1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2010

Guarda, finche si parla di power metal, io reputo Hansen il re incontrastato del genere, e i gamma Ray il migliore gruppo in circolazione. Cio' implica anche una certa restrizione pero', ovvero proprio i confini del power. Troverai degli estimatori dei bardi anche fuori il solito terreno fertile di defender,(cosa a mio avviso non del tutto vera per i GM) proprio perche' la loro proposta artistica, la loro musica va oltre essere i migliori del proprio genere. Ammettiamolo un cd dei gamma ray, oramai e' un po' un album di mestiere, si sa gia' grosso modo come sara', e quindi che piacera', sempre, pero' ai soliti. Un atitm, ha un grosso coificente di rischio, che a mio avviso in musica, in arte, creando e' giusto prendera', e' lo stesso rischio che ti ha portato a scrivere anato, ricevendo con il tempo, un ottimo riscontro, ma anche una mezza delusione appunto con atitm.

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 8, 2010

Questi discorsi mi fanno tornare in mente gli anni 90, in cui i blackster dicevano che odiavano il power ma amavano i Blind Guardian :)
    Ma non so se un blackster possa apprezzare i vari ANATO e ATITM...

3. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

Aug 8, 2010

@ aborash: sulla relativa staticità dei GR attuali siamo più che d'accordo :D così come sul fattore rischio della strada scelta dai BG con Anato (un po' meno con A Twist in the Myth), come ho detto i BlindG sono un gruppo "invecchiato" benissimo, grazie anche appunto al loro "coraggio".

@ irondelvif: sugli Strato attuali mi trovi d'accordo, con tutto che l'ultimo Polaris contiene buoni spunti e qualche canzone veramente riuscita (non tutte). Per il resto:
    Ora non esageriamo, addirittura un asceta!?! :D:D Dopo anni di attesa non sono certo poche settimane di ritardo a scoraggiarmi :P Comunque no, non è ovviamente un discorso legato ai prezzi, tanto più che non faccio acquisti su internet ma rigorosamente per negozi.

4. powermaster

powermaster
    Expand Collapse
    New Member

Aug 9, 2010

dite quello che volete il nuovo dei blind e spettacolare

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

Io posso dire che ho, a mia grande sorpresa, rivalutato anche Control the divine in positivo.
    I ritornelli di questo disco sono dentro la mia testa tutta la giornata, senza neanche rendermene conto
    Valkyries poi è cresciuta ancora di più, ingiustamente "messa da parte", ha anche nelle sue strofe suggestive un grande punto di forza.
    Un disco non facilissimo da assimilare ai primi ascolti, ma nello stesso tempo mostra una certa "semplicità" e spontaneità che da un pò mancava ai Blind.

6. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

E' da capire se "vogliamo" quella "certa semplicità" !!! Io credo possa crescere ancora parecchio !!

Control The Divine l'ho rivalutata pure io....Valkyries invece mi piacque da subito (molto A Night At The Opera's Style)

Effettivamente Tanelorn ora che ho dato più ascolti è quella forse un po' più deboluccia sebbene ogni strofa contiene un bridge diverso (nella prima il rallentamento dopo l'acuto mi piace davvero molto) !!

7. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

Aug 9, 2010

Vi sono mancata? :hihi: ho comprato ATEOT la scorsa settimana e sto ancora 'digerendolo' un po', per cui al momento ancora non mi pronuncio. L'unica cosa che mi sento di dire è che finora due canzoni in particolare mi hanno colpito fin dal primissimo ascolto: War of the Thrones e Wheel of Time. Semplicemente splendide!

8. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

Si. Di Tanelorn c'è da premiare l'intenzione e le strofe, il ritornello brutto non è, ma bisognava lavorarci di più
    Che ne pensi di Ride into Obsession?

9. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

ale' ale' ale'!!!!!
    E' quello che sostenevo io, nn so come dirlo, quest'album e' semplice e allo stesso tempo "complesso"!!!!!Valkyries mi piace abbastanza e' quella del lotto che puo' crescere ancora, control the divine mi sa che arrivera' ultima nel mio personale apprezzamento di quest'album.......

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

Mi sembra una via di mezzo tra il passato e il presente...non so come spiegarmi.
    E' un pezzo veloce, con pochissime sovraincisioni di chitarra ma con dei gran cori.....mi piace parecchio, adoro la strofa dovo gli assoli (quest'ultimi un po' scontati) !!

Cmq tra un po' (2-3 settimane) postero il mio pensiero sui brani...ora non sarebbe neppure vicino alla "definitività":grin:

11. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

quoto, cmq per quanto immediato, c'e' verso il finale(3/4 di canzone)un punto in cui la batteria di sottofondo tiene un ritmo molto particolare......il pezzo e' molto lineare, in effetti gli assoli potevano dire qualcosa di piu' ma rimane un pezzo "bomba".
    Dopo cosi tanti ascolti, aspetto che mi venga l'ispirazione per un ascolto accurato al 100%.
    Cmq con uno stereo 5.1 invece delle casse del mio pc(cmq nn malaccio)rende ancora di piu'(ho scoperto l'acqua calda?) XD

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Aug 9, 2010

Mi accodo, sto rivalutando molto Valkyries, mentre Control the Divine già da subito non mi era affatto dispiaciuta, pur con il suo particolare sapore.
    Viceversa è piuttosto calata Tanelorn, che inizialmente mi aveva colpito in positivo.

D'altronde gli ultimi album dei Bardi avevano già dimostrato di richiedere diversi ascolti per poter essere assimilati, la stessa esperienza io l'avevo fatta con ANATO (mentre ATITM era molto più diretto).

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

stessa sensazione. Molto buona ma con debito ai primi ascolti, ora piano piano la sto rivalutando in negativo :nono:

14. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 9, 2010

Sono in fase di (piacevolissima) assimilazione e noto con piacere un Hansi ritornato, non ai fasti di un tempo, ma più cattivo con un timbro già più simile a quello sfoderato nell'epoca d'oro.
    Sembra quasi, non so, che questi 4 lunghi anni siano serviti anche a farlo "riposare" vocalmente (almeno non sono trascorsi inutilamente). Alla luce di ciò sembra quasi ovvio che ATitM risultasse tarato su tonalità meno ruggenti.

15. Akerfeldt

Akerfeldt
    Expand Collapse
    Member

Aug 9, 2010

Bene, io ancora non mi sento pronto a dare il giudizio finale sulle canzoni ma una cosa la devo dire: ma quanto sono magnifici ed epici gli ultimi 3 minuti di Wheel of Time? :shock:

Che canzone... un pò mi aveva spiazzato con le sue melodie orientaleggianti poi però mi ha preso sempre di più. Un gran pezzo davvero.:)

Share This Page