1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

:D :D :grin:

2. Otherside

Otherside
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Lionheart è una buona canzone anche se fra le migliori del disco

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

Avevo scritto veloce...cmq se non li ascolti (i BG) non si offende nessuno !!

Non ti devi far piacere (lo hai messo tu tra " " ) un gruppo per forza ;)

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

E' giusto che Theinvolker spieghi, anche con una certa insistenza (certo senza offendere), i motivi per cui i Blind non gli piacciono.
    In fondo trovo molto più interessante discutere quando ci sono pareri discordanti e critiche comunque intelligenti, che elogi continui
    Io credo che il principale motivo sia una complessità di fondo che i Blind, più o meno, hanno sempre mantenuto, e la presenza di melodie non troppo accessibili.
    Ricordo che molti anni fa quando iniziai ad ascoltarli non li capivo e non mi piacevano. In realtà stavo facendo il primo passo nel power metal con loro, e furono parecchio ostici, un pò perchè ero molto poco abituato un pò perchè le strofe cambiavano sempre e avevo confusione nella testa
    Ricordo poi che, ignaro dell'esistenza di altri gruppi power, cercai come un pazzo gruppi come loro.....e non ne trovai mai
    Oggi ci sono i Savage Circus e i Persuader.....però....però....

5. Otherside

Otherside
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

molti molti però.. band come loro purtroppo non ce ne sono..se cerchi qualcosa "tipo bg" devi ascoltare per forza i blind guardian a mio avviso.. il power normale è tutt'altra musica (a me personalmente fa più o meno schifo :D )

6. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

Gruppi come i Blind non ce ne sono è vero. E' "facile" fare un gruppo copia e incolla come savage circus o persuader, molto più difficile invece ricreare quelle atmosfere fantasy-suggestive ed evocative, così bene da renderle quasi palpabili, ed è ciò che i blind hanno fatto ma che ora, inevitabilmente o no, stanno perdendo (ecco cosa manca secondo me oggi ai Blind guardian, al di la delle chiacchere su strutture, assoli, lunghezza brani, longevità ecc....)

Tuttavia nel corso degli anni ho imparato ad apprezzare anche altre band power, più o meno originali, perchè ognuna di queste aveva qualcosa da dire, e le seguo bene o male quasi tutte.
    Esistono poi grupponi veri e propri dotati di grandissima personalità e voglia di osare (a volte sbagliando) come sonata arctica (alti e bassi), elvenking, kamelot (bassi e alti), masterplan (tranne l'ultimo:hihi:) che seguo con grandissimo interesse, forse anche più dei blind guardian dato che questi ultimi fanno uscire un cd ogni morte di papa e secondo me al disco ci lavorano gli ultimi 2 anni....altro che 4 anni....ghghghghg[/SIZE]

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

Il Power ben fatto a me piace moltissimo (una Future World, Beyond The Black Hole, Father Time, Temple of Shadows, Tears Of The Mandrake, The End of This Chapter o una The Dark Ride) !!

Il punto che spesso tende ad esser ripetitivo (cosa che avviene più che in altri generi) non potendo (forse) spaziare su molti lidi !!

Quindi per me il Power attuale è molto ristretto ai soliti nomi e al Power "del passato" !!!

P.s.

Mi è arrivato il CD da Play.com..

Wheel of Time è davvero stupenda e cresce enormemente con gli ascolti...forse ho trovato la Fly/Otherland di At The Edge of Time :):)

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

Io adoro Road of no realase. Malinconica e coinvolgente

9. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 13, 2010

A pure io :)

Wheel Of Time-Road Of No Release-A Voice In The Dark-Ride Into Obsession son quelle che mi piacciono di più (e proprio in questo ordine) !!

Magari tra qualche anno se la giocherà con ANATO perdendo di poco;):happy:

10. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Aug 14, 2010

dietro l'onda emotiva del nuovo grande album:happy: oggi ho preso i primi 2 "BoF" e "FtB" bellissimi:headbang:l'unico che mi ha deluso e continua a non piacermi è "A night at the opera":annoyed::roll::(

11. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 14, 2010

Ma non si puo' escludere "Sacred.."!:roll:Secondo me diventera' un classico del gruppo.

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 14, 2010

Il mondo è bello perchè vario:D

A me i primi due non piacciono molto, non sono i Blind Guardian...sono i Pre-Blind Guardian:shutup:

Invece ANATO è forse il mio album preferito...una The Soulforged o And Then There Was Silent non ti piacciono?

Cosa ne pensi di At The Edge of Time oltre alla grandezza:lollone:

Mi piace, ma ha un qualcosina che non mi convince a pieno...forse il ritornello !! Cmq l'ascolto più che volentieri..

P.s.

Ma quant'è fantastica la coda di War Of The Thrones?

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Aug 14, 2010

Io sono partito subito bene con i Blind, me ne sono innamorato immediatamente.

Però un pensiero con te lo condivido: per me non si tratta di semplice "fanboysmo" verso una band, piuttosto il fatto che non riesco a trovare nessun altra band che si esprima allo stesso modo.
    Nemmeno le band cloni, da te citate, riescono nell'intento... pur imitandone fedelmente il sound, gli manca quel quid che invece permette di distinguere subito una canzone dei Bardi.

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Aug 14, 2010

Veramente bello l'ultimo album: epico, maestoso, coinvolgente, non c'è nessuna canzone da skippare.
    Mi piace moltissimo anche la varietà delle ambientazioni: si passa dalle valchirie, all'Irlanda, all'Egitto...

Dal punto di vista del sound: un bell'incrocio tra lo speed devastante degli esordi e la maturità stilistico-compositiva acquisita da Imaginations in poi...

15. Tommyknockers

Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

Aug 14, 2010

I Blind Guardian sono grandi dal primo all'ultimo album, certo qualche errore lo avranno fatto(come tutti) ma secondo me sono e saranno sempre dei grandi del power, spalleggiati da Stratovarious, Gamma Ray e Helloween.
    I Blind hanno tutto: carica esplosiva, melodia sopraffina, testi magnifici e alta tecnicità. quali altri gruppi hanno avuto tutte queste cose insieme per più di 20 anni?
    ...Follw the Blind forever...
    And then there was silence...:D

Share This Page