1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

At the Gates

Discussion in 'Death Metal - GrindCore' started by Gollum, Nov 6, 2004.

1. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2014

Concordo su At War With Reality, anzi io lo boccio. :D

Per quanto riguarda i Carcass affermare che Amott sia il padre del loro sound è semplicemente sbagliato, non ha mai composto una singola canzone, di cosa stiamo parlando dai su ...può essere stato un valore aggiunto, nulla più.

2. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2014

Album assolutamente insipido, mediocre e trascurabile.

Condivido grosso modo tutte le critiche più frequenti apparse fin qui; un po' di tupatupa in più non avrebbe salvato da solo l'album ma di sicuro avrebbe aiutato visto che i pezzi lenti mancando di qualsiasi groove fanno solo sbadigliare.
    Qualcuno si lamentava della mancanza di pathos e io concordo al 100%: ancora una volta l'ancora di salvezza la offre Tompa (del resto qualunque cosa cantata da lui suonerà in qualche modo angosciata e straziata) ma a livello strumentale non c'è quasi traccia né della disperazione di Terminal né dell'angoscia suicida di Slaughter, i riff sono freddi come ghiaccioli, non trasmettono niente di niente (le eccezioni purtroppo sono davvero poche, tra esse spicca la sezione melodica della title track). Sempre riguardo i riff: il guitarwork che ha reso famosa la band il più delle volte nelle parti veloci viene bellamente ignorato a favore di scontatissimi e freddissimi riff thrash e questa è una eresia bella e buona (sentire Eater Of Gods per credere, mi fa bestemmiare tutte le volte). Le vocals sono perfette e in pieno stile Lindberg ma per contro le linee vocali sono del tutto anonime e faticano tremendamente a stamparsi in testa.
    Una band come gli At The Gates deve fare veramente ben poco per accontentarmi e non mi sarei mai aspettato di restare così deluso. Per me è un 4/10 e un disco di cui non si sentiva nessunissimo bisogno. Si può forse dar loro credito di aver osato più di quanto molti si aspettavano evitando di buttare giù uno Slaughter Part 2 sparato dall'inizio alla fine con una manciata di testi death suffering and pain scritti a casaccio ma se i risultati sono questi forse era meglio andare sul sicuro.

Last edited: Oct 31, 2014
  3. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2014

a me il singolo piace, devo pero ancora ascoltare il resto...

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 31, 2014

Appunto, pure io...ma 'sti bastardi mi hanno ammazzato l'hype :mad:

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

5. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 1, 2014

Non è colpa nostra. :sisi:

:lookaround:

6. Angel-Of-Death87

Angel-Of-Death87
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 1, 2014

ascoltato, a me garba

7. Araya88

Araya88
    Expand Collapse
    La Mastra

Nov 2, 2014

Visto il video... mah.

8. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 2, 2014

Non ti è piaciuto? Beh i loro video sono sempre stati un po' raffazzonati :grin:

Riascoltando l'album rimango dell'idea che non si poteva chiedere di più, è una band che ha dato tutto tra il 92 e il 96, si sciolsero penso perchè non c'era più molto altro da dire. Sicuramente volevano buttarsi su un altro genere, e fecero bene a cambiare nome.
    Adesso tornano, ma non è più la loro epoca. Ogni band ha il suo momento, che generalmente dura 5 o 6 anni al massimo, vale per tutti, anche Slayer, metallica.. dopo ci possono essere lavori di qualità, ci può essere il mestiere, ma la magia di quel particolare momento non torna più.
    Anche nel mio lettore questo disco non rimarrà a lungo, però continuo a reputarlo un lavoro da 7 su 10. è suonato bene, a tratti anche aggressivo, la voce per me è quella di una volta, e hanno onorato il loro nome tutto sommato.

9. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2014

Ma cosa vuol dire "non si poteva chiedere di più"? Non era possibile accelerare un po'? Tessere trame vocali più convincenti?

