1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ayreon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 5 Giugno 2004.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

28 Marzo 2008

Il fatto che siano semplici non vuol dire che non siano di gran pregio... anzi, uno dei più grandi pregi di Lucassen è la semplicità...
    ...precisi? E che vuol dire precisi :sgrat:?

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Marzo 2008

Sono sempre fermo ad un ascolto peraltro non profondissimo del primo disco ma concordo con gli appunti del Luppoo pur aggiungendo -stando ad ora- un dato di maggior complessità e struttura ad Human Equation.

Qui è come se Lucassen si sia troppo emozionato per le voci in ballo e le abbia volute far risaltare preferendo soluzioni più semplici sebbene come sempre, intriganti sotto il profilo melodico. Non ne sono al momento deluso.

3. Yeah

Yeah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Marzo 2008

Non capisco come sia possibile che alcuni si lamentino del fatto che le opere di Lucassen con gli Ayreon siano troppo complicate/complesse ed altri troppo semplici... :sgrat:

4. progmoh

progmoh
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    4

28 Marzo 2008

Forse intendono semplicistiche...però boh

5. -Wicker Man-

-Wicker Man-
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Marzo 2008

Andiamo, gran pregio... come se stessimo parlando di un genio assoluto. Per quanto mi riguarda è un ottimo arrangiatore, riesce a comporre dei brani molto gradevoli e sfrutta bene gli elementi che ha a disposizione, tirandone fuori il meglio (insomma, è riuscito a far cantare bene anche Kotipelto, quindi... :D), ma per favore, fermiamoci lì. Poi dico, mi sei venuto contro come se l'avessi demolito dicendo che è un imbecille incapace di mettere due note in fila... :P

A mio modo di vedere non è un pregio né un difetto, parlando in generale; soltanto, avrei voluto qualcosa di più raffinato e particolare dopo un "The Human Equation" - anche se mi aspettavo esattamente un disco come questo.

Scusa, chi stai appoggiando dei due?

6. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

30 Marzo 2008

Mbè oh, io questo lo chiamo "lavoro di gran pregio" :)...

7. UniversalMind

UniversalMind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2008

Sto avendo adesso l'Ayreon-battesimo con Human Equation!!
    Effettivamente senza parole, è vivo quest'album! Non so se col tempo stufa, al primo ascolto è senza dubbio una goduria:sbav:, musicalmente c'è veramente di tutto! Si mantengono su questi standard, in genere? Sennò cosa è meglio evitare per non rovinarsi il piacere?

8. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2008

Ahime, sì: mi è calato veramente tanto :(

9. UniversalMind

UniversalMind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2008

:cry::cry::cry::cry:
    Vabbè, che quel momento arrivi tardi

10. The UnforgivenII

The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Aprile 2008

Oh, i primi venti ascolti furono grandiosi eh, però per me Ayreon alla lunga stufa e a Human Equation gli preferisco l'ultimo, 01011001 :)

11. gaunt

gaunt
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Aprile 2008

A me sta stufando anche l'ultimo... dopo un entusiasmo iniziale l'ho velocemente accantonato :(

12. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

3 Aprile 2008

Ma noooooooooooooooooo :ueeee:

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Aprile 2008

Mi pronuncio anch'io sul primo disco che ogni qualvolta possibile è stato in loop notti e giorni.

Echi di tutta la produzione di Lucassen sparsi ovunque ma la "novità" è nel marchio dell'elettronica col proposito di creare un'atmosfera che fa della semplicità e dei tempi lunghi (come sempre eheh)il suo punto di forza.

Mi si ricorderà che l'uso di elettronica per le atmosfere on è una novità; le virgolette stanno a significare che il nuovo sta nell'uso dosato e maturo di questo elemento (penso al comatoso universal migrator edizione due dischi).

C'è poi dietro la semplicità un discorso di orecchio e sensibilità nel produrre melodia non da poco.
    E' vero, ha ragione da vendere chi dice che Arjen non ha cambiato veramente nulla ma è questo sempre e come dire, "univocamente, consequenzialmente" sempre un limite?
    A mio avviso no.

Seguiamo gruppi che vorremmo spesso sempre a cavalcare una stessa nota amata onda musicale; molti lo fanno, alcuni soltanto riescono ogni volta ad emozionare con sincerità e passione. Direi che ad esclusione da una hit da chart come Connect de Dots questo primo disco del nuovo doppio si difende con passione e ispirazione.

Meno complesso e rabbioso di HE e non per questo motivo minore o meno ispirato. Il secondo disco sarà ovviamente decisivo, al momento mi godo il lusso di un ascolto a manetta come sognavo da troppi giorni:)

14. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Aprile 2008

ed ecco che dopo la i^i le tue certezze stanno andando lentamente in fumo :ueeee:
    tra un po' scoprirai di non essere stronzo :sadic:

15. F.B.8.

F.B.8.
    Expand Collapse
    the cake is a lie

"Mi Piace" ricevuti:
    5

4 Aprile 2008

hanno appena chiamato dal negozio, è arrivato human equation :love:

credo che questo sia l'album che mi ha colpito di più sin dal principio (parlo in assoluto, non solo di Lucassen)... dopo che me l'hanno passato l'ho ascoltato tipo 4 volte in un giorno e mezzo :sadic: e ancora lo reputo un capolavoro, anche se non lo sento più spesso come prima ovviamente :D

il castello elettrico anche è un ottimo album, è l'unico che possiedo (almeno fino alle prossime 2/3 ore :sadic:), all'inizio ci ho messo un po' per metabolizzarlo, è indubbiamente meno diretto dell'equazione. però che dire anche quello un gran lavoro :happy: forse un tantino più difficile perchè musicalmente più complesso, a mio modesto parere... ci sono dei pezzi veramente belli sia musicalmente che cantati, che magari si colgono solo dopo diversi ascolti e/o sentendolo con il booklet davanti

oltre a questi due ho dato qualche ascolto a Y, ma prima di dare un parere preferirei farmelo quantomeno prestare e sentirlo con più attenzione, magari sfogliando il booklet :sbav:

a me comunque connecting the dots piace :roll:

Condividi questa Pagina