1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Avantasia

Discussion in 'Power Metal' started by jessy_87, Jul 14, 2005.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jul 18, 2010
    Messages:
    4,371
    Likes Received:
    1,112

    Mar 22, 2016

    Se vedete uno zaino giallo sono io, per adesso sono davanti al passo carrabile in fondo al locale!
     
  2. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

    Joined:
    May 4, 2009
    Messages:
    22,918
    Likes Received:
    16,313

    Mar 22, 2016

    Quanto giallo? :lookaround:

    Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
     
  3. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jul 18, 2010
    Messages:
    4,371
    Likes Received:
    1,112

    Mar 22, 2016

    Parecchio, fa schifo ma serve in questi casi :già: comunque sono in quarta fila sulla sinistra, alle transenne, sembra un ottimo posto
     
  4. TheDarkSide

    TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Joined:
    Jan 5, 2010
    Messages:
    1,840
    Likes Received:
    402

    Mar 23, 2016

    Concerto fenomenale, c'è poco da dire al riguardo. La miglior formazione live degli Avantasia, da sempre; tutti in gran forma tra l'altro.
    Ottime le novità, grandi le conferme, meravigliosi i ritorni.
    Più di tre ore.

    Il “ma” è la scaletta...
    Ovviamente non per i pezzi di per sé, che sono tutti magnifici. Piuttosto perché, non essendo esattamente un progetto che va in tour di frequente, portare quasi gli stessi pezzi dal vivo dopo tre anni è un po' seccante. In pratica, tolti i pezzi nuovi (ovviamente), solo The Watchmaker's Dream è stata una novità. Per il resto in toto pezzi già suonati tre anni fa...
    Mi rattrista perché erano presenti tutti per Runaway Train... il duetto con Lande poteva essere Forever is a Long Time anzi che Promised Land... anzi che riproporre Stargazers fare la meravigliosa title track... anzi che di nuovo Shelter from the rain sarebbe stato bello stentire Wastelands o Where clock hands free... ecc ecc. Pressoché ignorata la seconda Metal Opera, trascurata anche la prima.
    Molti pezzi evitabili perché troppo simili: The Great Mystery, A Restless Heart... e The Story ain't over.
    Boooh...
    Per i pezzi nuovi scelte scontate, hanno praticamente eseguito tutti i brani con gli ospiti presenti. Non sono stato convinto dell'ordine, ma poco importa (di fatti ero stupito che non suonassero Let the storm..., che è invece arrivata oltre la metà concerto).

    Sono comunque contento di aver partecipato allo show. Per sentire Runaway Train dal vivo aspetterò qualche altro anno ancora :P
     
    Zagreus, Montsteen and sciacallo010 like this.
  5. The Eternal Wayfarer

    The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

    Joined:
    Jul 5, 2015
    Messages:
    17,904
    Likes Received:
    23,113

    Mar 23, 2016

    L'Alcatraz porta bene, io li avevo visti nel 2013 e furono spettacolari (e ricordo che si vociferava che avessero registrato). Kiske com'era?
     
    GegioSebastian likes this.
  6. Zagreus

    Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

    Joined:
    Oct 9, 2015
    Messages:
    2,069
    Likes Received:
    1,841

    Mar 23, 2016

    Sissì, tutto molto bello...
    Anch'io da qualche parte avrei infilato Runaway Train (pure Journey to Arcadia m'è mancata in verità) ma oh, pazienza, della scaletta non ci si può comunque lamentare (soprattutto perché con tre ore a disposizione è proprio difficile sbagliare la scaletta...)
    Se devo fare un appunto è sull'ordine dei pezzi... Non riesco a capire come si possa fare Stargazers e non metterla in apertura, così come non capisco come si possano fare le varie tracce di Catley (Great Mistery, Restless Heart blabla, o The Story Ain't Over) e non metterle alla fine del concerto...
    Ma alla fine, anche chissenefutte...
    L'unica cosa, Felix Bohnke è un eroe, ieri ha suonato con una caviglia evidentemente ancora dolorante e la febbre... Come ha fatto a suonare tre ore così è probabilmente il soggetto del testo di The Great Mistery... :sisi:

    E visto che il concerto lo sviscererete voi meglio di me, io mi limito a ricordare i momenti topici della serata:
    1)Tobi che tenta di far cantare al pubblico Felicità di Al Bano, quando in tutto l'Alcatraz eravamo tipo in dieci a saperla... :fesso:
    2)Eric Martin che sfotte Tobi sul fatto che non parli di sesso (evidentemente non conosce granché gli Edguy... :fesso: ) e, quando cerca di interpellare la Somerville sulla questione, lei risponde in italiano "Che cazzo vuoi?!?!?"... Io prima la amavo, ora voglio sposarla... :love:
     
  7. metalhead since 1970

    metalhead since 1970
    Expand Collapse
    Member

    Joined:
    Jul 22, 2015
    Messages:
    578
    Likes Received:
    119

    Mar 23, 2016

    3 ore e mezza di puro spettacolo.
    Kiske è DIO.
    Sammet sugli scudi.
    Jorn Lande un mostro.
    Eric Martin giogione e istrionico.
    Ron Atkins coinvolgente.
    Bob Catley riesce ancora a non essere completamente mummificato.
    Bravi anche tutti gli altri.
    Coinvolgimento a manetta e Alcatraz quasi sold out.
    P.S. Ho conosciuto Angus:headbang:
     
    Montsteen and TheDarkSide like this.
  8. LostMetallerOnTheIsland

    LostMetallerOnTheIsland
    Expand Collapse
    aka Quorthon40

    Joined:
    Jan 16, 2012
    Messages:
    3,769
    Likes Received:
    1,628

    Mar 23, 2016

    Vi. Invidio. Forte.
     
