1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Basket - Topic ufficiale

Discussion in 'Intrattenimento' started by blackalba, Apr 7, 2005.

1. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 2, 2020

però quel rodman aveva già 35-6 anni
    sarei curioso di vederlo adesso rodman in che tipo di giocatore si trasformerebbe dato che se non sai fare almeno una cosa bene in attacco non puoi giocare nella nba odierna

2. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 2, 2020

Più che altro uno borderline come Rodman (anche in campo) secondo me prenderebbe 80-90 tecnici in una stagione. E non parlo tanto o solo del gioco fisico ma dei gesti provocatori degli ultimi anni (mi vengono in mente gli applausi sarcastici).
    Poi Rodman in attacco aveva pochissime risorse ed era piccolo. Zompava in alto ma non era Jordan, più che altro saltava tante volte. Probabilmente oggi potenzialmente piglierebbe 20 rimbalzi a gara ma in attacco boh.
    Fantabasket da bar, comunque. Con i "what if..." si può dire qualsiasi minchiata.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

May 5, 2020

The Last Dance continua su livelli altissimi! La battaglia contro i Knicks del '93 è tantissima roba!
    Tra l'altro non sapevo nulla dei problemi di gioco d'azzardo di Jordan, che ovviamente lui sostiene non siano mai esistiti, ma i giornalisti sostengono altro, portando qualche prova. Di certo, come si poteva evincere già dalla prima puntata, è una serie che non nasconde anche qualche lato oscuro del Jordan uomo.
    Comunque guardandola ci si accorge ancora di più di che impresa titanica debba essere fare un three-peat con lo stesso core di giocatori!

Molto bello anche il ricordo a Kobe all'inizio della puntata #5...una docuserie anche su di lui sarebbe interessante, anche se purtroppo le testimonianze dirette bisognerebbe estrarle dal passato :(

forza panino likes this.
  4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

May 5, 2020

Pistons vigliacchi picchiatori, praticamente erano l'Atletico Madrid del basket professionistico: una squadra che elabora un sistema tattico basato sul fallo sistematico (e non erano falletti veniali...) sul più talentuoso della squadra avversaria e sul distruggere con la violenza ogni iniziativa dei contendenti ha avuto pure in sorte due anelli consecutivi :facepalm:
    Avevo sentito parlare di loro come "bad boys", ma non me li immaginavo così: al netto delle esagerazioni di una serie tv che deve ovviamente calcare la mano e dipingerli come "il nemico", facevano davvero schifo.

Per il resto, nelle puntate 5 e 6 Jordan non ne esce poi tanto bene (storia delle scommesse, prepotenze nei confonti dei teammates), a dimostrazione che non è una serie agiografica, per fortuna.

5. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 5, 2020

Ma sul serio mi stupisce che molti anche fra voi non conoscevano ste storie. Jordan era un malato di scommesse.

I Pistons erano stronzi ma non si vincono due titoli e si sta al top per un lustro, peraltro con quei concorrenti, solo facendo a botte.

6. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

May 6, 2020

Una squadra come quei Pistons nella NBA di oggi non potrebbe esistere vista l'attenzione maniacale sui comportamenti dei giocatori e visto anche il ridicolo metro arbitrale.

E comunque guardando questo documentario è davvero lampante come un certo tipo di sport sia ormai quasi del tutto morto.
    Non voglio passare per il nostalgico del cazzo, ma in quegli anni e fino a non molti anni fa molte franchige avevano un'identità ben precisa, creata da un certo nucleo di giocatori nel tempo. A partire da Lakers e Celtics, passando per Detroit, Chicago, ma anche Knicks, Indiana, Seattle, Utah, Phoenix, Houston. Tutte squadre che avevano un leader affermati con i relativi compagni storici. La cosa è proseguita anche negli anni 00 con squadre come Spurs, Suns e Pistons.

