1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2009

quanto godo quando leggo che attws piace cosi tanto:quella canzone e' il segno della grande qualita' blind guardian del nuovo corso.Direi l'apice massimo negli ultimi 2 cd, che per qualita' si puo' accostare benissimo ai grandi successi del passato.Intoprno a quel pezzo ce ne sono molti altri buoni, buonissimi, chiaro nn samno piu' ai livelli di nime dove ogni canzone e' un capolavoro o quasi.
    Ripeto, hansi nei tour canta ancora come anni fa, con quello stile ruvido, forte, potente e rabbioso.I cambi di tonalita', gli errori, sono dovuti alla sua tecnica nn eccelsa,e a una voce che va calando.
    Concordo a pieno con xan sul discorso, live/studio:darsi dei limiti in studio per quello che poi sara' il live, vuol dire di per se, tagliare le ali alla creativita',prima vera dote di chi come loro vuole fare l'artista.

2. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 13, 2009

Credo sia normale che piaccia così tanto dal momento che è un vero e proprio capolavoro:)

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2009

Conrcordo su tutto, e dico la mia.
    attws è qualcosa di semplicemente meraviglioso, e vi dirò all'inizio non mi piaceva proprio per questi motivi: lunghezza, pomposità, diversità soprattutto da ciò che hanno fatto in precedenza. Non la capivo semplicemente, mi risultava pesante e difficile all'alscolto.
    Probabilmente è la canzone dei blind, insieme a mirror mirror e punishment divine che più ho ascoltato in assoluto.
    Ci sono gruppi progressive che compongono canzoni oltre i 10 minuti, ma NESSUNO è riuscito (per me) a costruire una canzone lunga di questo tipo senza nessun calo.
    E' magica, potente, epica, melodica, e quelle sovraincisioni per molti fastidiose, risultano dare teatralità e compattezza a questo pezzo magnifico.

Impareggiabile!

4. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

Jan 13, 2009

quoto è in assoluto il mio pezzo prefererito :)

5. NordicBlood

NordicBlood
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2009

Io reputo attws una delle canzoni dei blind più epiche in assoluto...anche a me appena l'ho fatta partire di primissimo impatto non è piaciuta...poi è arrivato il momento dell'intermezzo, quando dice:
    "Welcome to the end...watch your step cassandra, you may fall..."
    e li la mia attenzione venne catturata...e qui devo dire che c'è un vero e proprio climax, un sali e sali e sali...fino a:
    "find myself she dies in vain...
    i cannot be freed, i'm falling down...
    as time runs faster, moves towards disaster,
    the ferryman will wait for you my dear....
    And Then There Was Silence!"

E mi dispiace, sputatemi pure addosso, ma io giunto a sto pezzo mi sento come se stessi provando un orgasmo...mio dio forse il momento più epico e pieno di pathos che i blind abbiano potuto comporre...ho i brividi solo a ripensare a quel pezzo (sarà che a me i climi e le atmosfere epiche esaltano una cifra)...definitivamente la canzone più epica insieme a Lost in A Twilight Hall, Valhalla e Nightfall (per quanto riguarda le atmosfere e l'evocatività - si scrive cosi vero?;)- che riescono a creare, non tanto per le lyrics)...vi lascio immaginare il mio stato d'animo quando l'hanno suonata dal vivo il 10/10/2006 all'Alcatraz...

6. trippuddu

trippuddu
    Expand Collapse
    Leone!!!

Jan 13, 2009

minchia che paragone!!

7. NordicBlood

NordicBlood
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2009

vabe, orgasmo orgasmo proprio no, ma ci andiamo vicino...diciamo che usarlo come sottofondo per un amplesso sarebbe una figata...

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

Jan 13, 2009

Il risultato è anche miriadi di anni in studio :rotfl:
    Era una battuta. Mi unisco a tutti voi nel dire che se i risultati sono questi, ben vengano gli anni di attesa. Quel pezzo è un capolavoro davvero.
    Come si classificò nello scorso sondaggio? :sgrat:

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 13, 2009

Non sopportavo vedere canzoni brillanti rovinate da miriadi di sovraincisioni
    Che poi, bhaa.
    Una canzone deve avere la sua logica. La logica di ‘And Then Threre Was Silence’ è impostata sulla teatralità, epicità, e soprattutto maestosità senza cadere nel rischio di banalizzarsi. Non avrebbe lo stesso effetto senza quelle sovraincisioni vocali, o con una voce di Hansi alla Imagination, stonerebbe.
    Allo stesso modo una Mirror Mirror, diretta, immediata (si fa per dire) e di impatto, rimane una canzone brillante, ma eccessive sovraincisioni avrebbero fatto perdere il senso, la logica, di ciò che essa voleva trasmettere.
    L'importante è fare qualcosa di buono, e ciò che si fa deve essere coerente in se, e con il resto del disco.

Se un pezzo è splendido rimane splendido. Non c'entrano niente le sovraincisioni, la diversità con il passato, la voce di Hansi non aggressiva, se è power, se non è power....ecc ecc

10. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2009

E ce ne fossero altre di canzoni così "rovinate" !!! Ah, l'uva...

Comunque quoto chi loda AttwS (se non altro abbiamo aggiunto un nuovo anello nella catena circolare deglia rgomenti ricorrenti del topic...). In molte suite ci sono minuti messi lì solo a riempire i "buchi" tra un refrain e l'altro, tanto per arrivare alla soglia delle durate a 2 cifre. Mentre la suite bardica è interessante dal primo secondo all'ultimo.
    Quanto è bello quando sfuma alla fine? :sbav:

"...Sorrow and defeat... za-za-za-za za-za-za-za za-za-za-za zaaa..."

Last edited: Jan 14, 2009
  11. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2009

infatti,and then there was silence è unv ero capolavoro,anche secondo me..

12. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

Jan 14, 2009

Mah, troppo sopravvalutata ATTWS...bella si, ma non un capolavoro. Ci sono troppe sovraincisioni, ed il troppo stroppia alla fin fine.

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2009

Se a molti da queste emozioni non c'è nulla di sopravvalutato. Può anche non piacere, ma oggettivamente si tratta di una grandissima canzone.

14. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

Jan 14, 2009

E' esagerato definirla capolavoro, soprattutto se la andiamo a paragonare con una qualsiasi canzone presa da NIME...Alla fine con tutta quel popò di sovraincisioni è venuta fuori 'pesante'...molto meglio in sede live, anche se per me i tempi d'oro dei BG sono altri...

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 14, 2009

Ok, per me non è così. Capolavori sono quelle, capolavoro è questa, solo con caratteristiche diverse

Share This Page