1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Black Metal

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by MOONSKIN80, Nov 17, 2003.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 19, 2010

grazie mille! belle entrambe.. mi sa proprio che devo approfondirli..

la seconda mi ricorda da matti un misto tra gruppi depressive alla abyssic hate e de mysteriis dei mayhem xD (anche se la tirano un po' lunghina, ma forse è perché sono i primi ascolti :hihi: )

grazie mille anche qui xD

sola fide 1 l'avevo già sentita tempo fa, ha una durata accettabile xD bella, la voce mi ricorda davvero da matti attila csihar :D

per i testi, io di esami di filosofia e teologia ne ho fatti all'università e leggere Lyrical theme(s): Satanism, Theology, Philosophy è piuttosto fuori luogo :hihi: nel senso che mi sembra molto uno di quei gruppi che credono di farsi i testoni filosofici e coltissimi (infilandoci il latino, perché se non usi latino e greco non sei abbastanza true) e in realtà scrivono cose già scritte da altri vent'anni fa.. chiaro che non sono stato a leggerli tutti i loro testi ma l'idea è quella, citare gli Opeth in questo caso è d'obbligo..è chiaro che ognuno ha i suoi gusti, a me sembrano migliaia di parole già lette e rilette xD

il che non intacca il lato musicale che sto rivalutando sentendo questi pezzi :)

puahahah i belphegor erano il primo esempio che mi è venuto in mente, potrei citarne molti altri ma loro mi hanno fatto proprio ridere :hihi: in realtà a me piacciono abbastanza, li ho visti mesi fa ("exclusive blood show" a pavia o giù di lì) e dal vivo hanno un bell'impatto, però io li vedo come dei Lordi un po' blackeggianti :hihi:

bondage goat zombie spacca trooppo..hail chaos chaos chaos hail satan satan satan :guitar: (classico gruppo che se si prende sul serio anche nella vita e non è cosciente di fare qualcosa di ridicolo è messo maluccio..)

non voglio creare confusione eh, ovvio che comunque c'è una bella distanza tra i testi dei belphegor e quelli che ho letto dei deathspell :hihi: è solo che non mi sembrano niente di speciale, anche se sono idolatrati da un bel po' di gente.. per ora sono a "gruppo black di buon livello", poi vedremo proseguendo con gli ascolti =P

2. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 19, 2010

Ma comunque ascolta pure l'ultimo dei Deathspell, dura la metà e secondo me è pure più accessibile di suo ;)

3. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

Nov 19, 2010

E comunque hai preso il testo sbagliato, la media è molto più alta

Twon glances overwhelmed with woes
    Reflecting the echoes of a fall upon a bed of rocks
    Such a hideous clamour
    An agony that stained the azure
    The light of the world
    And the wretched olive tree
    Stars receded with shaking grace
    Degraded holy essence, the third hypostasis
    Unaltered holy essence, the third hypostasis
    De profundis clamavi ad te, Domine

:D

4. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 20, 2010

Quando mi hai detto che già conosci quel capolavoro di The Somberlain la prima band che m'è venuta in mente son stati i Naglfar (di cui ti consiglio quel goiello che è Vittra,il loro debutto),Jens Ryden è grande!
    Per quanto riguarda i Limbonic Art,è normale che il primo ascolto non ti abbia convinto in pieno,ma son sicuro che ascoltandoli con più attenzione non ne farai a meno per un bel po. :hihi:

5. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

Nov 20, 2010

Helev, non nego d'esserci rimasto quando ho letto il primo parere che hai postato sui Deathspell..però, personalmente, sapendo quanto è ostico (davvero tanto) Si Monvmentvm, e quanto sono diversi e più "canonici" i primi, mi permetto di dirti di approfondire soprattutto da Fas - Ite Maledicti in Ignem Aeternum in poi (ep/split compresi).
    Esempi:
    YouTube - DEATHSPELL OMEGA - The Shrine Of Mad Laughter (da Fas)

YouTube - Deathspell Omega - Chaining the Katechon (first half) (da Chaining The Katechon, prima parte)

YouTube - Deathspell Omega - Abscission (dall'ultimo, splendido Paracletus)

Per quanto riguarda i testi, ti posso giurare che per gli album che conosco meglio -questi che poi ho linkato, Si Monvmentvm l'ho ascoltato poco rispetto a questi-, sono tutt'altro che banali e soprattutto non soffrono di sboronite acuta (:hihi: come larghissima parte dei gruppi black che tentano di spacciarsi per pseudo-religiosi in un senso o nell'altro), l'uso che fanno i DO di latino e greco è strettamente connesso al tipo di messaggio che vogliono veicolare e alla loro visione del mondo -a volte criptica [nel contingente], a volte meno [nell'universale], badando in questo molto più alla sostanza che non alla forma (vedasi al contrario le miriadi di gruppi anche noti, che volendo per forza parlare in latino, sparano cazzate senza senso già a partire dai titoli...)

6. Shellyna

Shellyna
    Expand Collapse
    New Member

Nov 20, 2010

quoto :)

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Nov 20, 2010

concordo. l'humus è stato dato dal "negoziante"....

8. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Nov 20, 2010

Oltre a questi e agli altri indicati....
    rimanendo su cose "leggere" ti consiglio
    witchcraft degli obtained enslavement
    YouTube - Obtained Enslavement - Carnal Lust
    a mio modesto parere, tolte le classiche, è la migliore del sinfoblack...

se invece vuoi restare in svezia (visto che vedo che gia' conosci la scena) ti consiglio i setherial con nord
    YouTube - Setherial - In The Still Of A Northern Fullmoon

se invece vuoi subito "esagerare" oltre ai classici darkthrone, gli altrettanto classici:
    YouTube - carpathian forest demo 1992 bloodlust and perversion
    YouTube - Abruptum-De profundis mors vas cousumet
    YouTube - Thorns - Aerie Descent
    YouTube - Ildjarn - Taakeheim

ma qui siamo nella culla del black.

se invece vuoi iniziare col satanico buttati su di loro. inizi e finisci. capiti loro capiti tutti:
    YouTube - BEHEXEN - Sieluni saatanan Vihasta roihuten

infine, visto che conosci i bathory e ti hanno consigliato i borknagar e gli arcturus, fai un giro sui vecchi enslaved con frost. uno dei top5 album viking a mio parere:
    YouTube - Enslaved - Loke

per una sommaria infarinatura, tra i precedenti consigli e i miei, ne hai anche abbastanza per il momento.

9. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

Nov 21, 2010

Leggili e capiscili, e soprattutto leggi quelli dei successivi. Come Si Momentum rappresentava il disco ultraterreno, così Fas Ite Maledicti ne è la parte terrestre. A suggello, Paracletus riunisce le due anime, la Trinità che diventa un solo essere, una sola Unità, rende possibile la contraddizione del dogma religioso stesso. Pater Filius et Spiritus Sanctus. (e amen, che ci vuole sempre).

QUOTO.

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 21, 2010

Allora, quello degli Obtained Enslavement è un buon pezzo, mi ha colpito in maniera decisamente positiva anche se forse è un pochino prolisso, ottimi i Setheriel, di cui mi hanno colpito in particolare i riff glaciali e il lavoro di batteria, così così i Behexen (tra l'altro penso che le tematiche non facciano per me, ma vabbè, non ci dò tanto peso :D), buoni gli Ildjarn, Thorns e Abruptum non sono proprio il mio genere, sono troppo depressivi :hihi:, i Carpatian Forest non sembrano male ma non ci ho capito tanto :grin:, assolutamente straordinari gli Enslaved, che tra questi mi hanno colpito più di tutti. :)

11. Nodtveidt666

Nodtveidt666
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 21, 2010

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Nov 21, 2010

grazie a tutti, continuo il mio studio sui deathspell :D

approfondirò anche i testi xD sarà!

xD questa è la cosa principale per cui odio il metallaro fissato, a me gli Opeth (sono l'esempio più eclatante) fanno gigacagare, li ho visti anche dal vivo in slovenia purtroppo e sono qualcosa di orrendo e insensato, ma se mi azzardo a dirlo arrivano in QUINDICIMILA a imporre che non so un cazzo di musica, che gli Opeth sono il gruppo più geniale degli ultimi secoli e che devo morire :hihi:

13. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 21, 2010

QUOTONE!!!purtroppo il metallaro medio è cosi:appena sente che c'è un gruppo da adorare perchè è cosi che si deve fare,lo venera anche se nn gliene frega niente...hai citato gli Opeth(che mi fanno schifo),ma si potrebbero citare tutti i gruppi considerati "divini" da recensori e ascoltatori:Behemoth(mi fanno cagare,ho ascoltato la loro discografia,ma nn mi dicono nulla),Metallica(troppo sopravvalutati),Megadeth(idem),Anthrax,Emperor,Immortal(cosa trasmettono di nordico?la voce gracchiante di Abbath?I riff senza nè capo nè coda degli esordi?il trash\black di ora?) etc...l'elenco potrebbe continuare in eterno.:hihi:
    PS:so che mi pioveranno critiche e insulti a non finire,ma nn me ne frega niente:io ragiono con la mia testa,se un gruppo idolatrato da tutti mi fa schifo lo dico.:happy:

14. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 21, 2010

15. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

Nov 21, 2010

O siamo fratelli o anime gemelle o non so cosa, ma il mio pensiero è lo stesso :hihi:, almeno moriremo insieme. Ma poi tutta questa sperimentazione e genialità non la vedo proprio, soprattutto in dischi come Ghhost Reveries e Still Life (ma anche Damnation, My Arms, l'ultimo) che io trovo di una noia disarmante. "Pink Floyd del metal" ma anche no, i veri geni non vanno mai scomodati dal loro olimpo.

Tu parli del metallaro medio, ma anche quello "open-minded" non scherza, molte volte :hihi::hihi::roll:, se non ti piace un disco un pochetto più sperimentale sei retrogrado e troppo trUe. Perchè un disco di Alcest, per questa gente, potrebbe far schifo non perchè potresti trovarlo effettivamente approssimativo, noioso, o cos'altro, ma perchè non è abbastanza trVe per le tue orecchie :sadic::sadic:. DEVE piacere.

Ma i Metallica quanto sono invecchiati male? Li ho ripresi qualche mese fa dopo 2-3 anni, e non li ho potuti proprio reggere (questo almeno è l'effetto che mi ha dato Master of Puppets). Merdadeth mai paciuti, solo un pochino Rust in Peace ma eoni fa. Anthrax mai piaciuti. Stesso dicasi per gli Slayer, anzi diciamo tutto il thrash a parte i Meshuggah, forse. E il death americano, ad eccezione dei Death. Sui gruppi black non sono assolutamente d'accordo (o sono d'accordo, in parte, solo sui Behemoth), ma ci può stare. Al loro posto io metto Wolves in the Shit Room (black metal per chi vuole fare il fighetto un pò indie americano-snob, insipidi), un poco Alcest (che mi piace eh, però sopravvalutato da morire), Agalloch, che adoro, però neanche un nuovo disco degli Arcade Fire gode di tanto hype quanto una loro uscita. E, dato che ci sono, mi scredito totalmente citando Bergtatt degli Ulver.

Ora il linciaggio può cominciare, però aspettate prima che mi metta il giubbotto anti-proiettile :hihi:

Last edited: Nov 21, 2010

Share This Page