1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Anathema

Discussion in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' started by Wolf_of_the_Hell, Oct 10, 2005.

1. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

Oct 19, 2006

Gli Anathema non li ascolto da tanto. Me li ha fatti conoscere un amico con "A Fine Day to Exit", e ne sono rimasto letteralmente folgorato....
    Lo considero uno dei più bei dischi che abbia mai sentito.
    Hanno sfornato un lavoro più bello dell'altro... veramente grandi.:roll:

2. Diamond_Sea

Diamond_Sea
    Expand Collapse
    New Member

Dec 15, 2006

Mi stupisce vedere che voi truemetallari apprezzate anche gli Anathema del nuovo corso!:grin:

Cmq la mia opinione e' che dopo il capolavoro The Silent Enigma abbiano realizzato ottimi dischi ma inferiori a quelli del primo periodo.

3. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

Dec 15, 2006

Anche per me, però io dico: dopo il capolavoro Alternative 4! :)

Ho letto che hanno firmato per la sempre più potente Metal Mind Productions, confermate?
    Mi sembra un passo indietro rispetto alla Music for nations, meno male che cercavano un contratto importante. :roll: :sgrat:

4. Ichi The Killer

Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 15, 2006

Son d'accordo, Alternative4 è il top :)

5. Diamond_Sea

Diamond_Sea
    Expand Collapse
    New Member

Dec 15, 2006

Bho sono perplesso:sgrat: !

Alternative 4 capolavoro, secondo l'unico loro disco che si possa definire capolavoro al 100 % e' The Silent Enigma, seguito a ruota da Serenadas ed Eternity che ci vanno vicino ma per piccoli dettagli pur essendo meravigliosi non raggiungono la perfezione dei masterprice. Gli altri sono tutti su ottimi livelli ma a mio avviso non cosi' eccelsi. Sia chiaro adoro gli Anathema ma cerco di fare un discorso obbiettivo.

Poi de gustibus! ;)

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 15, 2006

Io mi accodo alla linea "Alternative 4" e di seguito metto "Judgement" che a tratti mi sembra composto degli scarti dell'illustre predecessore....ma a me i dischi degli Anathema piacciono praticamente tutti...

7. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

Dec 15, 2006

Io invece trovo che sia The Silent Enigma l'album sopravvalutato. Le canzoni in alcuni casi sembrano messe insieme in 5 minuti, ci sono delle parti ripetute troppe volte, ed altre che vanno avanti per troppo tempo, inoltre Vincent Cavanagh tenta di imitare lo stile vocale di Darren White, ma i risultati sono abbastanza mediocri, probabilmente se ci fosse stato ancora Darren a cantare l'album ci avrebbe guadagnato parecchio. Un buon disco, ma a mio modo di vedere The Crestfellan, Serenades e Pentecost III lo superano ampiamente. Non mi pronuncio sugli Anathema post-Silent Enigma perchè non mi piacciono.

8. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

Dec 15, 2006

Anche noi abbiamo fatto un discorso obbiettivo, non abbiamo detto: tutti belli tutti capolavori. :)
    Certo, Alternative fu un bel cambiamento, ma lo fu anche The Silent Enigma. Oh, preciso che per me son tutt'è due album grandiosi. I primi magari sono ancora più importanti, però non li ascolto con piacere come questi due. Mentre Eternity contiene brani meravigliosi (per esempio io svengo col piccolo capolavoro Sentient o Angelica), però nell'insieme non lo trovo alla pari degli altri, oltre ad avere una produzione un po indecisa.

Last edited: Dec 15, 2006
  9. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

Dec 15, 2006

Vincent in quell'album canta alla Tom Warrior e fa ridere il fatto che (a detta di Darren) Darren fu cacciato perchè non voleva più cantare solo in growl, ma voleva dare un tocco più angosciante alla sua voce. :)
    A me Silent Enigma piace parecchio, ha un fascino incredibile. Cmq all'epoca mi piacque parecchio anche Awaken, il primo dei Blood Divine.

10. Diamond_Sea

Diamond_Sea
    Expand Collapse
    New Member

Dec 16, 2006

Sicuramente Vincent Cavanagh e' meno dotato vocalmente di Darren White, quest'ultimo decisamente piu' death con un growl fra i piu' terrificante (in senso buono ;) ) che abbia mai sentito. Ma The Silent Enigma trasmette un gelo e una tristezza che difficilmente ho sentito altrove. Le chitarre Doom che si sposano con quell'atmosfera onirica trasmettono emozioni indescrivibile. Serenades e' un disco grandioso, ma a volte il growl troppo pesante non si sposa con la lentezza generale dei brani, per il resto e' perfetto e lo metto appena dietra a TSE.

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 16, 2006

Concordo in pieno la valutazione su Eternity...contiene brani veramente incredibili ed è forse il decisivo spartiacque della carriera della band, per la prima volta si sentono influenze che prima non c'erano (ad esempio Hope, il doom che incontra i Cure?)...però è penalizzato oltremodo da una produzione veramente non all'altezza...sarei veramente curioso si sentire come suonerebbe riveduto e corretto...

12. OdeToTheWitches

OdeToTheWitches
    Expand Collapse
    Member

Jan 8, 2007

mi sapete dire che differenza c'è tra gli ultimi 2 dvd A Moment In Time e Were You There? voglio dire sono tutti e 2 registrazioni di live? quale mi consigliate? io sono più propenso verso il primo che ha una scaletta più ampia..

13. CarloM

CarloM
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2007

La malattia da fans me li ha fatti prendere entrambi.
    Il primo (Where you there?) come suoni è migliore ed ha un'atmosfera più intima. La scaletta è buona, ma quella di Moment la preferisco perchè ha molti estratti da Alternative 4. Peccato che i suoni non siano buoni come l'altro dvd. Alla fine vince di poco Where you there?, anche perchè ha una sezione bonus più ampia e lo trovi a prezzo basso.

Last edited: Jan 13, 2007
  14. Thermonuclear Warrior

Thermonuclear Warrior
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 13, 2007

Ciao sapete se gli Anathema terranno qlc concerto in Italia?

15. Konti i Dyrrahut

Konti i Dyrrahut
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2007

Sul loro sito non hanno nessuna data per i concerti del 2007 o almeno non ancora perche la dicono che: " stiamo facendo il nuovo album e torneremo presto ".
    Poi per quanto riguarda gli album io degli Anathema ho aprezzato di piu i lavori con Darren White con il suo sublime growl,dopo quando i fratelli Cavanagh hanno "preso in mano" la band per lo stille cambiato hanno fatto dei buon lavori, ma io dei loro album ho soltanto Pentecost III,The Crestfallen e Serenades,quelli del vero doom...:evil: :headbang:

Share This Page