1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Ambientalismo

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Orlando1987, 19 Maggio 2020.

1. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

25 Gennaio 2022

La mia visione è un misto tra questa e "Idiocracy", infatti più guardo i miei coetanei che hanno figli più sono contento di non averne.
    Poi nessuno lo dice perché il controllo delle nascite è osteggiato in modo bipartisan ("Dio patria famiglia" vs "è razzista suggerire ai poveri di fare meno figli per diventare meno poveri"), ma le conseguenze di tutto questo saranno piuttosto pesanti nei prossimi anni.

2. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Gennaio 2022

Mi dispiace.

Si ma caspita ci saranno altre vie di mezzo prima di pensare a questa moderna "rimozione dei coglioni" :rotfl:

Comunque, Idiocracy = capolavoro!

3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

25 Gennaio 2022

Guarda che la vasectomia mica è castrazione. :D Puoi comunque fare sesso, se non hai partner occasionali risparmi anche sui preservativi e l'ambiente ringrazia due volte.

4. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Gennaio 2022

Lo so, lo so, per questo avevo messo la virgolette. ;)
    Per quanto mi concerne non è niente di bello comunque.

Occhio comunque che, anche se siamo nel 2022, per gli animali (o perlomeno i gatti) la castrazione è rimasta castrazione.

5. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

25 Gennaio 2022

Io non sono uno scienziato. Se mi spiegassero che dal fare meno figli l'umanità potrebbe trarre giovamento appoggerei decisamente questa cosa, ma a sensazione non può essere così semplice. Credo però che il mondo sia popolato più da anziani che da bambini. E sappiamo anche che il problema delle nascite incontrollate è un problema più nei Paesi poveri (Africa) che altrove.

Detto questo, io sarò contento quando si smetterà di pensare che per essere "completi" come persone e/o come famiglia occorra fare figli per forza

Ah, e soprattutto che le adozioni fossero meno complicate e costose dato che ci sono già troppi bambini senza famiglia

Agevolare le adozioni per unire più cose

6. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

25 Gennaio 2022

Si ma se anche questa cosa la spiegassero sul serio, chi dovrebbe fare meno figli e chi no? Questa ipotesi però si può lasciar stare, anche perché "coi se e coi ma...". (Più che altro però l'articolo parla, proprio nel primo paragrafo, anche dell'emergenza demografica, e questo vorrebbe dire che in verità si dovrebbe figliare di più, dando ragione a Elon Musk :ammicca:).

Riguardo al discorso completezza comunque, ognuno farebbe meglio a fare quel che gli pare ovviamente, ma allora tanto varrebbe non chiamarla nemmeno "famiglia" come hai detto te.
    Famiglia che il Treccani indica come "formata da persone legate fra loro da un rapporto di convivenza, di parentela, di affinità, che costituisce l’elemento fondamentale di ogni società, essendo essa finalizzata, nei suoi processi e nelle sue relazioni, alla perpetuazione della specie mediante la riproduzione".

Io penso che se due persone si amano fanno bene a stare insieme, e se stanno insieme e bene che vivano anche insieme e se vivono insieme ed entrambi lo vogliono possono anche pensare di fare quel passo lì. Ma chi sei tu per dire che non vuoi fare figli? Al limite lo deciderai insieme alla tua compagna, no? A meno che uno non sappia e/o desideri di essere single/celibe, ma quello poi sarebbe un altro discorso ancora.

Te l'appoggio invece in pienissimo per quanto riguarda il discorso adozioni.

Non desiderare figli a prescindere non lo comprendo a pieno, devo dire la verità, è vero ci sono molte meno libertà ed è tutto una grandissima sfida, anche e soprattutto per quanto riguarda le responsabilità, ma secondo me ne vale eccome la pena. Poi casomai, visto che ci siamo (e che a quanto pare non esiste ancora un topic adatto) @Ross the Boss mi spiegheresti cortesemente il significato di "infatti più guardo i miei coetanei che hanno figli più sono contento di non averne"?

7. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

25 Gennaio 2022

Oh, no, ogni individuo ha il diritto di decidere da solo se vuole avere figli oppure no, e se fra compagno e compagna non c'è compatibilità su questo aspetto non si può trovare un punto in comune

E può succedere per un milione di altri aspetti fondamentali della vita di coppia

Se tizio vuole fortemente avere figli ma tizia vuole fortemente NON averne, o viceversa, come si fa?
    Se uno dei due è un fervente cattolico e l'altro è l'anticristo, anche se si piacciono e si stimano umanamente, come possono passare la vita insieme?
    Se i due sono agli antipodi politicamente parlando?
    Se uno vuole battezzare i figli in chiesa e l'altro no?
    Se uno vuole il parquet e l'altro no?

Sorvolo circa il parlare di me, che ovviamente non è un argomento interessante, ma faccio notare che su tante cose si può scendere a compromessi nella vita di coppia ma su tante altre no e se non c'è compatibilità è inutile anche solo provarci

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

26 Gennaio 2022

D'accordo sul fatto che se voglio figli o no, lo decido io, e non in due, se poi io lo voglio e l'altra pure, allora si fa in due. Così come ritengo una gran cagata essere più che aperti "elastici". Ovvero non volerli, ma piegarsi per non portare a rottura un rapporto con qualcuno che li vuole, o viceversa. Rompere un rapporto forte è SEMPRE doloroso, ma piegarsi alla volontà altrui su cose che determinano così tanto la tua vita credo porti inevitabilmente ad essere frustrati, e soprattutto ad odiare l'altro.

Non sono d'accordo sul fatto di farlo per una questione "umanitaria". Questo nel 99% è una giustificazione a posteriori e non è il vero movente. Certo però che, dato che "globalmente" l'esplosione demografica è un problema, quantomeno si dovrebbe ricoprire di insulti chi viene a dirmi che "devo" fare i figli per la nazione, per la specie ecc... È un'argomentazione che può avere senso in una situazione agli antipodi di quella attuale, alla Mad Max. E non credo nemmeno al dovere ad agire in modo da rendere "universali" le mie azioni.

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

26 Gennaio 2022

Che poi, da quello che vedo io con questi occhi di cane, è che prevalentemente le persone si approcciano all'argomento fare figli in modo molto passivo, nel senso che non ci pensano neanche su; siccome da sempre per cultura e tradizione cercano di inculcarci certe cose, vedo che moltissimi inconsciamente pensano: ho una certa età? lavoro => matrimonio => figli. Per forza, non si scappa.

E quello che vedo è che il neo-papà perde il suo sguardo vispo di prima e la neo-mamma si ritrova con una enorme quantità di fotografie buone da usare come immagine profilo e/o copertina di Facebook

Anche perché di base i figli e il matrimonio interessano alle donne, perché i figli (già durante il caricamento, la gravidanza) e gli abiti da sposa servono a poter mostrarli

Non per tutti, per carità...

10. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

26 Gennaio 2022

Ma quindi si tratta di emergenza o esplosione demografica ?
    Non condivido affatto, ma per nulla proprio.

11. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.406

26 Gennaio 2022

Cosa non condividi? Io non ho espresso un'opinione, che potresti condividere o meno, ma ho esposto ciò che vedo con i miei occhi, e tu puoi dire se noti la stessa cosa oppure no

Ultima modifica: 27 Gennaio 2022
  12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

27 Gennaio 2022

non vedo alcun nesso tra questa frase e il mio post

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    Legal at Last

"Mi Piace" ricevuti:
    7.250

27 Gennaio 2022

Molto, molto difficilmente.
    Tu hai detto "globalmente l'esplosione demografica è un problema", ma se non sbaglio il problema sembrerebbe essere il contrario, perlomeno in Europa e nei paesi medio-ricchi. Poi magari mi sbaglio eh, ho solo dato un'occhiata veloce sul web, non ho approfondito l'argomento.

14. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

27 Gennaio 2022

Ma sicuramente è un problema globale, con le proiezioni attuali si parla di una popolazione di 11 miliardi di persone per il 2100, e solo dopo un'eventuale lenta diminuzione, se mai sarà un problema se ne parla fra un secolo, ma in mezzo ci stanno un sacco di altri problemi dati dalla sovrapopolazione.

15. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

27 Gennaio 2022

"Globalmente" non significa "in Europa"

A Carnival900 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina