1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Avantasia

Discussion in 'Power Metal' started by jessy_87, Jul 14, 2005.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Feb 26, 2016

cmq secondo me a sti contest più che il valore musicale conta molto l'effetto sorpresa, impatto scenico ecc... per dire nel 2006 in finlandia hanno vinto i lordi (con una grandissima canzone peraltro) ma sono convinto come ha detto più volte mr. lordi che avrebbero visnto con qualsiasi canzone perchè la musica è passata in secondo piano rispetto alle coreografie , le maschere ecc.. D'altronde come si fa a giudicare un pezzo dal singolo ascolto? alla fine uno tende più a basarsi su altri fattori

cmq terzo è un buon risultato (su quanti però??) , anche se è un peccato che non sono arrivati primi avrebbero avuto un esposizione mediatica notevole

GegioSebastian likes this.
  2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Feb 26, 2016

Beh aspetta, conta che gli artisti propongono canzoni non totalmente inedite, sono già in circolazione da un pò quindi non è come Sanremo, in cui il pubblico le ascolta per la prima volta.
    L'impatto scenico di sicuro conta, gli Avantasia hanno avuto una bella scenografia alla fine.
    E mi sorprende che siano arrivai terzi (su dieci), questo vuol dire comunque che hanno una certa fama.
    E si è notato anche dai boati quando sono entrati e usciti dal palco.
    Ha vinto una cantante che fa pop abbastanza classico da radio, ma c'erano artisti strani (Gregorian, che cantano proprio come canti gregoriani, quasi epic metal direi se ci fossero gli strumenti).
    Comunque direi che è andata bene.

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Feb 26, 2016

Davvero c'erano i Gregorian?
    Avevo capito che s'erano sciolti...

4. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Feb 26, 2016

minchia il toby! spettacolo. peccato pero'..solo terzi, ma minchia altro che solo grandi!

Deleted member 18702 likes this.
  5. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 1, 2016

Su Facebook c'è un piccolo teaser di come si presenterà lo stage per il tour... è bellissimo!
    Non vedo l'ora... Mancano solo tre settimane ormai.

6. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 2, 2016

spettacolo!DEVO esserci. ehm devo anche comprare il biglietto pero' ahaha

7. Savage89

Savage89
    Expand Collapse
    New Member

Mar 4, 2016

Ciao ragazzi, è lanprima volta che vado all'alcatraz, fanno entrare anche zainetti? Oppure è presente un guardaroba?

Inoltre. Secondo voi per stare tra le prime file, come orario puó andare bene le 15?

8. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 4, 2016

Ellamaremma, le 15?
    Considerando che inizia alle 20 circa, direi che puoi essere la per le 17-18 ed essere in buona posizione.
    In 2 volte che sono andato li, due ore prima ed ero nelle prime file. E l'altra volta che sono venuti a Milano era sold out dicevano.
    Comunque gli zanetti non saprei, dipende cosa hanno deciso dopo Parigi. Probabilmente si (le altre volte era cosi) ma non i tappi delle bottiglie.

Stasera è iniziato il tour, sono curiosissimo della setlist.
    Per celebrarlo, posto un brano poco considerato, catchy e semplice di struttura ma che cattura subito.

Angel Of babylon e The Wicked Symphony gli ho sempre considerati poco, apparte alcune canzoni pazzesche che contengono, ma da un pò gli ho ripresi in mano.
    Certo che, rispetto a Mystery Of Tim e Ghostlights quei due dischi sono molto più diretti, easy e rockettari, ma comunque sono di livello (anche se non "sanno" molto di "Avantasia").
    E poi non so che dire, qualunque cosa canti Tobi mi piace, concordo sul timbro particolare e sulla voce che ha perso negli anni, ma questo ha portato ad arrivare ad un timbro unico nel bene e nel male.
    E non sarà tutto sto cantante fenomenale, ma quanto riesce ad interpretare? Grandissimo, mi da parecchie emozioni anche con pezzi semplici.
    Alla fine neanche la cover di In My Defence non è da buttare, pur non essendo l'originale..

9. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 4, 2016

tra l'altro, spulciando le date sul sito, ho notato che questo tour li porterà, seppur brevemente, per la prima volta in nord america e canada. grandi!

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 4, 2016

tra pochissime ore sapemo la scaletta. Inutile dire che la curiosità è a mille. Intanto beccatevi questa foto della scenografia... niente male

11. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Mar 4, 2016

Mi raccomando agli spoiler che se no qua banno, chiudo topic e poi lo cancello :lookaround:

12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Mar 4, 2016

Bah oddio, io li trovo decisamente Avantasia invece, specie Wicked Symphony lo trovo similissimo all'ultimo Ghostlights nelle "intenzioni" di Sammet (che mi direte, che ne sai tu, e boh, senzazzioni... :lookaround: )
    Ma poi proprio quel lato rockettaro che aveva avuto tanto spazio in quei due album a me fa impazzire... Cioè, quanto ci sta da dio Lande in Down in the Dark, Alone I Remember o Forever Is a Long Time?
    Io ho sempre trovato quei due album tranquillamente al livello di Scarecrow, fatta eccezione per un paio di Handicap ciascuno (specialmente Angel of Babylon, con Rat Race e Symphony of Life che son proprio bruttine...) ma, tolti quelli, strepitosi in ogni nota...

Per quanto riguarda Sammet: buh, io l'ho sempre trovato proprio scarsino in relazione a quello che vuole fare... Tradotto: è un bravo cantante, che sa cosa vuol dire interpretare un pezzo, ma non ha assolutamente le note del Power nelle corde, ed ostinandosi a rimanere su quel campo fa figure sempre peggiori con il passare degli anni...
    Poi certo, ti metti a cantare accanto a Lande, Kiske, Allen, Matos, Oliva, e le brutte figure sono praticamente cercate...
    Fosse per me, lui potrebbe abbandonare il microfono e continuare solo come compositore, magari suonando il basso per mantenere il contatto col palco... Ma se riesci ogni volta a richiamare gente di quel calibro, boh, io mollerei un pò la presa...

Chiudimi il topic degli Avantasia e ti vengo a killerare a Londra... :killer:

13. GegioSebastian

GegioSebastian
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Mar 5, 2016

e domani sapremo la scaletta! cioè domani nel senso stamattina nel senso, ok avete capito ahaha!

14. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Mar 5, 2016

Scaletta
    [​IMG] cazzo niente runaway train , e poi il medley con sign/ seven angels lo odio perchè cazzo non le fanno intere. Le scelte dal nuovo disco sono perfette

Last edited: Mar 5, 2016
  15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Mar 5, 2016

Invece penso che il livello di "complessità" e ricercatezza raggiunto in Scarecrow, MOT e Ghostlights sia nettamente superiore alle canzoni più easy presenti nel doppio disco del 2010.
    Questo non significa che non siano meritevoli, ma vedo quei due album come diversi nella discografia della band.
    Sarà anche perchè negli ultimi due dischi sono aumentate le orchestrazioni forse..
    Su Sammet non concordo e già sopra ho spiegato il motivo, sarà un cagnaccio in certi momenti che apre bocca ma personalmente non riuscirei a vedere gli Avantasia senza di lui.
    Anni fa, penso dopo l'uscita di Wicked Symphony mi ero messo a cercare un brano del gruppo in cui lui non cantava e, se non ricordo male, ne esiste proprio uno in cui non presta la voce.
    A pensarci adesso mi sembra strano e non ricordo quale fosse.
    Ah, comunque facendo conti veloci ha scritto più di 200 canzoni nella sua carriera, non male direi!

Share This Page