1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arcturus

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da kefriuh, 28 Aprile 2004.

1. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

8 Marzo 2008

è per forza...con Carl August Tidemann c'è sempreda aspettarsi uno(fosse uno..:lol:) sweep.:D

2. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

10 Marzo 2008

Fanno ejaculare a pioggia TUTTI i dischi. Basta. Punto.

:rotfl:

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Novembre 2008

Mi sto riascoltando dopo parecchio tempo "Sideshow symphonies".
    Mi piace praticamente tutta la loro discografia, ma questo album ha un'atmosfera unica. Sarà che ho dei ricordi personali molto particolari legati all'epoca in cui scoprii questo album e questa magnifica band...

Andai al loro concerto al Thunder di Codevilla senza conoscerli e ne rimasi stregato, un concerto bellissimo. La cosa incredibile, pensandoci a posteriori, è proprio che mi piacquero tantissimo subito, senza conoscere una canzone e considerando la particolare struttura delle loro canzoni, non proprio orecchiabili e facilissime da comprendere.
    Ma la magia di questa band mi avvolse da subito.
    Da lì mi presi tutti i dischi, uno alla volta.
    Il rimpianto è quello di averli visti una sola volta dal vivo.
    La felicità è di averli visti almeno quella volta, dal vivo! :D
    E in un locale che non mi stancherò mai di elogiare per la qualità dell'impianto audio, nonchè per altri aspetti. Forse è per questo che, a differenza di chi si è lamentato nelle pagine addietro per la loro cattiva performance a Bassano, non posso che dire che a Codevilla fecero un CONCERTONE!
    Interessante anche notare, a distanza di pochi mesi e nello stesso luogo, la differente attitudine di Hellhammer dietro le pelli: dalla furia inumanamente omicida espressa coi Mayhem, alla classe ragionata mostrata con gli Arcturus.
    Poi Vortex... sono innamorato della sua voce, sia con gli Arcturus che negli inserti in clean coi Dimmu.
    Insomma..... riformatevi in fretta, pazzi genialoidi vichinghi spaziali! :P

Ah... il dvd lo comprai appena uscì: spaziale, in tutti i sensi!

4. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

30 Novembre 2008

Ha un atmosfera unica Sideshow Symphonies, sarà anche per la voce di Vortex (splendida) ma lo trovo comunque un disco davvero personale e diverso dagli altri (vabè che ogni disco fa capitolo a se nella loro discografia).
    Sento sempre tanti lamenti sull' ultimo ma per quanto mi riguarda è stupendo (io ho la versione Digipack ed è bellissima, complice anche il fatto che le atmosfere spaziali che trattano comunque mi stregano:D).
    Speriamo si riformino, anche se non so con quale line-up... (più che altro m' interessa la voce).
    Hellhammer ha sempre fatto grandi prove negli Arcturus, anche se l'apice per me resta in The Sham Mirrors (che considero il Capolavoro della band).
    Spero tornino perchè penso (spero) abbiano ancora qualcosa da dire.

5. BesK

BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    108

30 Novembre 2008

Un grandissimo album.

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Novembre 2008

Anch'io ho il digi! :grin: E la metalbox per il dvd :P
    Belle le foto/ritratti all'interno del booklet!
    "Atmosfera unica" è proprio quello che intendevo anch'io prima. In "Sideshow..." c'è proprio un atmosfera particolarissima, che già dalle prime note mi trasportano in un'altra dimensione. E la produzione la trovo davvero azzeccatissima per queste sonorità, precisa e "soft" al punto giusto.
    C'è da dire che tutti i loro album sono unici, particolari e riconoscibili, marchiati ARCTURUS, ma questo mi fa davvero sognare. E' onirico ma rilassante, tranquillizzante al contempo... non so spiegare bene, ma mi fa l'effetto di una droga potentissima, allucinogena, a base di..... camomilla! :rotfl: E lo dico in senso positivo, ovviamente. E' come approdare in un accogliente porto spaziale dopo essersi persi nell'universo, tanto per restare in tema con le metafore.

