1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

A me la recensione è sembrata un po' forzatamente oggettiva, da sciacallo avrei preteso più entusiasmo per i bardi, a costo di sentirsi dare del fan-boy... insomma una recensione dichiaratamente di parte.
    Lo scrivo perché la neutralità non mi piace (quasi) mai, e le recensioni entusiastiche spesso mi hanno spinto al riascolto/rivalutazione (per me hanno un effetto contagio, poi magari il mio giudizio non cambia, ma almeno creano hype), e in questo caso ho aspettative bassissime, per cui avrei gradito una spinta...

Poi per carità, il voto è alto, e sul finale i complimenti ci sono.

2. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 5, 2019

Di solito vedo critiche per il contrario, quindi ho cercato di mantenermi discretamente oggettivo.
    Poi come dici te sul finale mi sono lasciato andare alle mie opinioni più soggettive, ma sapendo già bene quanto sarà controverso (considerando che c'è gente che non ha ancora superato la svolta di NIME, figurati tutto quello che è successo negli ultimi 20 anni, figurati un album di sola orchestra) ho preferito evitare due pagine di "RAGAAAA, album da pauraaaa! Capolavoro totale!" (anche se lo penso :hihi:) perché so che poi arrivavano gli insulti.
    Preferisco una posizione un po' più moderata per dover evitare di andare a giustificare pure le virgole.

3. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

Forse non mi sono spiegato bene.
    Ho detto che lo ascolterò per un giudizio definitivo ma..
    Ho ascoltato i primi due brani e a me paiono i Guardian senza la componente metal;
    Dalla recensione fatta mi pare di capire che il resto è più o meno in linea coi due brani presentati (magari sbaglio io);
    Quindi, anche se il disco si regge in piedi da solo, penso, ripeto penso, che alla fin fine sarà un disco che ricorderà le orchestrazioni degli ultimi dischi, ovviamente fatto meglio con l'orchestra.
    Io invece, alla faccia dell'ottimo, avrei voluto più coraggio, creare una vera e propria opera classica/orchestrale, lontana da quanto proposto coi Guardian.
    Se poi piacerà bene, a me no, o almeno non credo ed è per me un'occasione persa, non ho mai detto che fanno schifo ne che sono venduti (a cosa poi??).
    Non mi sarò spiegato bene, ma anche voi interpretate le cose a modo vostro, eh

4. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Nov 5, 2019

Io ho interpretato l'interpretazione nel senso che proprio la frase non aveva senso. Ma è una mia ipotesi.. Io il senso l'ho colto, a parte il finale..

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 5, 2019

L'altro giorno ho letto su internet un commento che effettivamente è perfetto per descrivere quello che sta succedendo:

6. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

Ah, cosa c'entrano poi il Black Album?
    Erano già più evoluti i Celtic Frost, ed il sottoscritto ha adorato tutto quel stupendo movimento del crossover inizio anni 90, dai Faith no More, ai Mind Funk, ai Fishbone, ai Sweet Lizard Illtet (lì conoscete??).
    Quindi dare a me del metallaro ottuso è un tantino pisciare fuori dal vaso, con tutto il rispetto Sciacallo:deal:

7. LucaGiulio

LucaGiulio
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

Ohhh, così ci siamo.

8. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

Spero solo che non pensi che anch'io ragiono così altrimenti si capito una mazza:cosa:

9. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 5, 2019

Io allora non capisco queste parole, sarà un limite mio.

10. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

Nell'ultimo commento penso di averlo spiegato bene, ma avendo capito di aver a che fare con un fanboy dei Guardian ci rinuncio :sadic:

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 5, 2019

No guarda, mi spiace ma sei tu che hai scritto un messaggio poco comprensibile.
    Poi in quello seguente hai spiegato meglio, ma rimane il fatto che se il tuo commento davanti ad una scelta che A TE non piace è "a che serve? dovevano fare altro" ti qualifichi da solo.

E non si tratta di essere fanboy, è un discorso che vale per qualunque band. Per dire, a me dei Sabaton in studio la voce di Joakim non va giù ma non è che ad ogni nuovo album vado a dire "ma perché si tengono ancora quel brocco? Perché non lo licenziano? solo perché non piace a me.

12. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

Ma infatti non solo mi sono spiegato meglio, ma ho espresso un parere PERSONALE, scrivendo pure che se sarà un disco che piacerà, benissimo a coloro che lo troveranno di loro gradimento.
    Per ME è un'occasione sprecata.

13. Dustx85

Dustx85
    Expand Collapse
    L'elettrizzante

Nov 5, 2019

A pensarci è che ci si aspettava qualcosa di diverso, ma tutto sommato questa è la loro cifra stilistica se si parla di "orchestrazioni".
    Anche se avessero fatto una vera e propria sinfonia non credo che l'impatto sarebbe mutato più di tanto, e forse è questo che "ci si aspettava" e che tu intendi con occasione sprecata.

14. Legend

Legend
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

Ma se questa è la loro cifra stilistica come dici tu, e d'altronde avendolo fatto i due principali interpreti in luogo di songwriting dei Guardian non c'è da stupirsi, allora in pratica è come dico io. Prendi gli ultimi dischi dei Bardi, togli chitarre basso e batteria, aggiungi più orchestrazioni ed avrai questo risultato.
    Ripeto, lo devo ascoltare tutto, se non muoio prima, per un giudizio definitivo, ma se i due brani disponibili sono in linea col resto, rimango della mia opinione.
    Avrei voluto più coraggio.

15. zed

zed
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 5, 2019

no, ma sono d'accordo con @Legend, anche se non so quale sia il motivo che li ha spinti a questa versione dell'orchestrale (poi devo ascoltarlo, ma il mio riferimento rimangono i singoli)....un concept diciamo che non ha una nobilità pregressa e un'orchestra che non è sinfonico...ascoltando quei pezzi mi veniva da dire, tanto valeva farlo a cappella:lookaround:...poi la cifra stilistica dei Blind Guardian???
    Questo è un pezzo che a detta dei BG è tra quelli che avrebbero dovuto finire nell'orchestrale...siamo nel 2010, dopo c'è stato "Beyond the Red Mirror" che di certo non difettava di ambizione...

Share This Page