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Nov 2, 2014

Si sciolsero anche perché non riscuotevano il successo che avrebbero immediatamente meritato, infatti come ha di recente detto Tompa, anche il capolavoro "Slaughter..." è stato veramente apprezzato solo alcuni anni dopo la pubblicazione, e perché pensavano che non sarebbero stati in grado di pubblicare altri lavori mantenendo così alta la qualità.

Non si buttarono su altri generi e non cambiarono nome; semplicemente i gemelli Anders e Jonas Bjorler formarono un'altra band, mentre il cantante e il batterista proseguirono ognuno facendo parte di vari progetti.
    Solo il chitarrista ritmico rimase, fermo, ma non cambiarono nome, perché la band si sciolse.

Hanno fatto quello che hanno voluto fare; avessero voluto spingere sull'acceleratore, lo avrebbero fatto, ma non era ciò che cercavano.

Tompa: Amo ‘Slaughter…’, ma all’epoca per noi era essenzialmente il frutto di un periodo stressante. Venivamo da un tour andato allo sfascio dopo poche date, i rapporti fra noi erano tesi ed eravamo tutti nervosissimi. Componemmo queste canzoni molto arrabbiate e le registrammo senza guardarci attorno, stando esclusivamente concentrati sui nostri strumenti, senza badare ad alcun tipo di input esterno. E’ il nostro lavoro più scarno e diretto, quello più feroce senza ombra di dubbio. Credo che sia stato il nostro umore del periodo e la nostra foga in fase di registrazione a fare la differenza. Un’alchimia che non potrà mai essere replicata, visto che oggi siamo persone diverse, in situazioni completamente diverse. ‘At War…’ è un album più ragionato e profondo, dove puoi rintracciare l’intera gamma delle nostre tipiche soluzioni. Non c’è solo furia cieca: c’è spazio per malinconia, groove, atmosfera…”.

“Personalmente trovo che ‘At War…’ abbia più di qualcosa in comune con ‘With Fear…’. Con le dovute differenze di stile e di produzione, penso che i due dischi posseggano la stessa atmosfera. La musica è molto profonda e lo svolgimento della tracklist è stato valutato con enorme accortezza. Non nego che quell’album è in assoluto il preferito della nostra discografia tra i membri della band”.

11. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2014

Per carità, non pretendo per forza un album sparato da capo a coda ma almeno le parti veloci dovrebbero essere veloci e qua per lo più non lo sono. Hanno sicuramente fatto quello che volevano fare ma lo hanno fatto male visto che in questo disco non c'è nessunissima malinconia, nessunissimo groove e pochissima atmosfera: tutto scade nell'anonimato più totale perché alla fine uno può andare nella direzione che più preferisce ma se i pezzi non funzionano c'è poco da fare.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Nov 2, 2014

Può anche essere che certe cose sia tu a non sentirle.

13. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2014

No no non esiste, non iniziamo con 'ste menate. Se voglio atmosfera e malinconia metto su Terminal, come ho già detto tolta la voce in questo disco di un determinato tipo di feeling non c'è traccia. A voler essere generosi in alcune parti veloci ravviso una certa claustrofobia, nulla più, ma malinconia? Non scherziamo.

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

Nov 2, 2014

Ok (cit.)

15. graves

graves
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 2, 2014

E' esattamente quello che ho detto..avevano a loro giudizio detto tutto. Il discorso delle vendite per me, posso sbagliarmi, veniva dopo.

No, mi ricordo bene che nei primi The haunted c'erano i gemelli Bjorler con Erlandsson alla batteria, quindi c'erano i 3/5 compreso il principale compositore. I The Haunted sono stati per me un modo per trovare nuova linfa vitale agli ATG cambiando in parte le coordinate stilistiche. Io la vedo così, però va bene anche vedere i The Haunted come una band diversa, ci mancherebbe :)

E' un discorso logico, come si fa a ricreare in laboratorio la rabbia di 19 anni fa? Io tra l'altro li vidi nel 96 e vi assicuro che Tompa era un animale in quel periodo, adesso è tutto diverso, però me li vedrò volentieri lo stesso l'anno prossimo :sisi:

Share This Page