1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Blind Guardian

Discussion in 'Power Metal' started by Gollum, Nov 14, 2004.

1. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 9, 2014

Ne manca uno :fesso:

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2014

Che sia questione di gusti è indubbio, hai ragionissima. Ai tempi di ANATO c'era gente che affermava essere il miglior disco dei BG, mentre io cominciavo a notare una calante vena compositiva. Chi avrà ragione? Non lo sapremo mai. Ma quel disco, pur contenendo alcuni pezzi molto validi (adoravo Battlefield e The Soulforged, per esempio), mi aveva deluso non poco, anche perché veniva subito dopo una sequenza di capolavori sparati uno appresso all'altro (cosa più unica che rara direi, e infatti erano il mio gruppo metal preferito negli anni 90).
    I Blind Guardian hanno avuto una bellissima evoluzione in quegli anni, ma con ANATO hanno voluto strafare, mettendo tanta carne al fuoco per coprire incertezze compositive.
    Poi si sono rimessi in gioco, e hanno riconquistato punti con At The Edge Of Time (mmm che titolo originale!!), che pur lontano anni luce dai vecchi lavoro aveva qualche scintilla. Continuo a ritenerlo un album freddo, studiato probabilmente a tavolino da gente che non ha più voglia di stupire (checché ne dicano loro) ma solo di poltrire. Speriamo nel nuovo disco ora, per ora il singolo mi lascia molto indifferente.

Per quanto riguarda il famoso calo fisiologico, è una cosa che sento da troppe parti e sta diventando il perfetto alibi per troppi album di questo periodo. Ci stiamo arrendendo.

E ripeto che un buon songwriter continua a scrivere buoni pezzi anche dopo anni e anni di songwriting.

Forse è vero quello che dice Hele, i BG hanno bisogno di un cambio in formazione, di un songwriter esterno o, che ne so, del ritorno di Thomen!
    Ma personalmente mi sono stufato di finanziare una band che mi fa aspettare 4/5 anni per sentire un singolo come Twilight Of The Gods (altro titolo che avranno scelto con cura! Complimenti per l'originalità!)

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Dec 9, 2014

Ti odio :cry:

Comunque Twilight Of The Gods mi piace, interessante l'uso di accordatura ribassate per la prima volta, Hansi davvero arrabbiato e in generale, anche se non un capolavoro, è un buon pezzo.
    Il coro "fa" molto ANATO solo a me? :D
    Unica critica, che è già stata sollevata, è la produzione un po' troppo compressa, ma che dopo qualche ascolto passa in secondo piano (o ci si fa l'orecchio, non so) e comunque non da' tanto fastidio.

4. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

Dec 9, 2014

fammi capire, tu da loro pretenderesti un NiME o un Iftos massimo ogni 2 anni?

5. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2014

Io non pretendo niente, ma un po' di qualità e convinzione in più da parte loro non mi dispiacerebbe.
    Se poi voi vi accontentate di sentire dei Blind Guardian annacquati.. Beh, sono contento per voi che vi accontentate di poco ;)

6. Aborash

Aborash
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2014

Il discorso degli anni che passano non è un alibi, ma è la pura realtà! Non mi viene nessuna grande band capace di rimanere sempre su altissimi livelli....Maiden, Metallica, Gamma ray,Dream theater per esempio hanno avuto cali ben più significativi.....parlare dei bardi come mestieranti è eresia, anato ne è la prova, e gli ultimi 2 dischi son lontana stilisticamente dai loro capolavori....penso a fly, a band then there was silence, a sacred.....io credo che se volevano, avrebbero potuto tranquillamente battere il ferro dopo iftos e nime, e sfruttare il loro miglior momento e stile per far cassa, come fanno altre band. Se una cosa non piace a noi, non vuol dire che non sia buona......poi a volte mi chiedo, quando si parla di questo "genere" che sento persone elogiare o indicare altri gruppi, a chi si riferiscono, perché di cose interessanti io ne trovo davvero poche.....resto dell idea che un CD normale dei bardi sia forse cmq meglio della maggior parte delle uscite power, dove si si trovano davvero tanti mestieranti, o addirittura cloni di una band che faceva le stesse cose e meglio 20 ani fa......

requiemscript likes this.
  7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Dec 9, 2014

Non scrivete troppo, voglio dire anch'io la mia ma sto uscendo :D

8. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 9, 2014

Mai più... che metro di paragone usi? il tuo gusto? Perchè per quanto mi riguarda Sacred e Wheel sono due canzoni migliori di Somewhere... questo non sopporto, che si generalizzi! Solo perchè una cosa non piace a me allora è un "calo fisiologico"? Oppure semplicemente i miei gusti non corrispondono ad un certo tipo di musica? Allora visto che per me ATEOT è un album migliore sia di Tales sia di Somewhere affermo che i Blind fino ad Imaginations sono solo stati degli onesti mestieranti... maddai...

9. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2014

Beh ma allora è vero che qui si va a gusti: a me per esempio piace molto Land Of The Free II dei Gamma Ray, e ancor di più Gambling With The Devil degli Helloween, entrambi a mio avviso superiori agli ultimi dei BG.
    Non parliamo ovviamente di nomi storici come Queen o Pink Floyd, che hanno pubblicato album bellissimi a decenni di distanza dai loro primi capolavori...
    Tu mi citi gruppi come Metallica o Dream Theater, che alla fine dei conti hanno smesso di pubblicare roba interessante decenni fa. Evidentemente non sono dei gruppi poi così "enormi".

Se vuoi un esempio di songwriter che non vuol sentire parlare di cali creativi, fisiologici o roba del genere, al di là del genere, eccolo servito: Jim Pererik, che scrive capolavori da 40 anni a questa parte.
    Quindi, come vedete, non è impossibile.

10. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 9, 2014

Per quanto riguarda il singolo ho molte sensazioni diverse... in generale mi piace, e molto , ma solo io sento una mancanza di un Pre-Chorus? Mi sembra che non ci sia alcun climax verso il ritornello, che questo semplicemente esca improvvisamente ( e troppo presto!), togliendo tantissima potenza ad un chorus che, pur non essendo il sostituto di mirror mirror come ci era stato promesso, di carica ne ha da vendere, è solo sfruttato male.

11. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2014

Ti posso fare una domanda? Quando hai cominciato a sentire i Blind Guardian?
    Per caso in un momento successivo all'uscita di ANATO?
    È solo una curiosità per vedere se mi tornano dei calcoli!

12. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 9, 2014

Per me ATEOT sfiora il capolavoro. Quindi, come vedi, sono gusti.

13. Sir_Fingolfin

Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 9, 2014

No putroppo non c'ero a quei tempi :( da a Twist ( che mi fece proprio schifo ahah)

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2014

Immaginavo.. Credo che esistano due tipi di fan dei BG: quelli che li seguivano negli anni 90 e sono rimasti più o meno delusi da quello che hanno fatto dopo, e i fan che invece li hanno conosciuti dal 2000 in poi, nella loro fase "moderna".
    Ecco perché non ti piace Tales e ti piace ATEOT.

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

Dec 9, 2014

:(

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015

Share This Page