1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Bathory

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Epic1066, 14 Marzo 2003.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

10 Settembre 2011

Beh un attimo...Io adoro i Bathory (specie nel periodo viking), ma dire che non ci sono band che abbiano raggiunto il loro livello all'interno della stessa scena mi pare un po' esagerato.
    Ci sono dei dischi paurosi firmati da Enslaved, Moonsorrow, il primo dei Borknagar, gli Otyg, Vintersorg, Falkenbach e Windir (giusto per fare qualche nome celebre) che a mio parere eguagliano con molta tranquillità le vette raggiunte da Quorthon.
    Poi per carità, lui è il padre del suddetto genere, però...

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

10 Settembre 2011

la metà dei nomi che hai fatto li conosco perfettamente, sono tra i miei preferiti, aggiungiamo anche gli immortal ma per me cambia poco

3. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

10 Settembre 2011

A livello di epicità e messaggio bathory sta sopra tutti, anche agli altri mostri sacri del viking. Poi si,gli altri gruppi hanno fatto canzoni maestose e più complesse di quorthon però non basta per raggiungerlo.
    Poi c'è da dire che il viking di quorthon è molto più vicino all'epic anni '80, mentre il genere si è evoluto più verso il black.

E anche i primi album sono abbastanza diversi dal black norvegese, e la differenza non sono certo due tastiere(anche perchè molti non le hanno usate).

in entrambi i casi un confronto con chi è succeduto a quorthon è difficile, troppo diversi.
    Ovviamente a livello di importanza e influenza è fra quelli che più hanno segnato l'intero metal estremo.
    Però non capisco perchè il black dei bathory debba essere considerato superiore ai gruppi norvegesi solo perchè è venuto prima. L'avrei capito se si fossero limitati a copiarlo ma visto che non è così....

4. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.569

10 Settembre 2011

Quoto emanuele.

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

10 Settembre 2011

a livello di emozioni trasmesse si può fare dato che sono le stesse, semplificando all'osso: malignità nei suoi primi lavori e nel black metal, epicità nei suoi album viking e nel viking metal

6. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Settembre 2011

Non ho MAI detto che a me non piacciano, e ci mancherebbe visto che nemmeno li possiedo. Ho detto semplicemente il paragone non ha senso a priori.

7. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Settembre 2011

Mi dispiace ma di nuovo non sono d'accordo. Tutta sta venerazione nei confronti degli anni ottanta è una gran puttanata e porta a distorcere la realtà. L' aver vissuto gli anni d'oro del genere in sè non vuol dire proprio un cazzo, mi è capitato di parlare con metallari stagionati che avevano vissuto i primi anni del genere e alcuni erano dei rincoglioniti assurdi che di metal non capivano un decimo di quello che ne capisco io. Se io possiedo una buona parte dei migliori dischi usciti in quel periodo allora non ho nulla da invidiare a chi è nato vent'anni prima di me, e ancora oggi escono decine di ottimi dischi che vengono bistrattati a priori solo per la data di pubblicazione.
    Detto questo, quella dei National Suicide rimane una gran citazione.

8. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

11 Settembre 2011

Si parla di vivere quello di cui si parla nei dischi...se per te basta solamente ascoltare e non vivere le teorie che dischi come Heavy Metal Maniac, The Nightcomers, Metal From Hell, Black Metal, Seven Chruches e tutti gli altri (che, come hai detto hai detto di possedere "i migliori dischi usciti in quel periodo", questi sono i manifesti veri e propri) parli di "rincoglionimento" di gente che tutto ciò l'ha vissuto...altrimenti avresti solamente pura venerazione e culto. Non hai detto che non ti piacciono ma hai detto che sono "inferiori" alla TNBM in più non si può fare il paragone? Fammi capì, e ripeto: se non c'erano i Bathory i panda norvegesi da dove avrebbero attinto influenza ed ispirazione per fare le "grandi" cose che hanno fatto? Evidentemente i primi a tributare i Bathory e Quorthon (facendo sia un tributo alla generazione precedente asd che un paragone musicale asd2) sono loro (e infatti leggiti un pò i booklet dei Darkthrone con i ringraziamenti direttamente a Quorthon o la copertina di Panzerfaust dedicata a The Return...). Poi su sto forum la gente mi fa sempre parlare male del black norvegese quando, di quello vero ovviamente, io ne sono pure un cultore.

