1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Angra

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CarolinaIV, 23 Maggio 2005.

1. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

13 Agosto 2013

Io nel 95 sognavo Dickinson che tornava dei Maiden per suonare di nuovo le grandi canzoni e nuovi grandi album...A volte i sogni si avverano...

2. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

13 Agosto 2013

Ultima modifica: 13 Agosto 2013
  3. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

13 Agosto 2013

Appunto,la fortuna di avere una voce che ti tiene bene se la tratti bene!! Non è cosi automatico!

4. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

14 Agosto 2013

Un po' di culo ci vuole anche :hihi:, cantanti dalla ottima impostazione si sono rovinati per mille fattori. Io avevo fatto l'esempio di Steven Tyler nel topic del canto indicando che nonostante lui sia uno dei cantanti più scorretti mai visti, ha più o meno avuto una certa longevità.

Ultima modifica: 15 Agosto 2013
  5. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

16 Agosto 2013

Adesso capisco cosa intendevate con "urletti"! Sono orribili, non stanno per niente bene nelle canzoni "pulite" degli Angra, peccato che faccia cosi il buon Fabio. Non mi ha convinto dal tutto in questo concerto, certo che rivederli tutti sul palco assieme è una bella emozione, cosi come sentire il pubblico che urla il nome della band. AH, scaletta originale ma emozionante, almeno per me, sentire canzoni come Waiting Silence per esempio.

6. Edoardo Gregni

Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

16 Agosto 2013

Un cantante dovrebbe sempre monitorare la propria voce live. Un professionista conosce bene il proprio "strumento" e in questo caso la voce e fa in modo da tenersela il più possibile sana. Ci sono centinaia di esempi di esibizioni dove il cantante in sede live abbassa di una ottava, o cambia proprio la linea melodica. Lo si fa per reggere diverse date live e soprattutto se si canta in range vocali innaturali, come ad esempio succede negli Angra o in tantissimi gruppi Power. Chiaramente incidono anche le caratteristiche fisiche ( Kiske ad esmpio aveva risonanze naturali pazzesche e non faticava a tenere quelle note), ma se pensate che abbassava le proprie canzoni anche Freddie Mercury, penso che non sia disonorevole farlo per qualcun altro. In fondo conta l'espressività, il trasporto e la timbrica mentre si canta un pezzo; se contasse solo l'altezza delle note allora si potrebbe mettere una traccia midi al posto della voce e vai col tango. Falaschi, secondo il mio modesto parere, ha insistito a cantare in un range molto alto con la sua tecnica che è invece basata sull'usare la laringe piuttosto bassa ( per arrotondare il suono) chiedendo al suo apparato vocale uno sforzo sovrumano, finendo per rovinarlo. è un po' come se un centometrista corresse la corsa di fondo con la stessa intensità di quando corre i 100 metri, dopo un po' cadrebbe al suolo sfinito e se lo facesse giornalmente avrebbe gravi danni alla muscolatura, proprio a causa di questo comportamento dannoso e protratto.

7. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

16 Agosto 2013

Non sono del tutto d'accordo...le caratteristiche elencate si rifanno più al gusto personale di chi ascolta,fattori che possono essere trasmessi da qualsiasi voce(dalla più tecnica alla meno preparata).Invece,a parer mio,ci sono parametri più oggettivi:la respirazione,l'emissione,la gestione delle dinamiche,uso del passaggio di registro,uso dei vari meccanismi ecc...

Ultima modifica: 16 Agosto 2013
  8. Stormwind

Stormwind
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.122

16 Agosto 2013

Questi sono parametri che fanno la differenza :sisi:

9. Edoardo Gregni

Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

16 Agosto 2013

Sono assolutamente d'accordo! Non mi riferivo ai canoni di giudizio generali sulla tecnica vocale di un cantante, parlavo soprattutto della resa live di alcuni brani che sono oltre le proprie capacità personali o comunque che sfidano i propri limiti ( come ad esempio Falaschi). Chiaramente se uno riesce, tramite la tecnica, ad utilizzare con successo i fattori da te elencati, stiamo parlando di una persona che non si trovi in difficoltà (o che comunque stia cantando in range a lui adatti) e quindi esula dal discorso precedente!

10. kee85

kee85
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

18 Agosto 2013

Io quello che proprio non concepisco è come un gruppo così avesse un cantante che stecca le note... Falaschi faceva così... un conto è sforzare e faticare, che alla fine ci può anche stare... un conto è steccare.
    Ho visto Fabio Lione nei video e ho notato che quando non ci arriva a determinate note con la voce piena, fa degli urli quasi come se avesse la raucedine :D Comunque sia li preferisco a cercare di arrivare a un fa e invece cantare un mi mentre tutti suonano il fa... non so se mi spiego...

Wings of destination quanto è fica??

11. Edoardo Gregni

Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

18 Agosto 2013

non ho capito, non steccherebbe comunque? Lione devono averlo riempito di grana per averlo convinto a cantare così dal vivo...

12. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

18 Agosto 2013

Purtroppo il cantante è al 99% il più segato del gruppo,tutti si accorgono se uno stecca cosa che non avviene così clamorosamente con gli altri membri a meno che l'ascoltatore non sia un minimo preparato...E proprio in virtù del fatto che un frontman deve fare una performance degna io non capisco come un gruppo punti tutto su un cantante che canti fuori range o al limite,rischiando di compromettere l'immmagine della band...

13. Edoardo Gregni

Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

18 Agosto 2013

Sono d'accordo! Non so come sia andata la cosa e non capisco perchè in sede live i pezzi non li abbiano riarrangiati per renderli più adatti alla voce di Edu.

14. Manwe

Manwe
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

18 Agosto 2013

Io credo che Loureiro e Bittencourt sono rimasti spiazzati dal peggioramento delle prestazioni vocali di Falaschi. Dopotutto io avevo condiviso la scelta di non cercare un clone di matos, cosa che ha accompagnato la virata su dischi più heavy della band.... E a mio avviso Rebirth e Temple of Shadows sono dischi notevolissimi, tra i migliori delgi angra.
    Tra l'altro inizialmente Falaschi non se la cavava male neanche sui pezzi vecchi, basta sentire live in san paolo...

Il problema è stata questa sua caduta in picchiata, veramente compromettente per la band....

Ma non ho capito: Lione è un tappabuchi per un nuovo cantante definitivo?...mi sono perso qualche pezzo:sgrat:

15. Edoardo Gregni

Edoardo Gregni
    Expand Collapse
    Guest

18 Agosto 2013

però prima di andare live e fare quelle figure avrebbero potuto prendere dei provvedimenti, riadattando le canzoni o altro..

Condividi questa Pagina