1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

1. daitarn III

daitarn III
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Dicembre 2008

Sì rinsecchite...manca completamente la pomposità dei primi 2 episodi, gli arrangiamenti (strumenti e cori) sono ridotti all'osso. Ciò non toglie che alcune canzoni siano di buon livello ugualmente! :)
    Un 4° episodio in salsa orchestrale mi fa ben sperare per un ritorno, in modo diverso, a una "metal opera" nel senso letterale.

2. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Dicembre 2008

beh, però in scarecrow la pomposità delle orchestrazioni non c'è, siamo d'accordo; però molti brani rimangono pomposi, grazie alla loro struttura, a come suonano, a come crescono di intensità.
    a volte la pomposità la si ricrea anche senza orchestra, se per pomposità si intende comunque un brano che si innalzi potente e che sappia emozionare e richiamare epicità.

secondo me scarecrow, pomposo lo è, ed è un suo grande pregio riuscirci senza l'ausilio di orchestrazioni (che a volte sono solo riempitivi).

mio pensiero comunque...:P

3. King of Fools

King of Fools
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

5 Dicembre 2008

Pomposo deve essere epicita',maestosita',sinfonia....in scarecrow un po' manca ma per me non è un difetto,cioe' Tobias ha voluto che suoni diverso,come piace a lui nel 2008.

4. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2008

mmmh...no, per me pomposo è anche se non c'è l'orchestra (al massimo qualche accenno come in Scarecrow). poi ripeto, a me scarecrow è piaciuto molto, lo trovo maturo e la musica è in perfetta linea con la storia che si vuol narrare!

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Dicembre 2008

Non ve la prendete, ma gli Avantasia (come gli Edguy) li ho trovati sempre molto banalucci.

6. Roberto Gallerani

Roberto Gallerani
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2008

per carità, al limite se la prende sammet, non io..eheh!
    ma per banalucci cosa intendi?!

perchè nelle metal opera ci sono si brani molto lineari, belli ma che possono essere scontati per alcuni. ma ci sono anche brani come the seven angels che sono tutto tranne che banali, con una struttura portante che esce completamente dagli schemi, che non segue un filo conduttore logico ma più una scia di emozioni.:happy:

the scarecrow poi lo considero ancora più vario:roll:

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Dicembre 2008

troppo orecchiabili, troppo prevedibili, in alcuni casi quasi "plastificati".

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

6 Dicembre 2008

Anche se qualche brano può sembrare immediato o scontato, le Metal Opera sono un'opera "monumentale" in cui tutti gli elementi si fondono in un risultato incredibile. Se si ascoltano attentamente si scoprono tante parti nascoste o poco in evidenza. Il tutto è stato molto curato se è questo che intendi per "plastificati".
    Comunque io non posso che provare ammirazione per Sammet :)

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Dicembre 2008

Penso sia una questione di gusti. Non credo che i dischi degli Edguy o degli stessi Avantasia abbiano poi così tanto da scoprire, li ho trovati sempre molto semplici e diretti, non significa che con questo voglio dire che semplice sia sinonimo di banale. Sono le melodie che reputo scontate, i coretti un pò alla cartone animato giapponese, le composizioni prevedibili.
    Per quanto riguarda gli Edguy c'è anche la voce di Sammet che non mi piace, non ci vedo poi tutto questa genialità (infatti trovo sopravvalutato sia il progetto Avantasia di Sammet, sia il progetto degli Ayreon di Lucassen, poichè conserva più o meno le stesse caratteristiche).
    In sostanza "l'insieme dei luoghi comuni del power".
    Ma ripeto, questione di gusti e idee

Ultima modifica: 6 Dicembre 2008
  10. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

6 Dicembre 2008

Sicuramente è una questione di gusti. ;)
    Mi farebbe piacere sentire anche altri che la pensano come te, per capire se è un'opinione diffusa :)

11. Tyler

Tyler
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Dicembre 2008

Beh..nzomma..ci sono degli arrangiamenti in 10101001 che sono davvero meravigliosi, tipo i cori di Age of Shadows (mi pare) che ricalcano e reinterpretano in modo spettacolare la struttura della fuga classica, con le voci che si rincorrono e si sovrappongono..gli altri degli Ayreon non li conosco bene, ma se tanto mi dà tanto...
    "insieme dei luoghi comuni del power"..anche qui..TMO è probabilmente IL manifesto del power..è come dire che il Manifesto del Futurismo di Marinetti ricalchi i luoghi comuni del futurismo..
    Che poi possa non piacere il power (o quel tipo di power) è un altro discorso, ed ovviamente è insidacabile visto che parliamo di gusti personali :)

12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

6 Dicembre 2008

beh dai il manifesto resta keeper 2 che è uscito un bel pò di tempo prima :P
    ne gli edguy ne gli avantasia inventano niente di nuovo alla fine. La musica però è di ottimo livello quindi chissene? :P

13. ORION666

ORION666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Dicembre 2008

concordo anche per me i primi 2 avantasia piuttosto banalotti il secondo poi lo ritengo anche piuttosto bruttino come disco...scarecrow molto meglio

14. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

6 Dicembre 2008

Gli Avantasia senza ombra di dubbio non inventano niente di nuovo, è che però sono la nazionale del power, un dream team. Er mejo.
    A sentire le ultime dichiarazioni di Sammet, circa le pomosità orchestrale del nuovo lavoro targato Avantasia, mi vien da dire... bhò. Mi sembra che salti di palo in frasca ultimamente, dopo l'hard rock popettaro di Scarecrow e Tinnitus Sanctus forse cerca di riaggiustare il tiro.

15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

6 Dicembre 2008

Non è, per me, solo un problema di originalità. Queste sonorità vengono spesso proposte e riproposte, quindi alla lunga possono stufare molto presto, però riconosco che se sono fatte bene, ma veramente bene, allora possono anche colpirmi. Il problema è che a parte canzoni "carine" non riesco a trovare nulla che mi colpisca veramente.
    Questo tipo di power con cori e roba fantasy riesco a digerirlo solo da gruppi come Blind guardian e Domine, dove ciò che propongono è si maestoso ed epico, ma anche ben costruito e mai inutilmente pomposo.

Condividi questa Pagina