Sull'eventualità di una reunion... mah... la vedo difficile, per quanto la desideri fortemente.
    Hellhammer non ho ancora capito fino a che punto si sia ripreso dai problemi fisici che ha avuto alla cervicale/spalla. Nei Dimmu è scomparso... nei Mayhem non so se ha fatto apparizioni recenti. Certo per uno studio album potrebbe farcela, ma un tour non si può affrontare se non si è a posto fisicamente.
    Poi ovviamente dipende dalla volontà anche degli altri.
    Vortex è molto impegnato coi Dimmu Borgir, ma il tempo potrebbe trovarlo.
    Se solo volessero...
    Intanto ci si può consolare riascoltando i loro album, perle uniche e inarrivabili in un genere che non è catalogabile, a mio modo di ascoltare e giudicare.

7. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

30 Novembre 2008

Anche io ho il dvd in Metalbox!:D
    Molto bello tutto il cofanetto... peccato non riesca mai a tirare fuori il cd!:D

Comunque per una reunion la vedo dura anche io a prescindere che ci spero o no.
    Vortex è "pieno di Dimmu" ed Hellhammer, come dicevi, sembra sparito. Si starà ristabilendo? Lo spero proprio.
    Bho, chissà... si spera.
    Male che vada abbiamo i vecchi dischi, e scusate se è poco.

8. ariya666

ariya666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Novembre 2008

purtroppo li ho apprezzati troppo tardi.........sideshow rimane il mio preferito.

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Novembre 2008

Non è MAI troppo tardi, per certe scoperte ;).
    A parte i rimpianti per non averli visti (più di una volta, per me) dal vivo!​

Ultima modifica: 30 Novembre 2008
  10. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Novembre 2008

11. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

30 Novembre 2008

Dovrei farmene anche io una versione audio d' ascoltare... :evilgrin:
    Comunque il dvd, la prima volta che provai a vederlo (e quindi sei li tutto che cerchi di andarci con le mani di velluto), ebbi la tentazione di lanciarlo contro il muro(tanto, ho pensato, è di metallo; massimo si fa qualche striscio):D
    Bel dvd comunque, molto bravi live (salvo alcune cose che non mi son piaciute molto, tipo i vari assoli).

12. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Novembre 2008

Pensa che ho avuto la stessa tentazione, fortissima... solo che ci tenevo troppo alla confezione per rovinarla.
    Ma c'è mancato un pelo! :D
    Il solo di chitarra a me piace molto, e poi non dura molto, dài...
    Cmq tutto il concerto non ci sta su un cdaudio, devi sacrificare 2/3 pezzi, ora non ricordo bene. Ma su un lettore mp3 ci sta alla grande per intero.
    E come setlist devo dire che è ottima, almeno per i miei gusti.
    Certo, un concerto di tre ore ci poteva pure stare, ma per quella che è la durata di "Shipwrecked in Oslo", la scelta delle canzoni mi soddisfa molto :P

13. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

30 Novembre 2008

A me il primo solo di chitarra va anche giù, ma Sverd e soprattutto il secondo solo non mi dicono niente.
    Comunque per me la scaletta è buona (io avrei voluto sentire tutto The Sham Mirrors a dire il vedo:D) ma trovo SBALORDITIVO non ci sia Kinetic, che reputo una delle loro perle più lucenti (il mio pezzo preferito loro). Però vabè, forse in sede live si adatta meno e han deciso di escluderla...
    Non mi lamento comunque del dvd, anche se trovo magari qualche scelta un pò opinabile in scaletta.

14. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

30 Novembre 2008

Ora non ricordo alla perfezione, ma mi sa che è come dici tu. C'è il primo solo che mi piace e ci sta bene, secondo me... il resto è abbastanza superfluo.
    Dico solo che, come si dice dalle mie parti, "putost che gnint, mei putost" ovvero "piuttosto che niente, meglio piuttosto", e come ultimo tour loro, è stata l'ultima possibilità di avere una testimonianza filmata di eccellente livello di ciò che sono stati gli Arcturus live.
    Posso capire le tue "rimostranze" sulla scaletta, e in parte le condivido, ma una superband del genere mi mette in una condizione inusuale per me, di quasi "acriticità"... quasi qualunque cosa facessero, mi andava bene :grin:

15. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

30 Novembre 2008

Si capisco.
    Effettivamente è vero comunque che hanno una discografia davvero con poche pecche (forse nessuna per molti), ma io che considero un autentico Capolavoro The Sham Mirrors (e non adoro letteralmente i primi 2 pur considerandoli grandi dischi) avrei voluto vederlo più "preso in causa" nel live, ma va bene così. Ce nè per tutti.

Condividi questa Pagina