1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arcturus

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da kefriuh, 28 Aprile 2004.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

30 Novembre 2008

a me alla fine il virtuosismo batteristico votato alla velocità di hellhammer aveva stancato (secondo me è il più grande difetto dell'ultimo disco).
    Hanno sempre avuto invece cantanti iper meritevoli (VORTEX è un genio nonchè uno dei miei cantanti preferiti).
    E riguardo all'ultimo, non è brutto come disco, anzi, è solo un po' più di maniera.

2. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Novembre 2008

Tra "The sham mirrors" e "La Masquerade infernale" non so quale preferisco... dipende dai momenti e dovrei risentirmeli ancora :D
    Entrambi sono strepitosi, non saprei scegliere in modo definitivo.
    Sono (ancora ;)) d'accordo con te nel dire che i primi lavori, fino ad "Aspera..." compreso, mi piacciono un pochino meno del trittico finale.
    Però forse tu metti anche "La masquerade..." un gradino sotto gli ultimi due, quindi differiamo in questo.
    Anyways... mi sa che devo riascoltarmi a brevissimo TUTTI i loro albums... mi devo rinfrescare la memoria. Ho ripreso ieri in mano dopo parecchi mesi "Sideshows..." e mi ha dato lo spunto per riesumare questo topic.
    Ora mi risentirò tutta la discografia e sicuramente mi verrà qualche altro spunto.
    Magari se ne parliamo un po', qualche "giovane virgulto" o qualche "puella metallica" si incuriosisce e scopre questa enorme band!
    Dài... diamo il nostro contributo a realizzare questa funzione "socialmente utile" :grin:

Scherzi a parte, non si può lasciar morire questo topic in maniera indegna... ;)

3. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

1 Dicembre 2008

Il fatto è che io ho avuto un rapporto sempre controverso con La Masquerade Infernale... in sostanza, non l'ho mai capito appieno. Indubbiamente è un cd immenso, pieno di genialità, teatralità, stile, e tutto (non sono sordo) ma è proprio che manca quel non so cosa per farmelo apprezzare davvero come The Sham Mirrors, che è uno dei pochi dischi che veramente non trovo pecche o cali.
    Recentemente comunque l'ho rivalutato anche La Masquerade Infernale molto più d'un tempo, ma mi rimane sempre sotto The Sham Mirrors. Sopra il primo comunque che era ancora un pò acerbo rispetto a quanto fatto dopo (grazie al cazzo).
    Speriamo comunque qualcuno li scopra grazie al topic, così si fa qualche viaggio spaziale:D

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Dicembre 2008

Capisco il tuo discorso.
    Io ad esempio non ho ancora capito i Cynic, che tutti descrivono come una band geniale e stratosferica... boh... :sgrat: magari prima o poi cambierò idea.

Ieri sera mi sono riascoltato "La masquerade...". Cito solo UNA canzone... "Chaos path"! Questa è veramente avvolgente, travolgente, strabiliante, pazza, teatrale, melodica e anti-melodica allo stesso tempo.
    Non so se ho "capito" fino in fondo questa band, come dici tu, forse non al 100%. Forse non si sono capiti al 100% neanche loro :hihi:, resta il fatto che è una goduria ascoltarli.
    Oggi non riesco, domani mi riascolto per bene "The Sham Mirrors", che è un po' che manca dal mio lettore... ;)

5. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

1 Dicembre 2008

Io da LMI ho sempre in mente Alone:sbav:
    Ma poi sono tutte belle anche li... chi più chi meno...

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Dicembre 2008

Sicuro! Ho citato solo "Chaos path" perchè mi ha davvero stra-colpito come canzone, e poi ne ho citata una sola perchè... tanto valeva se no citare tutta la track-list :D

Direi che gli Arcturus sono una delle poche band per cui non sia esistita la parola "filler". A parte che han fatto solamente 4 full... ma proprio come concezione di band e a livello di songwriting, mi han sempre dato l'idea di "pensare musica", "fare musica", di "vivere musica" a un livello superiore. Magari qualche canzone è meno riuscita di qualcun'altra, ma si sente sempre e comunque una qualità e una convinzione nella propria genialità, fortissima.
    Per questo la ritengo una band inclassificabile come genere. Si dice black-avantgarde-atmospheric... per cercare di far capire cosa suonino, ma ogni etichetta gli è stretta.

