1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Auricolari/Cuffie per Metal

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da blobx, 19 Settembre 2013.

1. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.115

7 Febbraio 2014

Si, grazie, mi ero accorto della forma, dicevo che se dovessi cambiare idea sugli in-ear punterei su quelle.
    Provando le uniche di quel tipo che ho (quelle del cellulare) ho verificato che effettivamente isolano un sacco e la qualità è molto buona, però dopo un po' (da qualche secondo a qualche minuto) che le ho nell'orecchio tendono ad uscire da sole.
    Quello che ho pensato però è che potrebbe essere colpa della scarsa qualità (e quindi aderenza) del materiale dei gommini, o della grandezza sbagliata.

2. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

8 Febbraio 2014

Quelle che io ti posso assicurare che devono prendere un bello strattone per uscire dall'orecchio. Usandole anche per correre e andare in bici, posso affermare con certezza che è difficile che saltino fuori dall'orecchio da sole.

3. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Marzo 2014

Oggi mi si è rotta la mia cuffia:ueeee:
    Che cuffia mi consigliate? La voglio buona/ottima, ma senza spenderci un patrimonio. Tra l'altro mi piace esclusivamente il modello che copre l'orecchio, chiusa (e che allo stesso tempo non risulti pesante).
    Tra le tante, ho visto questa AKG K512 MKII Cuffia Stereo ad Alte Prestazioni, Nero: Amazon.it: Elettronica ma non so come prendere questo commento, dell'utente che gli affibia tre stelle:
    In una frase: queste K512 hanno una certa impostazione timbrica tipicamente AKG che può piacere o meno.

Essenzialmente, sono fatte per essere ascoltate a BASSO volume.
    BASSO.

Prendiamo analoghe cuffie budget Sony molto popolari nella stessa fascia di prezzo (le MDR-ZX100 o le MDR-XB400 - ho avuto entrambe) oppure gli auricolari Apple.

Sono belle "piene" in fondo, non sono particolarmente definite in alto ma sono abbastanza musicali, noiose a volume basso, soddisfacenti a volumi alti.

Vanno benissimo per ascoltare rock o hip hop, anche in mezzo al traffico, e spingere il volume fino in fondo.

Bene, NON è il caso di queste K512.
    Spingere la manopola oltre la metà risulta in una montagnola molto prominente situata (a orecchio) tra i 1K e i 4K - le frequenze delle voci umane, diciamo, e un buco deciso tra i 200 e i 500, dove c'è il "corpo" del basso elettrico e delle chitarre distorte.
    I bassi scompaiono e le cuffie, in generale, *urlano*.
    I rullanti sembrano scatole piene di chiodi.
    Lavorare sull'equalizzatore NON serve, è solo più frustrante.

Esattamente come le sorelle K55 (che ho e che sono ancora più "mediose").

La soluzione?

Abbassare il volume.

A volumi moderati le cuffie sono abbastanza chiare (specie data la fascia di prezzo), "quasi" bilanciate (i bassi profondi riappaiono, la botta della grancassa si fa sentire ma continua ad esserci un po' troppa spinta sui medi e sulle voci femminili e un 'buco' nei medio bassi che non scompare mai del tutto).

--- ASCOLTI: ---

Invariabilmente suonano accettabilmente bene tutti quegli album il cui mastering compensa la timbrica della cuffie: bene il primo album di Kate Bush (bello "pieno" nei medio bassi e con un rolloff sugli alti), bene il primo album dei King Crimson (per gli stessi motivi).

Bene Enya, Loreena McKennitt e tutta quella musica fatta di melodia più che di impatto e volume.
    Benissimo il liuto di Nigel North (guarda un po'), bene Kind of Blue, la tromba e il piano si fanno gustare.

Ok anche tutto quel dance-pop degli ultimi anni con i bassi "grossi", lì si può alzare un po' il volume (Lady Gaga & C.).

Male i Led Zeppelin, malissimo Animal Rights e Hotel di Moby (ma ok Play), inascoltabile The Downward Spiral, scordatevi i NOFX e Rob Zombie. Niente Rush.

Niente Metallica.
    Se possedete almeno un disco dei Metallica smettete di leggere e cercatevi un altro paio di cuffie.

Poi non dite che non vi avevo avvertito.

