1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

6 Agosto 2024

Quante millemila versioni hai ordinato? :fagiano:

2. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

6 Agosto 2024

oh esiste qualcuno a parte me che usa audacity
    Io lo uso solo per volumi e allineare parti di qualche traccia

3. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

6 Agosto 2024

però sta cosa mi fa incacchiare, Hansi non è uno che passa di lì per caso, se non gli piace potrebbe dirlo mentre fanno il mix o il mastering, comunque il problema principale è il mastering secondo me,se dovesse capitarti di parlarne ancora con lui sarebbe interessante sapere se lui ascolta la versione per cd/piattaforme o il vinile

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.371

6 Agosto 2024

Sì ma spesso i particolari si notano dopo, a prodotto finito.

5. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

6 Agosto 2024

bhè ma puo chiedere all'ingegnere del suono di fare il mastering di un pezzo e mandarglielo, così puo ascoltarlo e dirgli se va bene,mentre fanno il mixaggio penso siano lì, quindi possono intervenire, certo può essere che lui vada in studio a registrare le parti vocali e basta, in questo caso alzo le mani.

6. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

6 Agosto 2024

in questi giorni sto cercando di migliorare canzoni troppo compresse per renderle più ascoltabili, ho implementato openvino che ti permette di dividere una traccia per strumenti, voce/batteria /basso e altri strumenti, poi cerco di intervenire sulle varie frequenze per aumentare il range dinamico, si sono pazzo:applause:

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

6 Agosto 2024

Oddio, dovessi affidarmi a un produttore per mix e mastering di un MIO album, prima di dare l'ok definitivo mi piacerebbe almeno portarmi a casa una copia fisica e ascoltarlo come dio comanda. Vero che l'epoca dell'hi-fi è finita da eoni (come testimoniano ahimè gli screen sopra di Audacity) ed è già un lusso se l'ascoltatore medio possiede una cassa bluetooth ma pd, non sono particolari e sfumature, hanno SEMPRE avuto produzioni non dico mediocri ma sicuramente non all'altezza del nome, Hansi non può cascare così dal pero, come si dice. Questa volta ci hanno azzeccato ma guarda caso non è un album ufficiale. C'è da dire che a 'sto giro anche la musica è ottima (ma questo era scontato). Si spera sia di buon auspicio, io nonostante tutto ci credo ancora.

8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

6 Agosto 2024

Sarà perché non ci sono tutte quelle orchestrazioni che appesantiscono il mixing?
    Non lo so, la sparo lì.

9. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.559

6 Agosto 2024

È esattamente il motivo per il quale sogno da sempre in un remix di Athems degli emperor, alla faccia dei puristi.
    Solo che alla fine ad essere rimaneggiati sono quasi sempre album che non ne avevano bisogno

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

10. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

6 Agosto 2024

avevo visto un intervista ad un ingegnere del suono che diceva di alcuni musicisti a cui ha mandato un pezzo di prova per sapere se gli andava bene e loro lo ascoltavano dagli altoparlanti dello smartphone :headshake:

11. deadlord

deadlord
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    224

6 Agosto 2024

molto probabile, però the god machine non è così elaborato eppure anche se in vinile è meglio del cd grazie alla dinamica maggiore è comunque abbastanza scarso come suono

12. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.567

6 Agosto 2024

Mi viene in mente un episodio analogo capitato recentemente con un mio collega musicista:

- Io: Ho ascoltato il tuo album, sai che non suona affatto male? Buona dinamica e bla bla bla
    - Lui: Ah, non saprei, l'ho ascoltato solo su Spotify...

...in effetti a che servono produzioni stellari se il target è questo? A che serve investire tempo e soldi? Sarà sempre peggio, purtroppo, ma i produttori fanno bene anzi tra non molto con il perfezionamento dell'IA non ci sarà nemmeno più bisogno di loro e poi dei musicisti e infine spariranno pure gli Ascoltatori.

13. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

6 Agosto 2024

é proprio così. Se provate a mettere le traccie dell'ultimo album dei Metallica in un programma di mastering si vede subito che la dinamica è andata a tr*** per dar spazio al volume, credo la gran parte dei fruitori della musica ascolta dallo smartphone e allora danno in pasto sta robaccia qua

14. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

7 Agosto 2024

Tutte :sisi:

A deadlord e Hypno piace questo messaggio.
  15. Apeiron

Apeiron
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    716

7 Agosto 2024

Io pure. A volte rallento ancora di più gli album funeral per vedere che effetto fa, mi ricordo dei Bell Witch che fra un colpo e l'altro di batteria potevi andare in bagno, ed era comunque interessante.

Scusate non c'entra nulla.

Condividi questa Pagina