1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

1. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.141

1 Ottobre 2012

pensa che i leaf hound sono passati proprio in osservati e il loro unico disco fino al 2007 era growers of mushroom discone assurdo datato 1971 con un cantante fantastico e appunto nel 2007 hanno rilasciato un'altro discone se non conosci falli tuoi subito

A juliushark piace questo elemento.
  2. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.141

1 Ottobre 2012

puoi farlo per carità, sai la differenza è come uno si pone, se uno a 18 anni pensa di venirmi ad insegnare la musica mi girano,visto che io nonostante posseggo circa 3000 cd originali, parecchi vinili questi non li ho mai contati, mi reputo un'ignorante lo stesso, perchè penso che ancora devo imparare, invece alle volte tu come altri venite qui e pensate di avere già capito tutto e lo fate con una supponenza che a me non piace, federico anche lui è giovane ed ha una grande cultura, eppure non è supponente;)

3. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

1 Ottobre 2012

Vero vero,ma io sinceramente un riff come quello di Children of the grave o Sweet Leaf in altre band non li ho sentiti. Molte volte c'erano ma non erano così pastosi e distorti come nel caso di Iommi.
    Io con i Deep Purple ci sono cresciuto ma conosco gente che non ama i riff di Blackmore perchè mi dice siano troppo 'spenti',io li capisco...in studio i Deep erano molto meno Heavy (anche nel suono delle chitarre) rispetto ai Sabs.
    Proprio parlando dei riff di Iommi rispetto agli altri dico proprio che siano l'HEAVY METAL.

4. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

1 Ottobre 2012

Mah,Angus...lui non mi sembrava supponente in questa frase,eppure tiri sempre fuori sta frase del 18enne.

Mannaggia a me,se scrivevo Rik84 ero più prò

5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.141

1 Ottobre 2012

piccolo passo certo piccolissimo con faccino, no non è supponenza,vero? e poi venirmi a puntualizzare deep purple e led zeppelin fanno hard rock, ma giura?

6. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

1 Ottobre 2012

Boh, io mi ricordo che quando uscì Sabbath Bloody Sabbath dicevano che i Sabbath erano morti perchè erano sempre uguali, lo stesso ragionamento che facevano per Zeppelin, Purple, Uriah Heep e Grand Funk (i più odiati in assoluto). In poche parole, bastava ci fosse una chitarra distorta, un cantante che urlava ed il volume alto e scrivevano che faceva tutto schifo perchè non era vero rock. Come cambiano le opinioni con il tempo...non avrei mai immaginato dopo 40 anni che I Sabbath fossero considerati dei classici immortali. A me davano del deficiente quando mi vedevano con un loro disco...

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

1 Ottobre 2012

Tra i padri fondatori di certe sonorità (hard rock che si è evoluto in heavy metal) non dimenticate i Cream di Disraeli Gears e di Wheels Of Fire...;)

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    193

1 Ottobre 2012

cmq fossi in te cercherei cmq di allargare un po gli orizzonti, non voglio essere presupponente, sono daccordo con quello che dici dei riff dei sabbath, pero il 70 è pieno di riferimenti al metal e questi non derivati solo dai sabbath, purple o zeppelin io te li ricito poi fai tu... (atomic rooster, grand funk railroad, wishbone ash, mountain, uriah heep, blue cheer, high tide---e poi anche blue oyster cult, free, thin lizzy, ufo, nazareth...vabbeh insomma dove peschi sentirai qualcosa di interessante

9. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.141

1 Ottobre 2012

minchia i mountain, poco tempo fa ho visto leslie west con di spalla un certo joe lynn turner è stato semplicemente un concerto magnifico,leslie west poverino adesso è anche in sedia a rotelle ma vedere quanta passione mette nel suonare la chitarra e quanto sentimento ha nella sua voce, mette semplicemente i brividi e per far capire il personaggio metto una canzone del suo ultimo album
    Leslie West - Legend (2011) - YouTube

A juliushark piace questo elemento.
  10. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

1 Ottobre 2012

Ma dai,mica pensava che non lo sapessi eh

Comunque,quando scrivo io tu il tono supponente metticelo sempre che io lo sono davvero :rotfl:

11. Rik94

Rik94
    Expand Collapse
    La vita è il nemico

"Mi Piace" ricevuti:
    8.821

1 Ottobre 2012

Li conosco tutte tranne 3 delle band che hai detto,però come dicevo parlando dei riff di Master of Reality se vogliamo fare dei paragoni nella robustezza del suono...
    Thin Lizzy - Rosalie - YouTube Una delle mie band preferite 4evah and evah eppure neanche con Thunder and Lightning facevano riff così pesanti.
    Blue Oyster Cult-7 Screaming Diz-Busters - YouTube gran canzone ma parlando di 'suono' del riffing non è pesante come quello tipico di Iommi
    UFO - Phenomenon - 05 - Rock Bottom (1974) - YouTube bellissima,ma il suono è meno distorto e low fi dei classici riff Heavy/Doom di Tony
    Nazareth - Razamanaz - YouTube gran bel riff potente ma è il 73.
    Insomma prima del 71 di musica così potente io non ne conosco e i nomi che avete citato non mi convincono. Oh pazienza eh,tanto la musica è personale e ognuno ascolta ciò che gli pare

12. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

1 Ottobre 2012

Mi sa che se fai sentire i Free ad un metallaro di oggi ti sputa in un occhio.....

13. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    193

1 Ottobre 2012

fire and water del 70 è il loro album piu rock, certo non è proprio hard rock ma è un disco seminale che ha influenzato tantissime band

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.141

1 Ottobre 2012

si un'ignorante probabilmente lo farebbe

15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    193

1 Ottobre 2012

rosalie non è dei thin lizzy ma di bob seger, gli inizi dei lizzy ono stati piu folk rock che hard rock, ma cmq alcuni pezzi loro del 70 lasciano intravedere el enormi potenzialita di lynott & co tipo ray gun del 71, gli ufo hanno iniziato nel 70 non nel 74 il loro primo omonimo album era grezzo e potente prenderei quello a riferimento una canzone come boogie spacca ancora parecchio, I BOC come diceva angus iniziarono ben prima dei sabbath ma il loro demo fu rifiutato, ptrendi come esempio gia tyranny and mutation che è del 73 ma cities on flame ha le radici negli anni 70 , inoltre wishobone ash è del 70 ma anche very eavy degli uriah che all'epoca era potentissimo, e pluribus e closer to home anno un basso che spacca e del vivo erano una forza della natura, se parliamo di seminalità ti do ragione ma solo per i riff di chitarra in questo i sabbath erano il top ma anche death walks behind you e in hearing of degli atomic rooster si avvicinavano di un pelo...i sabbath non erano i piu potenti erano una ottima band originale xche eiommi è stato inequivocabilmente costretto a ribassare le corde della chitarra x il dolore che gli creavano le dita, in seguito all'incidente riportato cmq sia prova con queste:
    Grand Funk Railroad - Inside Looking Out 1969 - YouTube 1969 grand funk railroad
    Atomic Rooster - Sleeping for Years (Beat-Club August 1970) - YouTube sleeping for years atomic rooster 1970
    Atomic Rooster - Head In The Sky (with lyrics) - YouTube 1971 atomic rooster head in the sky
    Uriah Heep - Dreammare - YouTube 1970 dreammare uriah heep
    Ray Gun Thin Lizzy - YouTube 1971 ray gun thin lizzy
    High Tide - Death Warmed Up.flv - YouTube 1969 high tide
    UFO - Boogie - YouTube 1970 ufo

Condividi questa Pagina