1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Amplificatori

Discussione in 'Musicisti' iniziata da JoeS90, 21 Agosto 2006.

  1. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    12 Giugno 2009

    Dimenticavo... essendo l'ampli da 80 watt che tipo di coni posso montarci?? Per forza da 80 watt? Devo stare attento solo all'impedenza?
     
  2. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2009

    Impedenza e un cono che regga almeno quel wattaggio. Non meno.
     
  3. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    12 Giugno 2009

    Quindi ad esempio un Celestion g12-t75 da 75 watt non va bene o per soli 5 watt di differenza (l'ampli è da 80 watt) lo posso anche cambiare?? Che differenza di volume d'uscita potrei riscontrare?
     
  4. Skinfist

    Skinfist
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Settembre 2006
    Messaggi:
    2.843
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    12 Giugno 2009

    secondo me va bene cmq, tanto a 4 di volume il bandit sta già portando morte e distruzione
     
  5. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    12 Giugno 2009

    Grazie mille Skinfist, penso proprio che lo farò questo esperimento anche perchè girando qua e la nei vari mercatini del web di coni g12t-75 se ne trovami usati in ottime condizioni a prezzi interessanti.
     
  6. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    13 Giugno 2009

    Ragazzi mi è venuto un dubbio. Sono andato sul sito ufficiale della Peavey alla pagina del mio Bandit a questo indirizzo:

    Peavey.com :: TransTube Series

    Allora c'è scritto che le 80 watt RMS sono erogate "into" 8 ohm... Cosa vuol dire??? Che il cono che attualmente monta è da 8 ohm? Non credo sia così anche perchè l'uscita esterna parla di 4 ohm. Tutti i Celestion che ho trovato usati sono da 16 ohm, cosa succede se monto un cono da 16 ohm sull'ampli??
    Grazie a tutti!!!
     
  7. Vokial

    Vokial
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.119
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Giugno 2009

    Si per 5 watt non credo avrai mai problemi, tanto il wattaggio massimo lo raggiungi tirando completamente l'amplificatore. Nel caso tu lo faccia corri il rischio di danneggiare il cono, se la sua portata è inferiore, ma tenendolo più a bada non credo avrai problemi.
    Facci sapere come va!

    Per il discorso sugli ohm non so bene aiutarti..
     
  8. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    15 Giugno 2009

    se un finale a transistor eroga 100W su 4 Ohm su 8 Ohm ne eroga esattamente la metà

    ti faccio un esempio se l'amlpi è da 100 watt su 4 Ohm ed il cono è da 8 ohm l'ampli erogherà circa 70 Watt effettivi, su 16 Ohm ne erogherà la metà circa, ora io ho un infarinata generale questo è il principio base, per regolarsi un po.

    se hai un ampli di 80 W su 8 ohm ed il cono è da 16 ohm di Watt effettivi l'ampli ne erogherà circa il 65% di quelli dichiarati.
     
    #1853
    Ultima modifica: 15 Giugno 2009
  9. metalmandarrell

    metalmandarrell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009

    salve a tutti ... ho trovato su internet la serie vypyr della peavey ...secondo voi è meglio del randall rg75g3 ...e del bandit???? oppure quale è il migliore tra questi
     
  10. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    16 Giugno 2009


    io ti do il mio parere, parlando di suonare metal per me tra quelli da te citati il migliore è il Randall Rg75G3, i motivi:

    1) il nuovo bandit 112 lo avuto e non mi è piaciuto affatto, l'ho comprato dopo averne provato un modello fenomenale anni novanta (la prima serie transtube con cono shetfield) e la differenza di suono e di qualità costruttiva è abbissale, i nuovi montano blue marvell che non suonano un granchè rispetto ai coni delle precedenti versioni.

    2) per me un amplificatore deve essere solo amplificatore cioè clean, distorto, e reverbero, stop! il vypyr è un simil Flexton, nel senso che ha effetti, simulatori di amplificatori, supporta i file midi, qualche 400 Preset, prese usb, etc....se ti piace questa categoria di ampli è un'altro discorso, tutto è soggettivo.