Nella NBA moderna di esempi così ormai non ce ne sono più, specialmente ora che anche gli Spurs si stanno dissolvendo. È rimasta solo Golden State. Il resto è un calderone che cambia in continuazione, con le stelle pronte a cambiare squadra senza troppi problemi. La maggior parte delle franchigie è davvero anonima da questo punto di vista.

forza panino likes this.
  7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

May 6, 2020

Spezzo anche io una lancia a favore dei Pistons. Le Jordan Rules sono passate alla storia, ma all'epoca il basket consentiva anche molti più contatti.

Sulle bandiere è un discorso più complesso, ma ovviamente anche all'epoca le superstar cambiavano squadra, pensiamo anche a Barkley, Drexler, Shaq. Quello che non c'era era la creazione di superteam, che ormai è la prassi.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2020

Secondo me sul discorso dinastie/squadre con un core, c'è da dire che la free agency è cambiata parecchio negli anni. Un tempo facevano contratti di 7, forse pure 8 anni, anche Garnett all'epoca firmò un 6 anni da circa 120 milioni (che venne criticato da più parti) ma era molto in voga in settennale. Ora al massimo si va sui quinquennali ma sono contratti comparabili e quindi scambiabili, più o meno, mentre una volta c'erano più "disparità".

Quanto ai Pistons, certamente ora quel gioco non sarebbe permesso però nulla vieta che riuscirebbero comunque a segnare più degli altri. Perché erano dei macellai ma a far canestro erano discretamente capaci. Laimbeer, oltre ad essere il giocatore più bad (sì, più di Rodman), ad esempio sapeva tirare da tre ed è 2.13.

9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2020

Io non sono mai stato un grande amante/tifoso dei bulls, troppo dominanti all'epoca, e Jordan non mi è mai stato troppo simpatico, anche se lo considero con margine il migliore di tutti i tempi. Però questi documentari sono fantastici.

Qualcuno mi spiega perché oggi MJ ha gli occhi in quel modo? Sembra una specie di congiuntivite cronica, con la sclera (la parte bianca dell'occhio >_>) stranamente ingiallita. Ha problemi al fegato?

forza panino likes this.
  10. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2020

no ha solo visto qualche partita degli hornets e ricontrollato quando prende biyombo :hihi:
    seriamente spero non sia nulla grave

Last edited: May 6, 2020
  11. nergal1988

nergal1988
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2020

i superteam ci sono sempre stati da wilt chamberlain in poi
    anzi prima era molto più facile costruirli perchè c'erano meno squadre e quindi era più facile prendere giocatori forti, basti pensare ai lakers o ai celtics degli anni 80.
    quello che non era mai successo è che uno dei 3 giocatori più forti della lega andasse a in free agency a giocare per la squadra già più forte della lega, ma questo è pure successo per una serie di coincidenze che forse non si ripeteranno più e che i warriors hanno pagato con la sfiga nella finale del 2019

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

May 6, 2020

I Celtics e i Lakers, le loro superstar le avevano già in casa però. McHale e Bird erano già lì, non si son messi d'accordo per vincere assieme. Tra l'altro leggo solo ora che Parish arrivò da GSW tramite trade, insieme alla pick che si tramutò in McHale.

I Lakers acquisirono Jabbar da Milwaukee, quando ancora non erano affatto uno squadrone, ma Magic e Worthy li hanno presi al draft.

Chamberlain ai Lakers ci arrivò a 32 anni, dopo aver comunque già vinto e in questo scenario era un po' un'eccezione, ma in ogni caso difficilmente sarebbe andato a Boston a duettare con Russell.

13. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 6, 2020

Ammazza Flea se sei 'gnurant :hihi:

14. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

May 6, 2020

Eh oh, io mi ricordo l'epoca che ho vissuto, ma non i gossip, mentire del passato non so nulla su trade o contratti. Lo stesso Chamberlain pensavo che ai Lakers ci fosse andato "da free agent", invece fu una trade anche lì.
    Sui contratti e sul cap, in verità, ho approfondito solo durante l'ultimo lockout, prima valutavo le trade così com'erano.

15. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

May 6, 2020

Comunque anche io mi sono chiesto che cavolo avesse agli occhi Jordan durante queste interviste. All'inizio pensavo che si fosse fumato l'impossibile :hihi: ma temo anche io abbia qualche problema, spero non grave.

Share This Page