1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Birra

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da VIRUK, 19 Luglio 2007.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

8 Giugno 2014

Mai sentita, è grave? :hihi:
    Cos'ha di tanto mitico?

2. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

8 Giugno 2014

è prima su tutti i siti di beer rating (per quello che vale)
    pare ne producano pochissime e da poco le vendono al di fuori dell'abbazia.
    Pare sia davvero buonissima.

Però pure la rochefort 10 è buonissima e la trovi in giro a 4 euro senza grossi problemi, quindi boh, bisogna vedere se davvero vale tutti quei soldi.

3. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

9 Giugno 2014

Va' che caso, quando l'hai scritto stavo bevendo, o avevo appena ordinato, una Rochefort 10 :D

A mircoas piace questo elemento.
  4. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

9 Giugno 2014

Be quello comunque sarà soggettivo, a secondo del gusto della persona, per dirti posso amare il caviale e dire però che per 50 euro posso farne a meno e mangiare altre cose che costano meno ma altrettanto buone se non di più, oppure levarsi la soddisfazione una volta nella vita di mangiarmi il caviale perché comunque buonissimo

5. Legionarivs

Legionarivs
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    441

9 Giugno 2014

Budweiser

6. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

9 Giugno 2014

beh certo, infatti se vale davvero quella spesa ogni tanto si può fare...

7. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

10 Giugno 2014

Le Westvleteren sono veramente tra le birre più buone in circolazione, un paio di anni fa mi è stato regalato un cartone contenente 6 bottiglie di Westvleteren (2 per tipo per 3 tipologie) tutte e tre buonissime, peccato che sono durate poco in cantina!
    In giro per locali non l'ho mai vista, per curiosità qual era tappo verde, blu o giallo?

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

10 Giugno 2014

Mi sono innamorato della Gavroche :sbav: Birra francese ambrata e intensa, dal gusto deciso (8,5°) con una schiuma molto alta e persistente (simil-Guinness). Se la trovate, provatela di corsa :sisi:

Sciacà, poi OVVIAMENTE devi farmi assaggiare la tua birra eh :sisi:

9. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.003

10 Giugno 2014

Finalmente poche sere fa mi sono gustato la The Trooper, buona. :sisi:

10. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

10 Giugno 2014

la westvleteren XII (giallo)

11. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

10 Giugno 2014

Salve a tutti, sono Burbera e ho un problema che mi affligge: da quando mi sono data alle IPA, non riesco più a bere facilmente le trappiste... mi calano pesanti.

Spero possiate aiutarmi.

disperataxxx82

12. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

10 Giugno 2014

Bravo, vedrai che avrai delle grandi soddisfazioni!
    Se posso darti qualche consiglio:
    -Aspetta almeno 2-3 mesi prima di berla: anche se sui i Kit scrivono che dopo due settimane in bottiglia è già pronta da bere di solito spesso e volentieri in un mese non è finita nemmeno la carbonizzazione poi molti stili di birra prima dei 3 mesi hanno ancora un forte sapore di lievito, il che non è il massimo.
    -Se i Kit prevedono l'aggiunta di zucchero ti consiglio di sostituirlo (almeno in parte) con estratto di malto, in giro se ne trovano in forma di sciroppo o secco, questo perchè lo zucchero semplice non apporta alcun sapore alla birra perchè viene trasformato dai lieviti in alcol quindi troppo zucchero = birra troppo secca, il malto invece confeirà dolcezza, corposità e persistenza della schiuma. Ovviamente di malto, essendo composto da zuccheri complessi non totalmente fermentabili, ne devi mettere un po' di più per raggiungere la densità prevista la proporzione è 1kg di zucchero = 1,25 KG estratto secco = 1,50 kg estratto liquido.
    -Occhio alla scelta del kit alcuni tipi di birra vengono molto buoni anche da estratto anzi a volte sono anche superiori a quelle fatte utilizzando i grani, altri un po' meno, generalmente con le birre scure quelle molto alcoliche, quelle con tanti aromi e parecchio luppolate danno un risultato ottimo anche se fatte con i Kit a differenza delle Lager, Le pilsner, le ale poco luppolate o le birre di grano in quanto quello che risalta in queste tipologie è più il malto che il luppolo e gli aromi dati dai lieviti........in questi casi la differenza tra una all grain e una da estratto è abissale.......
    -Te l'avranno detto ma te lo ripeto: occhio a sanificare qualsisi cosa entri a contatto col mosto o le bottiglie stesse, non è affatto difficile che la birra si infetti e dover buttare via tutto dopo la fatica che si è fatta non da per niente gusto.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  13. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

10 Giugno 2014

Premesso che 18€ sono tanti per una birra del genere ce li avrei pure spesi!

14. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

10 Giugno 2014

purtroppo il dolce stoppa molto più facilmente e risulta molto più facilmente stucchevoli,le ipa e le apa,con quegli odori e sapori di agrumi e frutti tropicali e con quell'amaro giusto risultano meno stucchevoli oltre che più dissetanti senza ombra di dubbio

15. Burbera

Burbera
    Expand Collapse
    Miss Antropia

"Mi Piace" ricevuti:
    4.943

10 Giugno 2014

infatti l'altra sera ho preso una Westmalle dopo mesi e ho fatto veramente fatica a berla, mentre prima me ne scolavo 2-3 tranquillamente.

ciò mi rattrista...

Condividi questa Pagina