1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 8, 2015

Una creazione, il più possibile originale. Questa la miglior definizione che mi viene al momento pensando a ciò che per me è l arte.
    La musica è una forma artistica, ma solo quando segue questo processo evolutivo, quando si plasmano note melodie e armonie per far nascere qualcosa di nuovo superando barriere, preconcetti e limiti di tutto ciò che invece è solo musica.
    Ancora una volta i bardi fanno centro dando vita a un qualcosa di nuovo, ma sempre fedeli al loro essere, reinventandosi, e come loro stessi, negli anni la loro musica è cresciuta è maturata, si è evoluta in un qualcosa di più, di un semplice titolo, genere o etichetta.
    E cosi che scopriamo dei bardi più teatrali e oscuri, le orchestrazioni non appesantiscono più come in a night at the opera, diventano parte integrante di un sound a tutto tondo con gli elementi più metal. The ninth wave e at the edge of time sono la prova magistrale della nuova via dei bardi. Hansi sembra recitare, come in un opera le musiche costruiscono le atmosfere e le sezioni ritmiche sottolineano in alternanza, la carica e i cambi di ritmo. A queste si alternano pezzi più tirati, si risentono i vecchi Blind Guardian, come in ashes of eternity, the Holy grail, e il singolo twilight of the gods. Chitarre e batteria tornano a prendersi la scena, le linee vocali si fanno più lineari con ritornelli pronti per essere cantati nei concerti eppure non è di banalità che stiamo parlando, perché ad ogni ascolto anche pezzi più semplici regalano sempre nuovi dettagli, da ritrovarsi ad ascoltarli ancora e ancora catturati dalla loro tipica presa "Power metal" ma anche dalla curiosità di scoprire sempre elementi nuovi. Non mancano i pezzi epici, magici tipici della band. Li ritroviamo in prophecies nei suoi intrecci di cori, con un finale che sembra riportarci indietro negli anni, e in distante memories, semi-ballad a mio avviso atipica, sognante con i lead di André che ci fanno viaggiare per tutto il brano.Il vero pezzo lento è miracle machine, i nostri abbandonano per una volta le chitarre classiche per lasciare la scena a un pianoforte che accompagna Ha si in una interpretazione magistrale. The throne e sacred mind sono due facce dei nuovi blind guardian: in entrambi i casi si torna a spingere sulla acceleratore ma la prima è più evocativa con le orchestrazioni che tornano protagoniste e cambi di tempo quasi progressivi, la seconda più "nervosa" con chitarre taglienti che ricordano alcune cose dei dischi più recenti. Il lavoro si chiude con grand parade, dove ritroviamo molti degli elementi riscontrati in tutto l album. Si passa dalle orchestrazioni e cori ariosi, a cambi di tempo, e toni più cupi. Il pezzo ricorda Wheel of time dal precedente lavoro, ma sembra costruito in maniera più confusa: il ritornello pomposo e arioso arriva molto presto, seguito invece dalla parte più complessa e articolata del pezzo, prima del gran finale, ora giustamente trionfante.
    In verità il disco(anzi 2 dischi)si chiudono con Doom, bonus track dell edizione earbook. Dal punto di vista del concept è integrante al resto del lavoro, ma musicalmente sembra davvero una bonus track.Sia inteso non stona nella insieme, ma è quella che maggiormente mi rimanda ai vecchi blindati guardiano anche per suoni(il giro di basso nel finale, è forse l unico momento in cui si sente il nuovo collaboratore dei bardi).
    Chiudiamo il cerchio: sono partito dicendo che reputò questo disco un pezzo d arte, che preso nella insieme splende di luce propria, che va al di la di un normale ascolto di un disco. Un giudizio diverso, normale, per un dischetto di 12 canzoni lo trovo riduttivo.
    Non è tutto oro, ci sono alternanze di "atmosfere" forse troppo marcate tra ritornello e strofe (the ninth wave e miracle machine), the holy grail mi sembra un po forzata per rievocare i vecchi BG(e accontentare qualche fan)e come detto grand parade perde con wheel of time(e straperde con ...and then There was silence).
    Resta cmq un grandissimo album che dopo decine di ascolti ancora mi invoglia ad ascoltarlo come pochi, e una band che ancora stupisce dopo quasi 30 anni di carriera.
    Scusate se è poco.
    The ninth wave 95
    Twilight of the Gods 85
    Prophecies 90
    At the edge of time 100
    Ashes of eternity 90
    Distante memories 85
    The Holt grail 90
    The throne 95
    Sacred mind 85
    Miracle machine 85
    Grand parade 95
    Doom 90

Beyond the red mirror 90

2. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Mar 9, 2015

Mah, per ora l'ho messo un po' da parte. Mi sa che anche questo, come AtEoT, va fatto decantare per qualche tempo:sisi:

3. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 10, 2015

Riascoltato oggi, ancora una bomba!

4. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Mar 11, 2015

Secondo voi quante possibilità ci sono che i concerti da noi facciano soldout?

5. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Mar 11, 2015

In alcuni posti é già soldout (non mi ricordo dove già da dicembre) e l'ultima volta che sono venuti a Milano da headliner hanno fatto soldout, quindi non escluderei che possa succedere di nuovo.

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

6. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Mar 11, 2015

Che poi forse l'ho già chiesto :lookaround: è che vorrei prendere i biglietti ma non sono sicuro al 100% di andare, quindi se facesse soldout sarebbe meglio perché potrei recuperare...

7. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 11, 2015

Ma qualcuno ha trovato alloggio economico a Milano? Ma che cazzo, per il 30 marzo (Wilson) ho trovato mille ostelli da 12/15€; ora con una veloce ricerca per il il 5 maggio, tutto sopra i 35/40€!!! Sarà quella mérd di EXPO??? :crush:

maxthecat likes this.
  8. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 11, 2015

Arrivato cazzo! :D finalmente il famoso preorder é giunto...
    Si può dire che preferivo la cover dell'edizione normale? Qui ci sta sta benedetta porta che insomma non mi dice nulla...

Comunque: Booklet bellissimo!

Se dovesse piacermi un botto come quello degli Europe chiedo la nomination a bastian contrario del forum :D

Montsteen likes this.
  9. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 11, 2015

quasi zero, visto l'andamente dei concerti in generale in italia negli ultimi anni. Anzi io mi preoccuperei di vedere un alcatraz e un atlantico mezzi vuoto. L'ultima volta che vidi i bardi all'alcatraz nel 2012 al metalfest (con tanto di bill con anthrax alestorm ecc...) eravamo si e no 1000 persone. Tristezza

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Mar 11, 2015

Per gli Europe forse, non ho seguito, ma questo è stato parecchio apprezzato qui ;)

Questo non credo, il caso del Metalfest è particolare perchè era stato organizzato col culo, penso faccia decisamente più fede il precedente tour da headliner dove avevano fatto soldout a Milano e se non ricordo male anche un bel po' di gente a Roma.

11. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 11, 2015

ero presente anche io al metalfest, e primo il biglietto si aggirava sui 60 euro , secondo era stato organizzato con il culo come giustamente dice Sciacallo, doveva essere un Open Air ed è finito all'alcatraz, senza inoltre alcun tipo di pubblicità!

12. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

Mar 11, 2015

a roma si può star tranquilli... non ci va nessuno a sentire i concerti. Al concerto dei Lordi la scorsa settimana ci saranno state si e no 200 persone, i rhapsody/gammaray 250/300... Quando vennero a roma i Bardi qualche anno fa all'atlantico non fu soldout, io stesso comprai il biglietto quel giorno se non ricordo male! :)

13. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

Mar 11, 2015

Spero che a Roma lo facciano, ma dopo che ho preso i biglietti:sadic:

Eh si, mi sa che dovrei muovermi:lookaround:

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 11, 2015

purtroppo confermo. Nella capitale c'è sempre pochissima gente ai concerti metal infatti mi chiedo perchè le band continuino a venire. Ai lordi settimana scorsa magari 200... secondo me eravamo 100-150 si e no, un numero scarsissimo:roll:. Per la verità quello di gamma ray-rhapsody è stato il concerto con in maggior pubblico di quelli visti all'orion (che ormai sono una dozzina)... cmq spero veramente che i bardi non debbano suonare davanti a 500 persone.

15. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Mar 11, 2015

Quanti eravate la scorsa volta con i Bardi? Mi sembrava di ricordare che non eravate pochi li... :sgrat:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Share This Page