7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

1 Dicembre 2008

Sicuro.
    Una grande caratteristica loro è questa. Non vi sono riempimenti dentro ai dischi. Certo, ovviamente non tutte le canzoni sono allo stesso livello (no, The Sham Mirrors non vale, li non c'è una canzone che per me scenda sotto al 90/100, quindi Capolavoro), ma anche per La Masquerade penso valga più o meno lo stesso principio.
    Tho, il finale di Sideshow Symphonies mi è sempre sembrato un pò calante rispetto al resto, ma lungi da essere brutto o poco convincente.
    Anche Aspera comunque non ha grossi cali...
    Ma forse alla fine noi altri 2 siam troppo di parte.:D

8. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

1 Dicembre 2008

Come ho scritto molti post addietro, anch'io ho avuto il piacere di assitere al memorabile concerto di Codevilla (con Frost vicino per qualche pezzo): davvero una grande prestazione di tutto il gruppo, soprattutto da parte di Øyvind Hægeland che riuscì a non far rimpiangere Garm - cosa tutt'altro che facile - e che si rivelò ottimo sia dal punto di vista vocale che per carisma.

Ritengo LMI il loro album migliore (Ad Astra :sbav:) seguito a distanza infinitesimale da TSM e AHS, mentre SS mi sembra decisamento meno ispirato.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Dicembre 2008

Ma dài!!! Allora ce lo siam visti insieme! Sempre bello il Thunder, eh? e che suoni! Peccato abbiano perso molto il giro dei concerti "metal d'elite" rispetto a qualche anno fa.

Un giorno qualcuno mi spiegherà dove trovate tutti quei caratteri norvegesi e nordici... :grin: Cmq confermo che Vortex è stato grande anche in quell'occasione. Presenza scenica carismatica e prestazione vocale ottima.
    Ricordo che non eravamo in molti a quel concerto, anche se quando arrivai c'era la coda di chi veniva da Milano e da altre città e mi spaventai un po'! Pensai "cavolo, vuoi vedere che non entro???" :hihi: Invece il locale sarà stato pieno neanche a metà.
    Coi Green Carnation nello stesso periodo eravamo ancora in meno... :( ma è un'altra storia.

p.s. Ma Frost chi??? il batterista o il diacono? :rotfl:

10. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

1 Dicembre 2008

Forse parliamo di due date diverse perchè quando li ho visti io - settembre 2004 come headliner del Nihil Extreme Festival - non c'era ancora Vortex ma un singer di transizione che non è presente su nessun album...e, oltretutto, il locale era piuttosto pieno!

Il batterista, che aveva finito di suonare con i 1349.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Dicembre 2008

Ok! Scambio di date!

Io li ho visti il 14 ottobre 2005 e non c'erano i 1349 :(
    Mi sembrava strano quel nome, conosco Vortex come Simens Haestnes (più o meno :grin:), ma con quei nomi non si sa mai...

12. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

15 Gennaio 2009

oddio sto ascoltando Disguised Masters, non ho resistito alla tentazione di sentire quanto faccia schifo sto disco...se è davvero così brutto o meno

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Gennaio 2009

cos'è, emanuele, esattamente?

hai rispolverato un monumento funebre con sto topic :(

14. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

15 Gennaio 2009

oddio...per la prima volta in vita mia ho smesso di ascoltare un disco degli Arcturus prima che finisse.
    La seconda (unico estratto nuovo) è carina, molto...il resto è desolante. Un insulto da soli si sono fatti. Veramente orribile, disgustoso. Sembrano quasi quasi i peggiori Prodigy, ma senza le capacità di questi ultimi. Nonono, proprio no, che peccato...è anche più brutto di Pain Remixes The Known degli Ephel Duath.

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Gennaio 2009

gulp! non sapevo di questo ibrido...

Condividi questa Pagina