1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Bibliografia consigliata

Discussion in 'Nordheim' started by madcap, Nov 9, 2002.

1. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Jul 8, 2010

l'avrei trovato ad una libreria che ha anche altra roba che mi interessa, mi chiedevo se ne valeva la pena o era meglio lasciar stare!

fate nordiche è uscito per elfi edizioni...l'ho trovato per caso ma era meglio se non lo compravo, 15 euro buttate nel cesso!

ho trovato anche un altro po di roba che cercavo nel frattempo!
    antiche ballate danesi, su ebay a 2 euro!!! mi deve ancora arrivare, forse domani o sabato...racconti magici islandesi a 4 e mi è arrivato ieri...
    a sta libreria invece hanno ballate magiche svedesi che lo cercavo da un po e non trovavo nessuno che avesse la carrocci o la luni per cui è uscito!!!!

Last edited: Jul 8, 2010
  2. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

Jul 10, 2010

huahuauhaua Elfi Edizioni, beh dovevi aspettartelo :P

buoni i nuovi acquisti, noterai la differenza abissale tra le balalte danesi e quelle svedesi (rookie vs. pro)

3. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Jul 10, 2010

no non me lo aspettavo perche non avevo mai comprato nulla di loro, di solito mi ci tengo ben lontana da roba new age/wicca/fatata/etcetc, ho avuto la debolezza di sfogliarlo e leggere näck di lì, troll di là, e mi sono fregata da sola :rotfl:

4. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Jul 13, 2010

mi sto leggendo miti e leggende dei popoli siberiani di luisa vagge saccorotti.
    è davvero interessante come libro, le leggende sono di una poesia unica, il libro ti assorbe completamente proiettandoti nelle regioni artiche, ti sembra quasi di sentire scricchiolare il ghiaccio, sentire il sibilo del vento nella taigà, il profondissimo legame che questi uomini hanno con la natura ti lascia a bocca aperta, stupendo il racconto sulla collera dello spirito della taigà che punisce gli uomini che hanno abusato della terra, cogliendo troppi frutti, uccidendo troppi animali, l'antica abbondanza finisce per volonta dello spirito e gli uomini si trovano a morire di fame, finche un UOMO degno di essere chiamato tale riuscirà a placare la sua rabbia.

bellissimi i parallelismi con la mitologia nordica, l'esaltazione del morire in battaglia, l'esistenza di un pilastro cosmico che regge il mondo, gli uomini che sono stati generati dagli alberi, e molti altri ancora.

5. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Jul 20, 2010

allora oggi sono andata a firenze a ritirare i libri.
    ora ti faccio ridere. sul macello di libri che ordinato (non dico quanti perche mi vergono, ma fai il calcolo che era il mio compleanno qualche giorno fa e ho riunito tutti i soldi pervenuti :rotfl:) sono arrivati tutti tranne che ballate magiche svedesi.
    mi hanno sentito fino a milano che smadonnavo. pensa che ero giunta a quella libreria via internet proprio cercando ballate svedesi.
    sembra che l'abbiano esaurito! accidenti a loro! maledetti!!!!

cmq nel frattempo mi è arrivato ballate danesi, gli ho dato una sfogliata e ho visto che in effetti è molto rookie, come dicevi te :rotfl: non so per la traduzione, ma cmq è un libriccino con 10 forse 15 ballate, una mini raccolta insomma!

quello di trome l'ho visionato in biblioteca e ho capito che non era il caso di prenderlo :rotfl: era tipo in minidizionario di mitologia, no grazie me ne tengo alla larga, gli altri 2 sembravano piu interessanti. dico sembravano perche ho sfogliato giusto 2 pagine e letto l'indice, andavo un po di fretta :roll:

now reading: leggende lapponi, sempre della saccorotti. carino anche questo!!!!

6. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

Jul 22, 2010

la traduzione è buona (la D'Avino ha tradotto pure per Iperborea dal danese e visto che l'edizione da cui traduce è modernizzata non ha problemi) solo che l'apparato critico-filologico è zero! :ueeee:

perciò il libro di trome volevo rifilartelo :rotfl::rotfl::rotfl:

7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Jul 22, 2010

ah beh grazie per il pensiero :rotfl::rotfl::rotfl:

8. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Jul 30, 2010

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
    AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

scusate l'entusiasmo :roll:

mi è arrivato gli scaldi poesia cortese d'epoca vichinga!!!!! :happy:
    credevo fosse un essere mitologico e invece esiste! adesso ne ho le prove!!!!!!!
    non ne ho fatto parola con nessuno finche non mi è arrivato, per scaramanzia :rotfl::rotfl::rotfl:
    c'ho messo penso tipo 2 anni per trovarlo, sembrava scomparso dalla faccia della terra, neppure ne avessero stampate 10 copie! ho consumato google con miliardi di ricerche e niente....mi dava solo risultati di biblioteche cittadine.... non c'era verso, nè su ebay, nè su maremagnum, nè in negozi reali o online.
    c'avevo quasi perso le speranze, m'è preso un colpo quando l'ho visto su abebooks. giusto il tempo per ripigliarmi e 1 ora dopo il tipo della libreria aveva già i soldi sulla postepay :rotfl:

Last edited: Jul 30, 2010
  9. Tommyknockers

Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

Aug 13, 2010

Dove hai trovato un libro del genere????!!! come hai fatto? credo che servirebbe anche a me, dopo aver letto I Miti Nordici, anche se a dire il vero devo leggere ancora l'edda :(

10. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Aug 14, 2010

eh l'ho preso tramite abebooks, ce l'aveva una libreria in liguria, scripta manent mi sembra si chiami....ovviamente aveva un sola copia per grazia concessa!
    il brutto della mitologia scandinava (di quella celtica si trova molti di piu) è che i testi te li devi sudare!
    ce n'è un paio che li cerco da anni e ancora me ne sto qua a bocca asciutta :rage:

nel frattempo ho finito "il tamburo magico, leggende dei popoli artici" davvero bello, poi ho letto "racconti magici islandesi" alcuni dei racconti sono gia presenti nel libro della isnardi fiabe islandesi, poi ho finito "antiche ballate danesi" libriccino che si legge in una giornata ma davvero piacevole, peccato fossero solo 12 ballate, e noiosissimo il fatto che le note fossero in fondo, odio dover leggere i libri tenendo ottomila segni con le dita. poi ho letto "antiche liriche irlandesi" tratte da scritti medievali, molte di argomento celtico, alcune probabilmente scritte da finn e ossian.
    ora ho iniziato " i canti di ossian", per ora ho letto solo l'introduzione, ma lascia a sperar bene.

11. Tommyknockers

Tommyknockers
    Expand Collapse
    New Member

Aug 18, 2010

le note alla fine dei capitoli le odio, ne I Miti Nordici alla fine di ogni capitoli c'erano non meno di 5 pagine di note! per il momento se trovo l'edda e credo che prendo quello, poi semmai dopo aver letto qello potrò passare a qualcuno di quelli che hai detto tu.

12. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 19, 2010

traduzione cesarottiana vero? Sennò non ne vale la pena..

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Aug 19, 2010

:hihi:

14. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 19, 2010

ma ossian mica esisteva sul serio, e poi era gallese
    un traduttore accorto, fedele all'originale ma senza perdere mai la vena poetica dell'artista e senza far mai scadere l'intento romantico onirico del mcpherson, il tutto trattato con una maestria che rende perfettamente ritmi e costruzioni stilistiche... quando un grande poeta (anche se forse troppo secondario nel nostro panorama) traduce un grande poema:happy:

15. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

Aug 19, 2010

mi spiace deluderti ma:
    riguardo al lavoro di macpherson ho letto tutto nell'intro a libro, ciò non toglie che abbia attinto a pezzi di liriche gia esistenti, un po come ha fatto snorri per la sua edda, appoggiandosi all'edda poetica e citandone brani in qua e là....
    non ha fatto altro che unificare e dare una cornice a quei frammenti, sicuramente è una rielaborazione, ma un fondo di autenticità pur c'è!

Share This Page