1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Alcest

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Sent, 6 Agosto 2007.

1. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

3 Dicembre 2011

Non ci siamo capiti. Sul primo punto: beh, non credo sia un crimine apprezzare una canzone in sede live (con tutto quello che la dimensione live comporta) soprattutto se quella canzone richiama i momenti più fortunati di Souvenirs, pur con una sostanziale diversità. Questa nuova canzone (quindi, un'altra, un altro mondo) mi ha dato sensazioni pessime riguardo alle scelte che ho paura stia intraprendendo (anche perchè nonostante mi piaccia, già su Ecailles si faceva strada una sorta di manierismo e di piacioneria modello: oh, ho una fetta di fan metallari che apprezzano Le secret e il black in generale, e io vengo da lì; ma ne ho un'altra che con quello non c'entra nulla, mi caga solo per la componente più sognante e "shoegaze" di Souvenirs..beh, che faccio? dai, le unisco e vediam che viene fuori. Sensazione che ho avuto più volte, ma che, finchè il lavoro vien fuori bene e finchè è UN solo lavoro in cui emerge questo, personalmente mi sta bene, basta che poi un artista riesca a trovare nuovi modi, nuove vie, nuovi approcci nei confronti del/dei tema/i che gli interessa/no, altrimenti, noia e, soprattutto, manierismo più totale poichè si sceglie la vecchia via invece che la nuova, e, concependo la musica e l'arte come evoluzione naturale e ricerca personale, mi da fastidio chi si adagia, punto. Problemi miei, e non tuoi? Chiaro, non son qui per giudicare le posizioni altrui, dico solo la mia su un progetto musicale che mi ha incuriosito fin dagli inizi e che invece mi pare si stia un po' perdendo per strada e mi spiace.

Alcune precisazioni: il progetto alcest (sentirsi Le Secret) non nasceva con una componente shoegaze preponderante, ma veniva dal black metal, e come tale, era portato verso una sperimentazione sonora (ma non solo) che, personalmente in ambito metal, son riuscito a trovare soltanto nel black e al massimo in certi lidi doom. Vale a dire, una sperimentazione personale, che si pone nel solco individualista e fortemente intimista del black metal stesso. Neige ha provato e trovato una strada tutta sua, e questa era la cosa più apprezzabile. Arrivato allo shoegaze quasi per caso (a suo stesso dire) con Souvenirs, ha avuto un riscontro di pubblico e critica notevole. Sulle evoluzioni successive ho già detto come la vedo nella risposta ad Amanita.
    Altra piccola precisazione: i progetti paralleli son tutti nati nel solco tracciato dal progetto principale. Non so quanto vi fosse di volontario o studiato e quanto fosse riconducibile a un trademark ormai talmente personale da portare Neige a riproporre versioni di sè molto simili anche negli altri progetti. Sta di fatto, che già questo, m'è piaciuto poco (coi Lantlos, con la collaborazione con quello dei Drudkh, Amesoeurs, ecc). Senza contare che questo ha ovviamente dato vita a una miriade di progetti nati su questa spinta o che, già esistenti, hanno cambiato rotta apposta per inseguire la proposta vincente (Dopamine, Heretoir, molti altri). E questa, per carità non è colpa ascrivibile a Neige, però senz'altro il suo diversificare il "soundmark alcest" in altri progetti non ha aiutato una prospettiva di ricerca personale.
    Per quanto riguarda i Peste Noire, Neige non ci collabora più dal 2008, e il suo apporto in sede di songwriting è sempre stato limitatissimo.

Non è tanto, a mio avviso, che la proposta black+shoegaze sua inizi già a stancare. E' il calderone di bands fotocopia, pubblico che si aspetta questo, critica che ha già coniato "blackgaze"..è questo che stanca. Lui ha le carte in regola per mirare più in alto, cambiare e approfondire discorsi rimanendo riconoscibilissimo. Può farlo, deve soltanto osare. Come ogni artista che si rispetti.
    Poi vabbeh, ha sempre avuto un modo suo di intendere e di fare shoegaze, non è minimamente paragonabile ai Ride o ai MBV o Slowdive o chi vuoi. Non estremizzare la cosa "dall'altra parte".

Mi scuso per la troppa trama :hihi:

2. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

3 Dicembre 2011

Oh Erik su Summer's Song era solo per fare un po di ironia, neanche provocatoria. Cosa curiosa è che a me proprio quel pezzo, per quanto dalla registrazione amatoriale fosse difficile da saggiare appropriatamente, aveva fatto pensare male.

Sulle tue opinioni non discuto, anzi mi interessano e son qui proprio per questo. Al di la che le condivida o meno.

3. Erik il Rosso

Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

"Mi Piace" ricevuti:
    3.610

3 Dicembre 2011

Sìsì ma mica era per dir su a nessuno eh, anzi, la dialettica mi piace. E' proprio la cosa che più mi manca su questo forum da qualche tempo a questa parte, quindi, ben venga il confronto. Sono stronzo ma giusto :hihi: non avevo un tono da krieg, tranqui.

A Amanita piace questo elemento.
  4. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

3 Dicembre 2011

Mi hai anticipato... :) Oltre agli Alcest, il progetto a cui ha partecipato maggiormente son stati gli Amesoeurs e non ricordo se avesse contribuito anche nella stesura di Vastiia Tenebrd Mortifera dei Mortifera. Nei Peste Noire la mente è ed è sempre stata Famine ( lui ha contribuito in La Césarienne e in qualche altro pezzo), nei Lantlos la mente è Herbst ( tralasciando la collaborazione in Race of Cain dei Forgotten Woods).

