1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bibliografia consigliata

Discussione in 'Nordheim' iniziata da madcap, 9 Novembre 2002.

1. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Marzo 2010

io ho trovato questo nel frattempo...
    oramai compro ad occhi chiusi, quello che mi manca e trovo lo prendo.... :rotfl:

non in questa edizione, ma quella della garzanti...solo che non trovo una foto d'archivio su internet....

2. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2010

ahhhhhhhhhh che sfiga! che sfiga malefica!
    oggi vado al mio banchettino di fiducia a lucca e che vedo? le fiabe di andersen proprio in questa edizione che hai te....ovviamente l'ho preso, poi gli chiedo se per caso aveva anche fiabe norvegesi e la tipa mi fa "si ce l'avevo, me li avevano portati insieme"
    uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :ueeee:
    l'ho lisciato per un pelo...
    pero mi ha detto di fare un salto in negozio perche hanno dei millenni, chissa che non sia + fortunata....

Ultima modifica: 14 Marzo 2010
  3. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

20 Marzo 2010

qualcuno ha qualche notizia su questo: "La canzone dei nibungi. Tradotta col metro dell'originale da G. Bridi. Bologna, Cappelli, 1925." ?
    non riesco a trovare assolutamente niente in rete al riguardo.
    volevo sapere se era una buona traduzione, se meritava insomma....

4. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

30 Marzo 2010

Sto cercando un libro(non troppo complicato) che espone la vita in generale di un vichingo, come vivevano, come si vestivano a seconda del ruolo che ricopriva, come si allenavano nel combattimento, come lavoravano l'acciaio e quant'altro può essere utile per farsi una cultura di base su questo antico popolo.

Piccola precisazione: intendo dire una cultura di base, che poi, di volta in volta, sarà arricchita da nuove letture.

Ultima modifica: 30 Marzo 2010
  5. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Marzo 2010

prova con "la vita quotidiana dei vichinghi" parla proprio di questo...

ps: l'ho trovato :D fiabe norvegesi :D

[​IMG] [​IMG]

6. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

30 Marzo 2010

Ti ringrazio, spero di trovarlo in qualche libreria vicino (ne dubito) o almeno online o usato (anzi letto).

Ho fatto qualche ricerca, ma come avevo pensato giusto, è fuori catalogo.
    Ma insisterò nelle ricerche, magari in qualche mercatino, non si sa mai.

Poi, che ne dite di questi, (tra quelli disponibili), qualcuno credete sia valido?
    Vichinghi - Libri con argomento Vichinghi - Libreria Universitaria Online

Ultima modifica: 30 Marzo 2010
  7. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

31 Marzo 2010

questo merita sicuramente...è quanto di piu esauriente puoi trovare sull'argomento...
    una bella malloppata da 700 pagine....
    se sei all'inizio dell'avventura sulla mitologia nordica temo però che lo potrai trovare un po pesantuccio....piu per la mole e la quantita di notizie che per la difficolta della scrittura in sè.

8. css70

css70
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

4 Aprile 2010

Alla fine sono riuscito a trovare "La vita quotidiana dei vichinghi" (boyer), in un mercatino online, spero di esserlo altrettanto con i prossimi libri.

9. fritz

fritz
    Expand Collapse
    Beh, abbiamo fatto 30...

"Mi Piace" ricevuti:
    79

11 Maggio 2010

Consiglio a tutti, come ottimo libro di storia, Le Crociate del Nord di Eric Christiansen. Il tema principale non sono i vichinghi scandinavi, anche se della Norvegia, della Danimarca e della Svezia (così come della Russia) cristiane si parla, bensì l'espansione della frontiera cattolica e le crociate nell'aria baltica.

Visto che è un tema che in questo genere di musica ricorre assai spesso, penso molti possano trovare interessante la Storia dell'avvento del Cristianesimo, brutale, corrotto, cattivo, forzato, violento ecc.ecc. ( come da testo standard Viking Metal insomma ), sugli ultimi popoli pagani dell'Europa, in particolare le azioni degli ordini cavallereschi (uno su tutti l'Ordine dei Cavalieri Teutonici) ai danni delle tribù slave in Prussia, Livonia e Lituania e le conseguenti guerre tra cattolici e pagani, presumibilmente ben più rilevanti qui che in Scandinavia.

Il libro si apre intorno al 1100, quindi non troppo dopo l'età d'oro dei vichinghi (il X secolo). Magari potreste farlo seguire a un libro specifico sull'età dei vichinghi, nonostante la presenza di un capitolo assai esaustivo sull'area baltica alla vigilia delle crociate.

Il consiglio è di sfogliarlo un attimo prima dell'acquisto, che comunque consiglio assai caldamente.

10. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

1 Giugno 2010

hai per caso la versione del cesarotti dell' ossian?

11. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

8 Giugno 2010

Io sì quella uscita per la Salerno Editrice

12. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

8 Giugno 2010

dove l'hai trovata?? io alla feltrinelli per es non la ho trovata

13. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Giugno 2010

fermatemiiii...ho scoperto ebay e adesso è la fine!
    dopo fiabe norvegesi che ho pagato a peso d'oro, sono lieta di essermi conquistata questo! (deve ancora arrivarmi in realtà!)
    dentro se non ho capito male ci sono Saga degli Ynglingar e la Saga di Halfr e dei Halfsrekkar, anche questo è curato dalla Isnardi....

14. lefay

lefay
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Luglio 2010

qualcuno sa darmi qualche informazione su questi titoli? ho cercato in rete ma non ho trovato un gran che.
    mi interessava sapere se erano abbastanza approfonditi e se parlavano piu di mitologia che di storia, sugli ultimi 2, visto il numero delle pagine (circa 130), nutro dei grossi dubbi. grazie!

Marillier,Bernard. I Vichinghi. Storia civiltà spiritualità degli uomini del Nord. Torino, Ediz.L'Età dell'Acquario 2005
    Trome,Alba. Miti e leggende nordiche. Catania, Brancato Ed. 1990
    Bosi,Roberto. I miti dei Vichinghi. Storia e tradizione degli uomini del Nord. Firenze, Convivio 1993

edit: ho appena finito di leggere questo:
    Fate Nordiche, Francesi e Medioevali · Thomas Keightley

per la vostra sanità mentale non lo leggete!
    un'obbrobrio totale!
    hanno preso l'opera di questo keigntley che forse in lingua originale poteva essere anche discreta e l'hanno completamente violentata con errori grammaticali, traduzioni oscene, tagli e cuciture da farti perdere il filo del discorso, inesattezze nei nomi propri. inoltre come se non bastasse ti rimandano ad altri libri della collezione, in pratica hanno preso quest'opera e l'hanno smembrata in piu libri :shock:
    mi sono lasciata sedurre perche parlava di folklore, e sono pochi i libri italiani che parlino di troll, näck, tomte e nisse, strömkarl e altro. ma era decisamente meglio se evitavo!

Ultima modifica: 8 Luglio 2010
  15. Mantis

Mantis
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    18

8 Luglio 2010

io ho il libro di Alba Trome se vuoi te lo vendo\scambio

Fate Nordiche per chi è uscito?

Condividi questa Pagina