1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

17 Ottobre 2008

Si si, è vero...Però, sopratutto all'inizio,fine 60/inizio 70, la chitarra distorta fu "un incidente".

Praticamente cn il concetto ri "rock n roll" si aprì la strada anche un discorso di volumi più alti per stare dietro ad una batteria sempre più imperante. gli Amplificatori sul palco venivano microfonati a volumi alti e mandavano il suono in "saturazione" distorcendo, ed erano appunto i chitarristi che suonavano chitarre più predisposte ad essere avvantaggiati.

Rendendosi conto che l'effetto era molto gradito e consentiva anche una maggiora "resa sonora" su tante parti alcuni cominciarono a forgiarsi il proprio stile su quello.
    Nello stile di Blackmore, come in quello di tutti i chitarristi(fatta eccezione per Van Halen che il suo suono se lo inventò di sana pianta!) c'è sempre una parte di "casualità".. anche perchè non va dimenticato che all'epoca si provavano tante cose per la prima volta.

2. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

17 Ottobre 2008

Interessante... non lo sapevo

3. Stargazer86

Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

secondo me comunque non si definire "il disco paranoid" heavy metal e definire "hard rock" machine head dei purple.
    al massimo secondo me si può dire che tutte due le band sono pre metal cioè che
    hanno anticipato un pò il metal.
    comuqnue l'intermezzo di child in time secondo me non è hard rock! o anche altri pezzi dei purple.
    prendete paranoid o black sabbath e confontatelo con in rock machine head o burn.secondo me sono più pesanti i purple.
    poi blackmore ha ispirato o influenzato l'80 % dei chitarristi metal come satriani ma sopratutto malmsteen e molto chitarristi power

4. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

17 Ottobre 2008

I black Sabbath avevano dalla loro anche la scelta Stilistica non da poco di aver scelto già dagli esordi di suonare un rock molto "maligno" nei testi...
    Di creare delle speci di "film horror" in musica.... per questo erano per forza di cose più oscuri, quindi più propensi a "Metallaggini".

5. Stargazer86

Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

si può essere anche se per questo tipo di tematiche l'avevano già affrontate i black widow.comunque su questa cosa concordo ma io dico che per pesantezza musicale se i black sabbath sono heavy metal secondo me dovrebbero esserlo considerati metal anche i purple .

6. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

17 Ottobre 2008

Mi trovo d'accordo col tuo amico :)
    Ciò nonostante ritengo che i Purple abbiano influenzato la nwobhm forse anche più dei BS. Ma i BS nel 70 erano avanti di un decennio secondo me

7. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

17 Ottobre 2008

Che i Deep Purple non erano, non sono e non saranno mai Heavy Metal... e anche che siete un po' OT :*

8. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Ottobre 2008

Beh, no, la maggior parte dei dischi dei Purple è molto allegrotta, per quanto siano heavy, mentre i primi dei Sabbath sono pesanti e "malati", ed è per questo che vengono considerati Heavy Metal e i Purple hard rock; e poi da H&H in poi i Sabbath hanno iniziato a fare metal, su questo non ci piove;).

Comunque, come si dice, i grandi musicisti non si riconoscono in un etichetta:).

9. Stargazer86

Stargazer86
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

si ok ,vabbè io non parlo di tematiche ma di pesantezza della musica.
    se ascolti gli iron maiden e moltissimi gruppi metal o power.l'influenza dei purple la senti.sabbath grande gruppo però come hai detto te sono heavy metal da heaven and hell in poi.perchè scusa ma secondo me eletric funeral.N:I:B,o into the void è Hard rock .
    cioè quando penso all heavy metal io penso ai judas priest et etc

10. XXMETALEXX

XXMETALEXX
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

I Black Sabbath si puo dire che abbiano dato vita anche a questo forum!:hihi::hihi:Cavoli davvero grandi hanno fuso la roccia e creato il metallo!Ozzy in assoluto la mia voce preferita nel metal...è con lui che ho cominciato ad ascoltare metal!e poi Iommi spettacolare con la chitarra!:headbang::headbang:

11. Elizabeth Bathory

Elizabeth Bathory
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

Grandi Black Sabbath:evil::evil::demon::demon:

12. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

anche secondo me i sabs sono da considerarsi heavy metal..i deep purple hard rock..ma,cme ha gia detto qualcuno,la linea è molto sottile.

13. rocker1966

rocker1966
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Ottobre 2008

............e quella linea molto sottile potrebbe essere rappresentata da pezzi come "Speed King" o la stessa "Burn". Direi che la linea è veramente sottile.-

14. GegioSebastian1

GegioSebastian1
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Ottobre 2008

o anche la leggendaria stormbringer..

15. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned