1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Birra

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da VIRUK, 19 Luglio 2007.

1. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

20 Maggio 2014

ok thanks Christiane!!non l'avevo mai visto sto topic di alcolizzati :hihi:

2. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Membro dello Staff Amministratore

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

20 Maggio 2014

Benvenuto allora :D

Piuttosto, anche io vorrei comprarmi il kit da tempo, però non ne capisco assolutamente nulla. La birra che ho assaggiato da chi lo usa non era per niente male, mi interessava però di più sapere se è possibile utilizzarlo con le miscele che si possono ordinare su internet composte a propria scelta, così da personalizzare la birra a proprio gusto e vedere se si è in grado prima di procedere con strumentazioni più complesse.
    Forse su questo saprà dire qualcosa gian1804 :sisi:

3. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

20 Maggio 2014

semplicemente o compri quelli già fatti e ti esce la tipologia di birra che hai scelto o compri malti e luppoli già macinati e ti fai le tue ricette, o fai addirittura l'all grain che parte dala macina secondo me bisognerebbe partire comunque da una mistura già fatta giusto per rendersi contio di come bisogna muoversi per poi fare il passo successivo e sbizzarrirsi un pò fino ad arrivare all'all grain se proprio si vuole fare tutto il processo completo,comunque ti parlo da abbastanza ignorante in materia non avendola mai fatta anche se è mia intenzione farla,appena ho un pò di tempo mi metto dietro,comunque se passa gian che mi pare di capire che la fa da parecchio tempo sicuramente ti sa spiegare meglio e magari darti qualche dritta

A christiane piace questo elemento.
  4. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

20 Maggio 2014

Difatti il mio dubbio principale è, ne vale la pena usare un kit di quelli casalinghi con miscele diciamo "pregiate" e soprattutto, si può?
    Chiaramente mi eserciterei prima con le taniche in dotazione, certo tocca avere pazienza e aspettare di volta in volta, la cosa diventa un pò lunghina dovrei smetterla di temporeggiare.
    Di sicuro farsi la propria esperienza aiuta, la mia ignoranza in materia è proprio ai massimi livelli...

Ultima modifica: 20 Maggio 2014
  5. angus81

angus81
    Expand Collapse
    fight fire with spitfire

"Mi Piace" ricevuti:
    20.228

20 Maggio 2014

potere si può conosco gente che lo fa,poi puoi sempre migliorare il tuo kit,con altri tipi di fermentatori,o anche dei termoregolatori non so precisamente se si chiamano così per regolare le temperature nelle varie fasi ecc ecc adesso ripeto non l'ho mai fatto quindi non ti so dire molto,arrivera gian credo e spiegherà tutto sicuramente meglio

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.316

20 Maggio 2014

Aaaallora: prima di tutto, ho il kit da venerdì 9, ho fatto la birra l'11, imbottigliata tra domenica e ieri e ora mi tocca aspettare un mesetto prima di assaggiarla.
    E' la prima volta, quindi magari è venuta una merda e quello che dico non vale assolutamente niente :D
    E non ho mai assaggiato la birra fatta in casa da qualcun'altro, quindi non ho proprio esperienza a riguardo.

Ma.

Se quella che ho fatto è venuta bene è già una gran soddisfazione.
    Io ho fatto la birra "da principianti", mi sono fatto indicare cosa comprare dal negoziante (kit, bottiglie e malto preparato) e ho seguito passo a passo le istruzioni.
    Tutto molto semplice e, ora che ho il kit, in futuro anche molto economico (17€ = 23l di birra).

Sicuramente in futuro mi piacerebbe provare a seguire procedimenti più complicati per raggiungere risultati più personali, provare a fare delle ricette mie, ma per ora anche così è divertente e soddisfacente (specie se la birra sarà bevibile :hihi:).

Quindi, se avete qualche soldo da investire (per prendere tutto il necessario, malto compreso, si spendono circa 90€) e 3-4 ore da spendere tra preparazione ed imbottigliamento, io vi consiglio di provare. ;)

7. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

20 Maggio 2014

io della st.bernardus a Milano ho trovato la tripel e basta in un SOLO supermercato, non penso sia così comune da trovare, almeno nei supermercati :P

8. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget

"Mi Piace" ricevuti:
    1.505

22 Maggio 2014

All'ipercoop! Guarda lì! :P
    Sai che invece l'ho vista raramente in birreria?

PS: sciachi ti rileggo quando sarò più lucida :sisi:

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

22 Maggio 2014

ipercoop qua in zona mi sa che non ne conosco :lookaround:

qua c'è o l'iper o la coop.

10. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

23 Maggio 2014

Nel mio barettino di fiducia hanno messo la Budějovický Budvar alla spina (credo che sia quella).
    Che ne pensate?

Ne ho assaggiato un goccio ma sinceramente non l'ho apprezzata particolarmente sebbene ami le birre amare!

11. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

23 Maggio 2014

Sto bevendo della Peroni, eeee ...

...fa proprio cagare.

A Blitz, angus81 e augusstiner piace questo elemento.
  12. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

24 Maggio 2014

Pazzo masochista

13. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

8 Giugno 2014

Ragazzi devo condividere il mio sconforto con voi: ieri vado in un pub di mia fiducia per una birretta di fine serata e tranquillo mi avvicino alle vetrinette frigo per una scelta accurata. Nel pieno della scelta un mio amico mi fa "io voglio quella, mi sembra buona", indicandomi una bottiglietta anonima, quasi invisibile tra le altre. Poi ad un tratto mi si ferma il cuore a leggere l'etichetta del nome su di essa, Westvleteren!!! Li per li non ci credo, penso non possa essere vero, poi chiedo lumi al barista che mi conferma tutto. Al che però mi fa "se sai di cosa si tratta sei sempre convito di volerla?". Ovviamente io non esito ad annuire però appena mi avverte che sta a 19 euro a bottiglia capisco tutte le insistenze. Delusissimo a malincuore rinuncio, la fiera del disco del giorno stesso purtroppo aveva prosciugato tutte le mie finanze ma un giorno, presto o tardi, l'assaggerò finalmente!

P.s. per la cronaca poi sono andato su una chimay dorèe che non avevo mai visto in giro, e meno male perché è davvero inutile in confronto alle altre del birrificio, troppo leggera e insipida...

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

8 Giugno 2014

minchia 19 :rotfl:

io a Milano l'ho trovata a 10, prima o poi la prendo (sempre se la ritrovo) sperando che tutto il mito dietro a questa birra sia meritato.

Buddha: pensa che ho preso giusto ieri la doree essendo l'unica Chimay che ancora non ho provato. Mi hai smontato :hihi:

15. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

8 Giugno 2014

Perché a te è piaciuta?

edit: ah presa per la riserva personale ok :hihi:

Condividi questa Pagina