1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Arcturus

Discussione in 'Black Metal - Avantgarde' iniziata da kefriuh, 28 Aprile 2004.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Maggio 2006

Quando l'estetica non sfocia nell'autocompiacimento celebrativo è pura sensibilità artistica.

Sono d'accordo.

2. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Maggio 2006

quoto in pieno.

Fleba, ti hanno sconvolto eh?

-17 all'uscita del dvd...

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Maggio 2006

Puoi ben dirlo, è puro straniamento. Sai com'è no? quando incroci un gruppo nel momento della tua vita che è più adatto ad essere identificato in ciò che quella band suona...

4. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

5 Maggio 2006

"Artisticamente estremi" o "estremamente artistici" potrebbero essere un'interpretazione appropriata, cosa ne pensi?

Io, intanto, ho appena ordinato Aspera/Constellation e sono in spasmodica attesa :sbav:.

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Maggio 2006

Forse Artisticamente estremi; nel senso che adottano un canone musicale polimorfico (ed è un vizio che hanno su a Nord, soprattutto in Arte;) ).

ASPERA-CONSTELLATION? la versione rimasterizzata di Aspera con il promo'90 e My Angel???

Dove l'hai preso? a quanto? °_°

:shock: :shock: :shock: :shock:

6. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

5 Maggio 2006

beh, c'è un po' da per tutto, non è per nulla difficile trovarlo.
    esatto, con me è stata la stessa cosa. mi sono capitati tra le mani in un periodo un po' "strano", per cui mi hanno catturato come nessun gruppo è mai riuscito. e ogni volta che ascolto i loro dischi è sempre la stessa storia, mi fanno annegare nelle emozioni, ogni volta diverse. e di tutti i tipi. ogni volta percepisci un qualcosa, una sfumatura, un suono, una qualsiasi fesseria di suond che era nascosto. ed è puro delirio. con gli Arcturus ho sperimentato sul mio corpo e sulla mia mente la catarsi, e non sto scherzando. e anche il suo contrario se proprio devo essere sincero.

non riesco a capire come una manciata di uomini riescano in tutto questo, a fare musica del genere...

7. Skoll

Skoll
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2006

doh!!

8. Immortal 7

Immortal 7
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Maggio 2006

Così va meglio,infatti come ho sottolineato prima, bisogna interpretare bene il termine estremo.
    Però il termine estremo di fianco all'arte mi suona un po male in questo caso.Questo perchè io vedo i lavori degli Arcturus come un fluido razionalmente artistico senza suoni ad impatto estremo.Vabbè ma qui stiamo parlando di impressioni e quindi siamo in un campo labile,sta di fatto che questa è arte :).

L'hai preso in vinile?Io si e esteticamente potevano farlo meglio ma vabbè il contento non delude assolutamente :)

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

6 Maggio 2006

A zoidberg de re arcturusiana

Sono consonanze. I romantici avrebbero parlato di Stimmung, ossia di un'accordatura; non è un caso che lo sperimentalismo musicale abbia avuto ragione d'essere con quel movimento.
    Un gruppo proteiforme, in grado di mutuare e mutare nello spazio di un genere che è tutti i volti e nessuno puo racchiudere un'anima non dico intera, data..ma un suo complesso fotogramma, colto in un istante di spazio e tempo.

L'esperienza del corpo e della mente riesco a sentirla nei momenti più disparati; rari quelli in cui sei totalmente dedito all'ascolto. E' incredibile come cambi d'intensità il sentire un album non solo nei soliti vari momenti della giornata quanto nel potersi-sapersi porre come in implicita "attesa".
    Ecco cosa crea il modo di suonare degli Arcturus; un'attesa ignara di essere vissuta; il presagio che si costituisce come motivo stesso delle intuizioni che dovrebbe presagire.
    Anche nelle loro esecuzioni più veloci c'è un che di dilatato che è tale da creare un'atmosfera interiore quasi senza distrugerne la precedente (diverso l'approccio fisico che ho con un altro gruppone, i nevermore; lì anche il cielo è terreo; e l'impatto, anche quello della nota più dolce suona come incisione in uno stomaco reso marmo..vedi i pezzi più duri di "dreaming..").

Dire Nevermore e dire Arcturus per me è come dire:un esperienza che ti investe dall'esterno e si amalgama con ciò che senti a livello di vita diretta ed un'esperienza verticale e profonda che si dà dall'interno; come un autorisucchiamento.

Spero di non averti rincoglionito,

statemi sano

10. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

6 Maggio 2006

l'intenzione era quella almeno cosi ho letto nella biografia :)
    anche i darkthrone volevano fare death metal e invece guarda un po..:P

11. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

6 Maggio 2006

ecco, ci siamo trovati :D

credevo che fossi solo nel mondo ad essere malato a tal punto di Arcturus. e sinceramente sono contento così.

a quanto pare ci sei anche tu :D, benvenuto nel teatro della tristezza/gioia e di tutto e il contrario di tutto. biglietto di solo ingresso, per quanto mi riguarda.

però voglio sentire Disguided Masters, sento di aver bisogno di farlo. è una pulsione quasi subconscia. però sto iniziando a sentirla. voglio sentire i remake elettronici, visto che l'elettronica mi piace parecchio. magari fanno schifo, però voglio provare.

12. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Maggio 2006

geni è il termine più giusto :D

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

7 Maggio 2006

Fa fede questa notte; fra le miriadi di canzoni che partivano random in sottofondo li ho avvertiti:)..credo fosse una canzone del promo o del primo album, dal titolo in norvegese. Non li avevo subito riconosciuti ma è scattato un presagio; una cattura immediata, un rapimento.
    Una reverìe senza oggetto definito; poi la conferma;)

Non sono un sostenitore dell'elettronica ma nemmeno un estremista del suono. Ne usano anche i DarkTranquillity e la accetto (non con piglio critico personale ma a livello di sentire) nella misura in cui è finalizzata a trasmettere lo sfondo di un'emozione. La accetto nella misura in cui non snatura ma arrichisce la creazione sonora di un gruppo.

benvenuto nel teatro della tristezza/gioia e di tutto e il contrario di tutto. biglietto di solo ingresso, per quanto mi riguarda.

..di tutto il contrario di tutto.

esattamente; Riding the black hole

ciao

14. Zoidberg 88

Zoidberg 88
    Expand Collapse
    La Sfiga

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Maggio 2006

insomma hai sentito Disguided? ma è bello?

VOGLIO IL DVD!!!

15. Il vecchio filosofo

Il vecchio filosofo
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

8 Maggio 2006

No, cd.

Diversi anni fa, in un momento di lucida follia ho praticamente regalato quasi tutti i vinili che possedevo :cry:. Successivamente, quando ho ripreso ad ascoltare metal, ho iniziato ad acquistare solo cd.

Per Fleba: non so se mi impegna maggiormente, a livello cerebrale, l'ascolto di LMI o la lettura dei tuoi post :D!

Comunque Aspera/Constellation l'ho trovato a 16 euro da Paganmoon.

Condividi questa Pagina