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

11 Settembre 2011

Questo è senz'altro vero ma il fatto che siano stati i primi a proporre quel tipo di sonorità non implica che siano rimasti per forza imbattuti dal punto di vista qualitativo. Le origini vanno rispettate ma non adorate in modo forzato e maniacale: io amando il metal ad esempio dovrei amare anche che so i Led Zeppelin, però mi fanno cagare e quindi non li ascolto.

10. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

11 Settembre 2011

necrodeecc dunque il tuo punto è che quegli album > tnbm perchè sono venuti prima?
    i tuoi post li capisco poco (evidentemente è un mio problema...) ma quella è l'unica cosa che ripeti in tutti

vabè comunque, piccola precisazione sui miei precedenti post: non ho scritto cose che ritengo oggettive, ci mancherebbe, era il mio pensiero

11. Venom Legion

Venom Legion
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    41

11 Settembre 2011

facciamo cambio ?? io ritorno ad avere 20 anni e tu ti prendi i miei 40 ?;):hihi:
    in verità l'età non centra una beneamata mazza e tantomeno l'aver vissuto o meno un periodo, come non centra nulla la data dell'album...io adoro i Venom i Bathory...i Led Zeppelin..e gli Immortal allo stesso livello !! forse è vero sono diventato un po elitario e chiuso in "parte" verso il nuovo che non capisco...parlo di Black Metal sinfonico, influenze industrial ecc...ma questo è assolutamente soggettivo..la musica lo dirò sempre "NON HA ETA'" !! se è di qualità certamente è così.
    Sennò finiamo a fare come i vecchi dei miei 15 anni che vivevano di Deep Purple e stop..ed il resto era merda...ovviamente erano dei rincoglioniti ed anche un po stronzi...

12. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

11 Settembre 2011

Ripeto perchè, l'hai detto, o non si capisce un concetto semplice o perchè ribadite anche voi le solite argomentazioni. "quegli album > tnbm" perchè senza "quegli album" niente "tnbm". Semplice ed efficace.

13. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

11 Settembre 2011

Ah meno male. Sui Led Zeppelin mi trovi in accordo. Purtroppo per i Bathory ed il black, implica implica asd. Perchè se i Bathory fino alla fine sono rimasti se stessi, il black metal (una loro creazione divisa con altri mostri sacri loro parietà), dai gruppi venuti dopo è stato ridicolizzato perchè se è vero che i Satyricon (esempio) hanno fatto Nemesis Divina...vanno anche chiedendo oggi se Satyr fosse più bello con i capelli lunghi o con i capelli corti -.- -.- -.- . Ancora una volta, confermando i post precedenti, è l'attitudine che veramente fa capire chi vale e chi no: Quorthon ha deciso di passare a sonorità epiche e vichinghe per non amalgamarsi alla merda che si stava creando sotto il nome di """"black metal"""". E cosi altri gruppi (anche norvegesi...li ho citati prima) e altri gruppi che, guarda caso, esistono anni prima di quelli che secondo alcuni sono ADDIRITTURA gli INVENTORI del black metal in assoluto. CIAO.

14. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

11 Settembre 2011

E ti credo! Coniassero un'altra (inutile) etichetta per questi generi modernistici che hai citato che con il Black Metal non hanno niente a che spartire. Ma non dicessero che fanno black! E di elite si deve parlare come hai detto tu! Un certo Pete Helmkamp non a caso, nel 1993 pubblicava la storica "POWER ELITE". E scomodando altri mostri sacri, urge un'altra storica citazione: "Selling Satan like another capitalism's product, corrupting the essence of brutal music! Remember what Warrior said: ONLY DEATH IS REAL!"

15. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

11 Settembre 2011

ok grazie, allora avevo capito bene (meno male, mi stavo preoccupando :hihi:)

Condividi questa Pagina