    3) il Randall ha una distorsione potente (ha due canali distorti utilizzabili separatamente), un ottimo pulito, pre amp valvolare, attacchi il jack e suoni, non ti fa impazzire in mille settaggi, footswich incluso a tre pulsanti, cono celestion seventy ottanta e reverbero a molla.........ecco pechè lo preferisco ha le giuste caratteristiche per i miei gusti, tantio dicono di non gradire il distorto di quest'ampli, io l'ho provato ed ha me è piaciuto, da generi come hard rock e metal vai tranquillo.

    dal mio punto di vista un ampli meno manopole ha e meglio è, se nò ti finisce che studi settaggi per ore invece di suonare e quando non sei soddisfatto di un settaggio ci perdi giornate sane a fare sposta quà sposta là ed io nn ho la pazienza per farlo :)

    se hai la possibilità provali tutti e tre, la cosa migliore è sempre scegliere in base a propri gusti, documentati sulle caratteristiche e provati gli ampli al negozio con la tua chitarra.
     
    #1855
    Ultima modifica: 16 Giugno 2009
  11. RomaThrashMetal

    RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Settembre 2008
    Messaggi:
    482
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    16 Giugno 2009

    A parte il fatto che anche i 100 watt su cassa esterna sono erogati su 8 ohm e non su 4 come scritto nel sito (ho letto bene sull'uscita dell'ampli) Fuocofatuo ti ringrazio per le delucidazioni, ora la situazione mi è molto più chiara. Aspetterò di riuscire a trovare un cono che mi piaccia su 8 ohm, non mi va di perdere wattaggio. Appena trovo qualche cosa interessante e lo monto vi farò sapere.
     
  12. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Giugno 2009


    :) Prego, ragazzi chi di voi sa dirmi qualcosa sul Bandit 112 prima serie transtube anni novanta? come lo ritenete??

    soprattutto sapete come posso fare una ricerca avendo il numero di serie????????
     
    #1857
    Ultima modifica: 17 Giugno 2009
  13. metalmandarrell

    metalmandarrell
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Giugno 2009
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    ma scusate ho trovato in internet 2 amp randall....rg75g3 e il rx75rg2 ma che differenza c'è visto che vedendoli all'esterno sono quasi uguali??????
     
  14. Fuocofatuo

    Fuocofatuo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    9 Febbraio 2007
    Messaggi:
    1.184
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Giugno 2009

    Rg75G3 è come te l'ho descritto io qualche post più sopra ed è 100 Watt su 4 ohm, mentre l'ampli Rx75rg2 è uguale ma se non sbaglio è 75 Watt e non ha il cono celestion, info da prendere con la pinza cmq.

    sintetizzo ho visto sulo sito, Rg75g3 è milgliore del rx75rg2, che tra l'altro ora è diventato Rx75dg2 perchè incorpora effetti digitali, anche l'rg75g3 non fanno più ora è diventato g3plus
     
    #1859
    Ultima modifica: 18 Giugno 2009
  15. Fucking_Darius_Hostile

    Fucking_Darius_Hostile
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    24 Novembre 2007
    Messaggi:
    649
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Giugno 2009

    allora l'epopea ampli continua...avendo due chitarre con un sound abbastanza simile (ovvero una gibson lp custom e una gibson sg) avevo pensato di venderne una,ovviamente la sg...in tal modo,in aggiunta ai soldi che avevo un po da parte,avrei a dispozione un bel budgettino di quasi 1400/1500 euri per la questione testata + cassa(2x12)...sono sempre stato affascinato dal jcm800 (però col monocanale nn ci farei nulla quindi opterei per uno a due canali che però nn ho mai provato)...altra bella roba da consigliarmi ora che il budget è salito un po?
     

Condividi questa Pagina