto:" no si riprende a incidere e a fare mega tour!" quando il biondo in primis, era bello che stanco, fisicamente..e qualcuno, in questo caso ritchie, s'è rotto il cazzo e l'ha salutato..tralasciando, poi, le performances vocali spesso PENOSE del biondo, anche quando ritchie era ancora presente..ma, ripeto, questa dichiarazione della poca libertà poteva farla uscire ben prima..vabbè.

Share This Page