1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

Jul 31, 2010

Per alcune canzoni la sensazione è quella, anche se il risultato è comunque eccellente.
    Ma i pezzi speed e le due ballad mi sembrano decisamente ispirate dal cuore :D

Grande disco, comunque.

2. Francis

Francis
    Expand Collapse
    Member

Jul 31, 2010

Album spettacolare, in tutti i sensi! Wheel of time in particolare è una delle canzoni più mastodonticamente epiche e, utilizzando un termine caro ai Rhapsody, cinematograficamente belle che abbia mai sentito da molti anni a questa parte!
    I Rhapsody sono sfidati! :p

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2010

Dici? per me Telenorn è una traccia che risulta più una voglia di far contenti i vecchi fan, infatti non completamente riuscita del tipo "eccoci tornati indietro, ma meglio di così non riusciamo a fare" che una fonte di ispirazione venuta da dentro. Sembra costruita a tavolino, con tanto di ritornello epico (come quello della tanto amata Wheel of time) abbastanda standardizzato e molto poco esaltante. Questo significa lavorare con la mente e con l'esperienza, il chè può starci per una band come loro, infatti il risultato oltre al "non male ma...." non va

4. Рασζσ

Рασζσ
    Expand Collapse
    New Member

Jul 31, 2010

Su questo mi sento abbastanza d’accordo.
    Escluse le ballate, le tracce che (al momento) preferisco sono infatti Wheel of Time e Sacred Worlds che, in pratica, non sono state composte per questo disco.
    “Wheel…” è nata per il progetto orchestrale, poi però, non trovandola proprio in linea con l’idea generale, Hansi e soci l’hanno convertita in chiave metal. “Sacred” invece è stata composta per il videogioco, in un contesto diverso (credo) rispetto a quello dell’album.

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2010

Che strano eh...

6. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2010

Per me invece questo disco è stato composto sia con il cuore che con la testa,ma anche con qualche strumento musicale!:sadic:

7. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

Jul 31, 2010

Inizio a farmi un'idea più precisa sulle singole canzoni oltre che sul disco in generale. Quest'ultimo, nel suo complesso, mi ha colpito subito molto positivamente.
    Per le canzoni il discorso è diverso: come già detto i pezzi che mi piacciono di più sono le due speed songs, Ride Into Obsession e A Voice In The Dark, e le due ballad, Curse My Name (soprattutto) e War of Thrones. Il motivo è che sono molto dirette e più facilmente assimilabili... oltre che delle ottime canzoni. A questo gruppetto aggiungerei Sacred Worlds, che pur essendo più complessa è decisamente coinvolgente ed epica, grazie agli arrangiamenti orchestrali, e supportata da un ottimo coro nel ritornello.

Il discorso cambia per il trio Tanelorn (Into the Void) - Road of No Release - Wheel of Time: tutti e tre ottimi pezzi, che mi piacciono e stanno bene nel contesto dell'album. Tuttavia, pur apprezzandole, non riesco ad identificare per esse un elemento ben preciso che le permetta di spiccare individualmente. Ripeto, nel momento in cui le ascolto, me le gusto; ma prese singolarmente mi pare manchi loro qualcosa. Unica quasi-eccezione è Tanelorn, in cui è particolarmente notevole il motivetto "Cryyy for Tanelorn!".

Infine, i pezzi che non mi convincono del tutto, se non per niente: Control the Divine e Valkyries.
    Per quanto riguarda la prima, quello che è assente è un ritornello efficace. Nel senso che il ritornello è presente e orecchiabile, ma gli manca quel qualcosa in più... altrimenti sarebbe un'ottima canzone.
    Valkyries mi duole dirlo, ma a mio modesto parere è proprio malriuscita: qui effettivamente non si capisce cosa vogliano suonare... un pezzo in cui toni cupi e più stemperati si alternano in maniera quasi casuale. In poche parole, le manca un'identità precisa; anche qui, se i Bardi avessero scelto una direzione precisa ne sarebbe venuto un gran bel pezzo.

Ripeto, complessivamente è un gran bel disco, sotto ai fasti di IftOS e di NiME (in cui le canzoni memorabili si susseguono una dietro l'altra) e sopra (ovviamente imho) ai successivi ANatO e ATitM (in cui i pezzi "skippabili" sono in numero maggiore); tuttavia, se queste due canzoni fossero state meglio pensate ed arrangiate il risultato sarebbe stato ancora migliore.
    Personalmente confermo il voto della recensione (88).

Naturalmente si tratta delle impressioni che ho in questo momento dopo 2 giorni di ascolti (seppur numerosi)... quindi suscettibili di cambiare tranquillamente, e più facilmente in positivo che in negativo... :D

8. Falk

Falk
    Expand Collapse
    New Member

Jul 31, 2010

Boh, io più lo ascolto più mi piace... Gusti, chiaro! Cambiando discorso, quelli che hanno preso il digipack hanno mica visto il videoclip?

9. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

Jul 31, 2010

Io devo ancora guardarlo, lo farò con calma in seguito... ora mi dedico alla musica :D

Comunque ripeto, non sto dicendo che il disco non mi piaccia... è esattamente il contrario!
    Però Valkyries mi fa venire voglia di skipparla, e Control the Divine quasi...
    Poi ritengo che complessivamente sia un ottimo album, perchè il resto delle canzoni compensa ampiamente queste due...

10. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2010

il pacco dalla germania e' partito 2 giorni fa'....bene, bene.......ho dato un ascolto alle tracce che mi mancavano(la curiosita' era troppo grande)valkyries, control the divine, curse my name, road of no release, certo un ascolto solo e' troppo poco, ma a prima botta direi che sono quelle che possono aver bisogno di piu' ascolti rispetto alle altre per essere ben giudicate, piuttosto che a priori le meno riuscite. In curse my name ho risentito la magia del passato.Tanelorn cresce con gli ascolti, mentre le altre (sacred, voice in the dark, wheel of time, ride into obsession)da subito molto buone, sono cresciute dopo pochi ascolti, e si confermano ottime, ma forse quel che manca e' proprio il pezzo che "spacca" che raggiunge il top, o quasi.
    Una osrvazione che mi sento di fare, del tutto personale e' questa: da quando ascoltavo a ripetizione quasi e solo i bardi, son passati circa 8 anni, in cui son cambiati loro, e io. Cosi come e' cambiato il loro sound, e' cambiata, o meglio, migliorata la mia conoscenza musicale, passando da un powerello incastrato, a un appassionato di atmosfere gothic/doom, alla potenza del death, alla tecnica/lunghezza del prog. "Accontentarmi" oggi, e' senza dubbio piu' difficile, se non impossibile, avendo allargato i miei orizzonti musicali a terre irrangiungibili dai bardi.

Quando si diceva che sembra un disco fatto piu' con la mente, che con il cuore, lo penso anche io, e lo penso di tutti gli ultimi album dei bardi, nime compreso. Credo che sia l'unione di questi 2 elementi che possano insieme creare un qualcosa di artisticamente elevato ed emozionante allo stesso tempo; fors enn sempre ci si riesce, o forse nn sempre si riesce a bilanciare ella giusta maniera i due valori. Il cuore porterebbe all'istinto, la mente a un qualcosa di freddo, entrambe realizzerebbero da sole un qualcosa di incompleto; a mio avviso bisogna prima creare con la mente, e poi realizzare con il cuore.

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 31, 2010

Per me un disco eccellente, senza filler o brani mediocri. Ogni traccia ha una sua identità. Poi sprigiona epicità da tutti i pori...ed era quello che volevo :)

Quotone! Uno dei pezzi migliori in assoluto scritti dai bardi :)

YouTube - Blind Guardian - Sacred [FULL SONG | INGAME CONCERT] :)

Che belle parole. Condivido in toto :)

12. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 31, 2010

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Jul 31, 2010

CD. I due filmati sono in formato mp4 :)

14. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Jul 31, 2010

Quoto :)
    Una prova lampante che questo è stato sempre il modo di comporre dei bardi è anato. Hansi disse che dopo nightfall si misero a comporre di istinto e scrissero una manciata di pezzi, che però erano stilisticamente molto simili a nightfall. La loro scelta fu scartare tutto e ricominciare a lavorare in maniera più ragionata per fare qualcosa di diverso.

15. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

Jul 31, 2010

Eccoci qui dunque, tutti in fibrillazione col nuovo lavoro dei Blind tra le mani. Gettando famelici ascolti ad ogni minima occasione. :D

Che dire... per mè ci sono molte luci e qualche ombra.

L’album parte bene con Sacred Worlds, canzone di ottima, ottima, qualità. Tra le migliori.
    La successiva Tanelorn ha un buon tiro e una discreta ispirazione ma il ritornello mi infastidisce non poco e trovo veramente odioso il suono della batteria. Non capisco proprio, questi due primi pezzi, sembrano prodotti da due band e da due label diverse. Peccato, perché poteva essere nettamente migliore.
    Segue la discreta Road Of No Release. Pezzo che non eccelle ma neanche sfigura.
    Ride Into Obsession è un bel bolide vecchia maniera. Ottime linee, bel ritornello ed un’ottima struttura complessiva. Purtroppo anche qui la batteria mi suona decisamente male. Ma dove cacchio l’ha registrata Frederik? Sembra che suoni sott’acqua? Rimpiango non poco Thomen, la sue percussioni e i suoi suoni. Gran pezzo azzoppato dal suono della batteria.
    Curse My Name direi che è un pezzo riuscito. Sulle ballads bene o male i Blind se la cavano sempre.
    Valkyries si dimostra discreta anche se il ritornello non sembra sufficientemente accattivante. Merita comunque approfondimenti.
    Control The Divine viaggia di poco sopra la sufficienza.
    War Of The Thrones è decisamente bella. Stesso discorso dell’altra ballad.
    A Voice In The Dark è il pezzo tirato che più mi convince! I difetti di produzione non affossano l’impetuosa freschezza del pezzo.
    Wheel Of Time non riesco ancora ad inquadrarla. Sembra un buon pezzo ma mi dà la sensazione di essere troppo slegata dal resto dell’album. Un pesce fuor d’acqua.

In breve posso dire che l’album sembra ispirato e ben composto. Nel complesso nettamente superiore agli ultimi due ma con due grossi, grossi difetti:
    1) La produzione! Soprattutto per quel che riguarda il suono soffocato della batteria in alcuni frangenti. Ditemi voi cosa ne pensate.
    2) Una copertina che con i Blind Guardian e la loro musica c’azzecca come i cavoli a merenda.

Vedremo con il tempo e con gli ascolti dove potrà arrivare.

Share This Page