1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Black Sabbath

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Metalpollo, 21 Maggio 2004.

  1. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Per favore, mi diresti le date in cui Ozzy canta in maniera buona per tutta la durata del concerto? Ho visionato numerosi video su youtube, ho ascoltato alcuni suoi bootleg da solista, ma non mi ha mai dato l'impressione di essere un grande vocalist. L'ho spesso visto in difficoltà nel tentativo di prendere le note alte di canzoni come Killing Yourself To Live...Se un cantante non è in grado di riprodurre certe note dal vivo, secondo me, non dovrebbe nemmeno tentarle in studio, perchè si tratta di un unicum e, come tale, non riproducibile. La voce di Ozzy nei Black Sabbath mi è parsa in certi periodi gracchiante e spesso sotto sforzo: in qualche canzone soltanto l'ho sentito cantare in maniera melodiosa. Cosa che, invece, Tony Martin fa la maggior parte delle volte.
    Vogliamo parlare di questo? YouTube - Black Sabbath - Killing Yourself To Live & Hole In The Sky :shock::shock:
    Non vedo nè tecnica, nè acuti, nè una voce melodiosa...

    Dario
     
    #3541
    Ultima modifica: 19 Luglio 2009
  2. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Ma dai, non è vero...Non tutti i fan di R.J.Dio sono contro Ozzy per partito preso. Semplicemente, il primo ha una tecnica maggiore del secondo, ma non c'è dubbio che siano due garndi frontman e due figure storiche. Però, non mi si può far credere che Ozzy canta meglio di R.J.Dio, perchè sarebbe come dire che Falschi canta meglio di Matos...

    Certo, perchè per sentire le note giuste bisogna sognarsele:D:D:D

    Dario
     
  3. ritchieblackmore@alice.it

    [email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    20 Ottobre 2007
    Messaggi:
    6.823
    "Mi Piace" ricevuti:
    10

    19 Luglio 2009

    Non fare di tutta l'erba un fascio perché non è asolutamente così;)

    E comunque lo stesso identico discorso potremmo tranquillamente farlo a parti invertite:)
     
  4. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    Cos'ha la sua voce che non va, in queste canzoni? Ozzy non fa errori in nessuna delle due, gli acuti gli riescono bene, la sua prestazione è ferma e potente. Che ti aspettavi, una riproduzione perfetta nota per nota? Ma nessun cantante è in grado di farlo, non puoi aspettarti che dal vivo la resa sia uguale al 100% al disco! Anzi, a me certe canzoni di Ozzy piacciono anche di più in versione live, perchè sono più urlate e grintose.

    Se nemmeno esibizioni eccellenti del genere ti vanno bene, mi sa che il problema è un altro: non ti piacciono nè lo stile, nè il timbro di Ozzy. Non vedo altra spiegazione! A questo punto ti si potrebbe far sentire la miglior esibizione di tutta la sua carriera, e probabilmente lo stesso diresti che gracchia, che non è melodico, e così via... lo critichi per partito preso.
     
  5. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    A me pare proprio di no: ogni volta che esegue il ritornello di Killing Yourself To Live si impicca per prendere l'acuto, stona sempre in quel punto. E non lo fa solo in questa esibizione, ma lo fa ogni volta che canta questa canzone. La medesima cosa succede sulle note acute di Hole In The Sky: stecca sistematicamente. Inoltre, non mi pare proprio che dal minuto 8 del video canti bene: sbaglia ripetutamente...
    Secondo me, cantare così, vuol dire farlo male.

    Dario
     
  6. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    Non noto problemi nè con gli acuti di Killing Yourself To Live, nè con quelli di Hole In The Sky. Mi sa che hai bisogno di riascoltarti i dischi. Niente di particolare da segnalare nemmeno dal minuto 8. Probabilmente il fatto che tu pretenda la perfezione al 100%, unito ad un'evidente antipatia per Ozzy, rendono il tuo giudizio inutilmente severo e impietoso.
     
  7. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Ora che c'entrano i dischi in studio?:roll:
    Comunque, mi sembra chiaro, a questo punto, che abbiamo due concezioni differenti proprio su cosa significhi cantare bene: per te questo video è accettabile, per me no;) Anche perhè non è la prima volta che esprimiamo pareri discordanti su una esecuzione di Ozzy:rosik:
    In ogni caso, non nutro nessuna antipatia nei confronti di Ozzy: dico solo che non canta bene. Tuttavia, non ho mai negato la sua importanza come frontman dei Black Sabbath e come artista in generale.

    Dario
     
  8. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    Gli acuti di quel live non sono molto diversi da quelli dei dischi in studio. Quindi non capisco perchè in studio vadano bene, ma dal vivo no.
     
  9. Ozzyeddie84

    Ozzyeddie84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2009
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    vabbe'...rein...si vede che siamo noi a sbagliare...Ozzy è solo un povero idiota...non sa cantare...e magari anche Cristina D'avena nei Black Sabbath avrebbe fatto di meglio :) ma per piacere...anche Robert Plant ha fatto delle interpretazioni imbarazzanti e non si puo' pretendere che siano tutti come Freddie Mercury.Dire che Ozzy non ha mai fatto nulla di buono...personalmente mi sembra un po' esagerato...
     
  10. Ozzyeddie84

    Ozzyeddie84
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Luglio 2009
    Messaggi:
    124
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

  11. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    E' vero, ma nei dischi non li sbaglia...A me suonano proprio stonati:sgrat:
    Vi prego, non fate così, altrimenti mi inizio a preoccupare seriamente e a pensare che il manuale di psichiatria abbia preso il sopravvento sulla mia mente...:D:D:D

    Dario
     
    #3551
    Ultima modifica: 19 Luglio 2009
  12. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Sapevo che sarebbe saltato fuori il live a Parigi del 1970...8-] Su questa esecuzione non ho nulla da eccepire, ci mancherebbe! Il fatto è che si tratta di uno dei pochi periodi in cui Ozzy canta bene.

    Dario
     
  13. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    #3553
    Ultima modifica: 19 Luglio 2009
  14. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    19 Luglio 2009

    Soffri di anti-Ozzyite acuta mista a Ronnie-James-Diite :D

    Comunque davvero, non so che dirti, gli acuti di quel live mi sembrano a posto, a maggior ragione se confrontati a quelli su disco. Non indentici al 100%, eh, ma ugualmente ottimi.

    Dovremmo prendere una terza persona che non sa nemmeno chi sia Ozzy, fargli sentire i dischi, poi i live, e vedere che dice :D
     
  15. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    Sì, ci vuole un terzo parere...Dai, chi si offre volontario per ascoltare un po' di Ozzy Osbourne durante la settimana? Io e Reinhart non possiamo, a meno che non vogliate che si vada avanti a colpi di bootleg e video pirata:D

    Dario
     

Condividi questa Pagina