--- CONCLUSIONI: ---

Sono cuffie economiche, e come tutte le cuffie economiche sono una coperta corta.
    A parita' di budget dovete decidere che parte del corpo volete tenere calda.
    Spendendo molto di più, ovviamente, si trovano cuffie che suonano benissimo, bilanciatissime e dettagliatissime a tutti i volumi.
    Se dobbiate questo modello o qualcos'altro dipende dalle vostre abitudini di ascolto.

Se ascoltate Diana Krall e Benedetti Michelangeli a volumi bassi, magari mentre lavorate, benissimo.

Se vi serve un paio di cuffie per fare air drumming ascoltando Rush e Metallica a volumi da fonderia, DECISAMENTE NO.
    Spendete i vostri soldi nelle Sony di cui sopra o modelli analoghi o andate su AKG più costose.

A meno che non vogliate cambiare abitudini.
    Che è forse la cosa migliore che queste cuffie possano fare per voi.

P.S.: Scordatevi di farci home recording, per carità.
    I vostri mix avranno bassi enormi e incontrollati e saranno del tutto privi di alti.
    Non so se sia vero o no ma mi ha un po' smontato. Qualcuno che capisca di caratteristiche tecniche? Queste come sono? JVC HA-S660 Cuffie a Padiglione, Nero: Amazon.it: Elettronica

4. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

30 Marzo 2014

5. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.033

31 Marzo 2014

Non conosco i modelli che hai postato..pero' posso dirti che un paio di mesi fa ho preso queste e mi trovo benissimo:
    Sennheiser HD 202 II Cuffie: Amazon.it: Elettronica
    Non sono un esperto,ma il suono mi sembra proprio un'altra cosa rispetto a delle cuffie base da 15/20 euro,come ad esempio le sony che hai postato(ma non le ho mai provate quelle eh,la mia non puo essere un'opinione definitiva)
    L'unico problema per te potrebbe essere che non avvolge completamente l'orecchio,cioe i bordi della cuffia corrispondono all'orecchio,ma non entra tutto dentro la cuffia(non so in che altro modo spiegare:hihi:)
    Pero' non mi stancano e non danno fastidio..

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.815

12 Aprile 2014

Ordinato delle AKG K240MKII, mie prime cuffie serie :lookaround:

Ultima modifica: 12 Aprile 2014
  7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

12 Aprile 2014

8. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.815

12 Aprile 2014

Io è da un po' che tenevo d'occhio le AKG. Ho delle Sennheiser HD205 da più di dieci anni, i tempi per un upgrade erano maturi :sisi: Vi saprò dire (anche se ci vorranno diverse ore di rodaggio...)

9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

13 Aprile 2014

Come mai non hai scelto un upgrade di casa Sennheiser ?

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.815

13 Aprile 2014

Perchè volevo delle AKG, soprattutto un paio di cuffie più neutre/bilanciate possibili :sisi: In realtà la scelta era tra Grado, Audio-Technica e Beyerdynamic.

11. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.033

13 Aprile 2014

Io sono indeciso se continuare con Sennheiser o passare ad altro:D
    Nello specifico avevo puntato le HD 439 o 449,oppure le Grado sr60i..non credo ci siano dubbi su quale sia il prodotto migliore(Grado),pero non so temo di non sfruttarle a pieno visto che per ora possiedo delle HD 202,buon livello ma entry level..
    Ho pensato che forse e' meglio un upgrade equilibrato,ecco..vediamo un altro po ci penso:D

12. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

13 Aprile 2014

Ho anche io queste, per i miei ascolti abituali (death metal, dark ambient, doom) vanno perfettamente :sisi:

13. Hypno

Hypno
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    7.815

13 Aprile 2014

Per una decina di euro in più meglio le Sr80i (se vuoi un suono più bilanciato), oltretutto sono anche facili da pilotare :sisi:

A corpsegrinder jon piace questo elemento.
  14. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

13 Aprile 2014

Sì sono perfette per certe cose, però per i generi più classici del metal o quelli più di atmosfere "ariose" mi tagliano un po' troppo gli alti. Alla fine vanno bene comunque però un po' più di alti (mantenendo la stessa profondità di suono) per certi generi in particolare non avrebbero fatto certo male (almeno per io che li ascolto:lookaround:).

15. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

14 Aprile 2014

Condividi questa Pagina