  9. Krefeld

    Krefeld
    Expand Collapse
    acient power metal gods!

    Joined:
    Apr 15, 2014
    Messages:
    780
    Likes Received:
    288

    Mar 23, 2016

    ...

     
  10. GegioSebastian

    GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Joined:
    Nov 20, 2013
    Messages:
    4,195
    Likes Received:
    718

    Mar 23, 2016

    invidia..ma solo in parte: me li becchero', anche se con setlist per forza di cose ridotta, allo sweden rock.
     
  11. Zanna

    Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

    Joined:
    Jan 5, 2005
    Messages:
    6,298
    Likes Received:
    2,101

    Mar 23, 2016

    :sadic:

    Dovrebbe duettare con Patty Pravo, allora: chissà che scena da Antico Egitto!


    Son contento che Tobi e Kiske abbiano cantato alla grande, a quanto leggo!


    Oh bravo: elogiamolo Felix!

    Uno dei musicisti più sottovalutati; chissà perchè? E' davvero un grande!
     
    GegioSebastian likes this.
  12. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

    Joined:
    May 4, 2009
    Messages:
    22,918
    Likes Received:
    16,313

    Mar 23, 2016

    Avete già detto tutto; Ghostlights non me lo sono ancora ascoltato tutto bene e ho goduto come un pazzo per tutte le canzoni nuove, in particolare Unchain the Light dove Kiske è qualcosa di straordinario.

    M'ha fatto piacere vedere un po' di brutti musi conosciuti e di nuovi (a proposito @Rock 'N' Roll Rebel chi era quello con te che mi ha salutato? Mi era familiare ma mi sfugge :lookaround:), alla prossima :beer:
     
    Zagreus likes this.
  13. Montsteen

    Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

    Joined:
    Oct 25, 2012
    Messages:
    1,153
    Likes Received:
    722

    Mar 23, 2016

    Bellissima serata!! I suoni mi sono sembrati ottimi sin dall'inizio (stavo sotto la cassa); il vantaggio di essere i soli a suonare é evidente.
    Sulla scaletta si potrebbe discutere a lungo, anche se nelle tre ore e mezza che han suonato é difficile scontentare totalmente qualcuno; a me é mancata 'Another Angel Down', e in effetti la Metal Opera II non é stata molto rappresentata. In compenso tanti pezzi dagli ultimi due dischi e molto presente la risposta del pubblico, a riprova che il materiale proposto é ottimo - o che comunque anche la saga di Aaron Blackwell si é ritagliata uno spazio nel cuore dei fan.
     
    #3253
    Last edited: Mar 23, 2016
    Zagreus likes this.
  14. Talo82

    Talo82
    Expand Collapse
    Active Member

    Joined:
    Apr 11, 2011
    Messages:
    308
    Likes Received:
    40

    Mar 23, 2016

    Gran bel concerto, come al solito Tobi nn delude.
    Sottoscrivo la mancanza di another angel down e effettivamente la scaletta poteva essere più varia, posso capire che considerando tutti i musicisti/cantanti coinvolti provare diverse canzoni possa essere più difficile di quanto si pensi.
    Passando ai singoli:
    Tobi il solito Tobi versione Edguy cioè che fa morire dal ridere
    Kiske spaziale e moto meno scazzato di quanto mi fosse sembrato lo scorso tour, anzi coinvolto e in vena di scherzi. Si diceva avesse la febbre ma nn mi è sembrato proprio
    Jorn mostruoso niente da dire, lo aspettavo da 2 anni
    Martin divertente divertente e preciso come sempre, nn ci crede nessuno però che ha fatto le scuole a vicenza
    Atkins mi è piaciuto molto anche questa volta e catley effettivamente in via di mumificazione
    Amanda e herbie piacevole conferma x lei e buona prestazione e tenuta del palco x lui
    Felix è una macchina e punto
    ANche chitarre ebasso precisi e puliti
     
  15. Mordred87

    Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

    Joined:
    Apr 13, 2005
    Messages:
    9,666
    Likes Received:
    2,528

    Mar 23, 2016

    concerto veramente strepitoso ieri sera! inizio col dire che mi spiace di non essere riuscito a beccare nessun utente del forum ma ieri stavo mezzo influenzato e sono andato via subito dopo la fine. Peccato mi avrebbe fatto piacere salutare Sciacallo, mik, thedarkside, gegio.. alla fine ho incrociato solo rock n roll rebel.

    Cmq se dovessi scegliere tra questo concerto e quello del 2013 non sapresi propio quale scegliere. Dico solo che stavolta ci stava JORN e mamma mia quanto mi sono emozionato a sentire lucifer e tanti altri pezzi cantati da lui ... da pelle d'oca. Poi la scenografia era veramente spettacolare. Mi è piaciuta troppo. Avessero messo dentro seven angels , breaking away, final sacrifice, runaway train e tutta sign of the cross sarebbe stata la perfezione. Cmq 3 ore e mezzo di concerto strepitoso. Già si candida ad essere il miglior concerto dell'anno
     
    Zagreus likes this.

Share This Page