1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Blind Guardian

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Gollum, 14 Novembre 2004.

1. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

30 Agosto 2014

Credo (e dico credo perchè nel 98 avevo 11 anni e non sapevo manco chi cazzo fossero i blind guardian xD) che all'epoca nightfall fu un disco che divise molto i fan... alcuni non accettarono il cambio di sound. Già dopo pochi anni è stato considerato dalla maggior parte dei fan il capolavoro della band (o almeno al pari di imaginations)... sicuramente quella rece non va piu' bene e dovrebbe essere riscritta!

2. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

30 Agosto 2014

Nightfall non mi pare fosse un disco che divise appena uscito. A leggere i commenti dell'epoca ho sempre avuto la sensazione che fosse un album accolto benissimo dalla critica e dai fans. Il disco che divide più di tutti è A Night To Opera, primo vero cambio dei bardi nella loro discografia.

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.562

30 Agosto 2014

Nightfall fu un capolavorone per tutti al pari del precedente. Qualcuno osservò la ricerca di un sound piú pomposo, ma di fronte a cotanta bellezza era impossibile arricciare il naso

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

4. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

30 Agosto 2014

Fino ad ora non ho mai sentito nessun fan dei Blind Guardian esprimere giudizi negativi su NiME, e se sentissi qualcuno farlo penserei ad uno scherzo. La pietra dello scandalo fu proprio ANatO, che divise i fans su tutto, dalla copertina alla registrazione:sisi:

5. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

30 Agosto 2014

Io NIME l'ho preso appena uscito nel '98, e non ricordo che qualcuno ne fosse rimasto deluso( almeno stando alle riviste e ai gruppi di discussione), anzi direi che venne subito innalzato a capolavoro del gruppo.

Confermo la delusione ( almeno per me )derivata dall'ascolto di ANATO.

6. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

30 Agosto 2014

Posso dire che per me è stato l'album dei Blind Guardian più 'ostico' da ascoltare, con tutti quegli intermezzi parlati e le orchestrazioni più presenti rispetto ai precedenti dischi. Quando lo comprai (2004) ero una novellina e non fu facilissimo abituarmi ad un suono molto meno 'diretto' degli album di altri gruppi che all'epoca cominciavo a seguire. Però mi piacque tantissimo e lo reputo una gemma del Power Metal della fine anni '90, nonostante il mio amore assoluto sia IftOS:sisi:

7. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

30 Agosto 2014

A me ANATO è sempre piaciuto molto, anche se è parecchio "pomposo" (ma immagino fosse loro intenzione visto il titolo :D) in realtà la trovo una cosa molto figa, oltretutto come tutti i precedessori pur nella diversità mantiene una sua personalità e per questo lo preferisco ai due successivi che mi sembrano un po' una minestra riscaldata pur avendo alcuni ottimi pezzi

e poi contiene una delle mie canzoni preferite in assoluto dei Bardi ovvero The Soulforged :love:

Ultima modifica: 30 Agosto 2014
  8. T.Morgan

T.Morgan
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    79

30 Agosto 2014

La cosa che mi fece maggiormente storcere il naso di quel disco,é il cantato di Kursh. Punta troppo sulle tonalità alte, e la voce è quasi sempre coperta da coretti isterici, che personalmente trovo fastidiosi.

Anche su immaginations le vocals sono alte, ma in quel caso il cantato è anche aggressivo e feroce, invece in ANATO la voce è troppo pulita ( per me ovviamente).

Il mio disco preferito rimane SFB, con i suoi cori "maschi" e potenti ^__^, e la voce di Hansi, che pur iniziando a spostarsi su tonalità più alte, conserva ancora parte dell'aggressività dei lavori precedenti.

9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

31 Agosto 2014

ANATO è uno dei dischi che ho sempre apprezzato, anche se ha sempre diviso in più. Io lo vedo come un voler cambiare dopo la splendida sequenza degli anni 90. E' un disco ambizioso, con tante sovraincisioni e aspetti che non erano parte della discografia dei bardi. Rimango convinto della qualità di questo disco.

10. LostMetallerOnTheIsland

LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

"Mi Piace" ricevuti:
    1.628

31 Agosto 2014

Eggià :love: canzone sottovalutata sisi

11. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

31 Agosto 2014

Oltre a quello, per me il disco ha alcune canzoni che sarebbero da dimenticare (Sadly Sings Destiny, The Maiden and the Minstrel Knight, Wait for an Answer, Age of False Innocence) :roll:

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

1 Settembre 2014

ANATO è un album che divise molto la critica....mi ricordo bene quando uscì nella primavera 2002. Molti fan lo reputavano troppo "pomposo", con troppi cori e orchestrazioni varie..insomma poco diretto. All'inizio solo Punishment Divine era ritenuta in linea con i fasti...in effetti è la canzone più "grezza". Tuttavia vi era una fetta di fan (tra cui il sottoscritto) che ne apprezzava il songwriting e il fatto di aver osato e cambiato direzione (pur mantenendo la molto tratti caratteristici...).

Con gli anni, come spesso avviene, il giudizio si è addolcito e le qualità hanno preso il sopravvento sui difetto agli occhi del pubblico...e ad oggi è considerato da alcuni un capolavoro e dai più critici un buon album.

Per quanto mi riguarda è stupendo...

Precius Jerusalem è a tratti ipnotica
    Battlefield è un continuo cambio di tempo con una potenza unica...adoro la parte che inizia con l'assolo a 1.36
    Under the Ice trascina col suo ritornello
    The Soulforged è la Mirror Mirror di ANATO
    The Punishment Divine sembra uscita musicalmente in un'epoca a cavallo tra Imagination e Nightfall

E poi il CAPOLAVORO...la suite...And Then There Was Silent...14 minuti che scorrono senza annoiare, senza risultare ripetitivi, senza forzature...si sente che è un pezzo uscito per durar 14 min e non un'imposizione di far una suite (magari unendo brani a casaccio..moda spesso comune in molte progressive band che "devono" far una suite).

Anche le canzoni non citate hanno delle peculiarità e completano questo album...

L'unica che personalmente non ho mai apprezzato più di tanto è Sadly Sings Destiny...

P.s.

Il suo seguito, A Twist in the Myth, è il primo album "non all'altezza" della band...(sebbene le prime 4 canzoni siano molto buone)

13. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

1 Settembre 2014

4 su 10 non sono poi così tante dai! 3-4 riempitivi ci possono anche stare dopo 4 capolavori consecutivi

14. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

1 Settembre 2014

C'è riempitivo e riempitivo. Ci sono i riempitivi carini e i riempitivi che nun se possono senti', le 4 canzoni citate appartengono a questa categoria:sadic:

15. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

1 Settembre 2014

Concordo appieno ma in piu' spezzo una lancia a favore di Sadly Sings Destiny. E' un pezzo strano, particolare, unico nella discografia die bardi che, personalmente, trovo fantastico ;)
    In ogni caso anato fu un disco sottovalutatissimo (anche da me). And then there was silence resta ancora il grande capolavoro dei bardi.

Condividi questa Pagina