1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Avantasia

Discussione in 'Power Metal' iniziata da jessy_87, 14 Luglio 2005.

  1. RyomaNagare78

    RyomaNagare78
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    27 Marzo 2011
    Messaggi:
    32
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    1 Novembre 2022

    Sicuramente è un problema dovuto anche a una proposta generale abbastanza scadente, e questo a partire dalle band che invece in passato ci avevano regalato grandi album. Per citarne alcune, i Sonata Arctica o gli Hammerfall la roba che fanno da diversi anni manco sotto tortura riuscirei ad ascoltarla oltre il primo ascolto di prova, che concedo sempre. Oggi sulla sedia mi fanno saltare gli H.E.A.T, Nestor, One Desire, Eclipse... poi se devo ascoltare power, ripesco appunto il primo Avantasia o i primi Helloween e tanti saluti. Adesso ascolto pure cose come Arch Enemy e Jinjer che un tempo avrei evitato per il growl. In alternativa, anche se non è power, piazzo su "Operation Mindcrime" dei Queensryche che devo ascoltare almeno una volta al mese o mi sento male, ma quello fa poco testo dato che per me è tipo l'album più incredibile e inarrivabile nei secoli dei secoli.
     
    A ReunionDay e Tarotman piace questo messaggio.
  2. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    21 Dicembre 2022

    Mi accodo ai vari "meh" e "mah", nel senso che pur non essendo certo un cattivo lavoro (anzi) mi ha lasciato un po' deluso.
    E non importa se è abbastanza telefonato, perchè in base all'ospite di turno si sa già che tipo di traccia sarà, perchè se comunque avesse tirato fuori dei gran pezzi sarebbe andato bene comunque.
    Qui invece manca la Ravenchild di turno ed anche il classico power alla Kiske perde in confronto ai vari When Clock Hands Freeze, Ghostlight, Dweller in a Dream e Pure Requiem for a Dream.
    Peccato perchè assieme ai Blind era l'uscita che più mi interessava e per un motivo e l'altro entrambe hanno lasciato l'amaro in bocca.
     
    A ReunionDay, Engie e Mucchina Volante piace questo elemento.
  3. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    20 Ottobre 2023

    Oliver Hartmann fuori dagli Avantasia. Scelta amichevole e dettata da altre priorità, dice Tobi sul suo profilo Instagram.
     
  4. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    20 Ottobre 2023

    Magari a questo punto può chiamare un altro componente degli Edguy, tanto sono fermi da anni.
     
  5. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    20 Ottobre 2023

    Speriamo riprenda in mano gli At Vance, sarebbe interessante.
    Secondo me è sprecato negli Avantasia..
     
  6. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    20 Ottobre 2023

    Ma gli Avantasia sono in tour? Purtroppo l'ultimo disco l'ho trovato abbastanza fiacco, ok carino ma dopo il bellissimo precedente si tratta di un gran passo indietro. Ho poca voglia anche di riascoltarlo. Non è un problema che abbia virato più verso hard rock e aor, ma proprio la qualità e ispirazione dei pezzi che a volte manca.

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
  7. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    21 Ottobre 2023

    Sono d'accordo in pieno l'ultimo lavoro dal titolo inutilmente prolisso non mi prende per niente.... non ci sono pezzi memorabili.... infatti dal vivo nell'ultimo tour in SudAmerica ne portavo un paio solo di canzoni se non erro!!
     
  8. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    23 Ottobre 2023

    Tobias fai una bella reunion con gli Edguy, ne hai proprio bisogno!
     
  9. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    4 Novembre 2023

    Rimane sempre un'ipotesi moolto complicata considerando che riesce a campare grazie agli Avantasia, ma spero anche io in qualche reunion prima o poi perchè i loro concerti sono stati tra i più divertenti che abbia mai visto
     
  10. ReunionDay

    ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    13 Luglio 2012
    Messaggi:
    1.034
    "Mi Piace" ricevuti:
    269

    4 Novembre 2023

    Secondo me gli Edguy stanno bene dove sono, in naftalina :) Tobi va sui 45_50 e non me lo vedo a fare il cazzeggione su Superheroes o Lavatory love machine. Sarebbe abbastanza patetico. Poi gli Edguy hanno repertorio più serio che potrebbero suonare ma i fan non sarebbero molto d'accordo credo...

    Secondo me l'ispirazione è diminuita indubbiamente, io mi concentrerei su Avantasia cercando di tirare fuori un disco di livello dopo il mezzo passo falso di Moonflower society. Serve qualcosa di fresco, forse un reshuffle degli ospiti o delle atmosfere concettuali, un pò come lo é stato Mystery of time o Moonlight. Con l'ultimo ha provato a tenere il concetto di fondo alleggerendo lo stile con colori Aor, ma ne é venuto fuori un disco stanco dopo secondo me una perla assoluta come Moonlight.

    Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
     
    A Mik 92 e Bright_of_Glory piace questo messaggio.
  11. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    6 Novembre 2023

    Concordo su Avantasia (però mi pare che Tobi sia tanto legato a quei musicisti quindi fatico a pensare ad un nuovo disco con gente diversa, purtroppo, e l'ispirazione secondo me ci rimette), mentre sugli Edguy non concordo perchè lui lo vedo sempre uno che cazzeggia in tutti i casi, non credo si farebbe problemi a fare scenette o cose simili sul palco.
    I due show degli Edguy che ho visto sono stati quasi delle "esibizioni" comiche (per via di gag e storielle) con musica di un certo livello, è stato super divertente
     
  12. Vince Summers

    Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Giugno 2010
    Messaggi:
    4.952
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.871

    7 Novembre 2023

    Per me, il reset di cui parli dovrebbe farlo proprio con gli Edguy. Gli Avantasia personalmente mi hanno un po' stufato, serve qualcosa di fresco che possa rilanciare la carriera di Tobias.
    E forse dovrebbe ricominciare proprio con la sua band, in modo che poi gli Avantasia ridiventino il suo progetto parallelo, così come era agli inizi, e non la sua band principale.
     
  13. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    24 Novembre 2023

    Ragionando un po' sugli Edguy, ho quasi l'impressione che siano volutamente evitati da Sammet non solo perchè come Avantasia ha avuto più successo.
    O meglio, portando col palco più ospiti può dosarsi meglio e risparmiare la voce, cosa che con gli Edguy non sarebbe possibile.
    Me lo ricordo all'esibizione al Gods '09 e da metà concerto in poi arrancava assai.
    Hellfire Club (a mio parere il loro miglior lavoro) ha lasciato il solco ed i segni sulla voce, essendo veramente dispendiosissimo da cantare.
     
  14. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    26 Novembre 2023

    Ha senso, Hellfire per me rappresenta il suo apice canoro, ma chissà che fatica registrarlo e poi riproporre alcuni pezzi dal vivo (che poi non so se canzoni come The Spirit Will Remain venivano riproposte perchè erano tostissime).
    Qualche giorno fa Tobi ha scritto, in una risposta su Fb, che su Tinnitus aveva cambiato modo di cantare (in negativo per me) perchè Sascha non amava il suo cantare pulito con "tendenza lirica", che per me equivale a dire che stava perdendo la voce ed ha provato a salvarsi con canzoni meno power e più hard rock.
    Con gli Avantasia fa uno show a tutto tondo e per lui sicuramente è più semplice.
     
  15. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    26 Novembre 2023

    Sì, portare in tourné diversi pezzi da Hellfire Club deve essere terrificante.
    Secondo me è stato da lì in poi che la voce ha cominciato a risentirne: se si paragona il disco bonus di Tinnitus Santcus (un live) a Burning Down the Opera si sente proprio in cambio a livello di timbro.
    Poi ha adottato uno stile diverso, ma non meno difficile, che gli ha ulteriormente "sporcato" la vocalità.
     

Condividi questa Pagina