Per rispondere ad Amanita e continuare il ragionamento: forse mi ero espresso male. Non intendevo che ha messo troppe sue idee negli Old silver key, ma che è troppo presente in generale. In pochi anni son usciti Ecailles per gli Alcest, due full dei Lantlos, il progetto Old Silver Key e ora il nuovo Alcest. Lui ha una voce riconoscibilissima soprattutto in clean, finché canta in scream e non è lui la mente (vedi Lantlos) mi sta bene, ma quando la sua timbrica viene associata ad una certa consolidata melodia che però non convince ( vedi Old Silver Key), questo mi crea un senso di saturazione per questa sonorità.
    Come dice Erik, son nati infiniti gruppi "blackgaze" oppure tendenti al postrock/shoegaze che prendono spunto dagli Alcest e già lì è dura fare una scrematura di quello che non sia solo copia/incolla, se poi mette a disposizione la sua voce (soprattutto clean) per un progetto che a grandi linee ricalca sempre questi percorsi senza trasmettermi nulla e in anteprima mi presenta una traccia che, per quel che mi riguarda, non mi ha trasmesso niente se non il fatto di essere ben fatta, è logico che vien da fare 2+2.
    Ascolterò comunque con attenzione il disco sperando che l'addizione non risulti così facile.

Ultima modifica: 3 Dicembre 2011
    A Erik il Rosso piace questo elemento.
  5. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

3 Dicembre 2011

Draconist sul senso di saturazione dato dal sentire "troppo" la voce di Neige(il clean particolarmente) ci stavo pensando anch'io ieri sera riascoltando Tales of Wanderings(che ribadisco, mi piace e anche molto). Vero, spero anch'io di non sentirlo più da altre parti associato a queste sonorità, ho la medesima sensazione.

Comunque qui
    Old Silver Key - About Which An Old House Dreams - YouTube
    al 4.31(in poi) è secondo me uno degli apici di espressività suoi, passaggio immenso.

6. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

3 Dicembre 2011

si scusate quando mi sono riferito ai peste noire era solo per dire un nome, tutti i progetti più estremi come i lantlos non li seguo minimamente perchè non mi piacciono ;)

7. §Draconist§

§Draconist§
    Expand Collapse
    SHELL OF A MAN FORGOTTEN!

"Mi Piace" ricevuti:
    28.650

3 Dicembre 2011

Tra le poche che salvo di Tales. Ma guarda non è che sia brutto o fatto male, ma mi sa di collage di quel tipo di sonorità, un compitino ben fatto ma nulla più e per essere il debut di un progetto nuovo questo mi lascia perplesso.

Se ne parlava circa un anno fa: per quanto amo Souvenirs mi piacerebbe un seguito, ma allo stesso tempo sono timoroso che ciò accada perché ho come l'impressione che non sarebbe così emozionante e genuino; forse in certi punti è persino ingenuo ed è quello che me lo fa piacere alla follia. Ecailles ci sta perché è un po' un mix con l'anima black di Le Secret. Se ora iniziasse a rigirare lo stesso minestrone, beh mi dispiacerebbe alquanto.

Noooo... ascoltali i Lantlos! .neon e Agape son dei bei lavori, Agape soprattutto ...E non son poi così estremi ;)
    Ovviamente il mio preferito rimane il debut, ma lì non c'era Neige.

8. SturmTramonz

SturmTramonz
    Expand Collapse
    Mavco Giovdano

"Mi Piace" ricevuti:
    1.558

3 Dicembre 2011

Il pezzo, boh, mi ha lasciato una sensazione strana... mi dà l'impressione (per le idee e la costruzione del pezzo) di scimmiottare Solar Song, in manierà più matura e calibrata. Come emozioni, mi ha lasciato un pò freddino, a dire il vero, ma l'ho sentito di sfuggita. Video brutto, belli i giochi di luce, le immagini, i colori e quant'altro, ma gli attori sono inguardabili.

Comunque ho letto una cosa circa Neige e lo shoegaze... allora, lui (almeno da quel che si evince da interviste varie), ai tempi di Souvenirs..., neanche sapeva cosa fosse lo shoegaze (ma la coldwave, sì, e infatti Amesoeurs)... anche quando lo ascoltai, ci vidi più il Burzum di Filosofem, ovviamente epurata della voce filtrata e della registrazione lo-fi, con voci eteree, piuttosto che MBV, Slowdive o Curve.

9. NovembrineWaltz

NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    202

3 Dicembre 2011

Attori inguardabili; intendi per la loro interpretazione (sintetizzata al minimo) o proprio fisicamente? Cosa dovevano fare, recitare come gli attori di 'Un posto al sole'? :sadic:

10. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

3 Dicembre 2011

dici? Quando li provai non mi fecero questa gran impressione, ritenterò :)

A §Draconist§ piace questo elemento.
  11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Dicembre 2011

Informazione profana: pre-order aperto su play.com 8.99 l'edizione sparatana in jc; 16 i,l digi, andate in pace.

12. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

4 Dicembre 2011

Andrò proprio in pace, con l'Artbook a 30 euri... :D

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Dicembre 2011

buon per te figliuolo:)
    io pazziai mesi fa con l'edizione in artbook di Epoch dei Fen, pazziai per il black box degli agalloch. Son meritevoli gli artbook di Alcest?
    io credo che andrò lisci sul jewelcase al grido spartano di musica alla musica°-°
    e anche un po' autoconsolatorio:)

14. Northern Darkness

Northern Darkness
    Expand Collapse
    The Reaper

"Mi Piace" ricevuti:
    289

4 Dicembre 2011

Essendo che dovrebbe essere tipo quello dei Les Discrets (che ho), sono veramente bellissimi, e quindi vado un pò a colpo sicuro. Indubbiamente un 8.99 non ha scusanti per non essere preso da chi ama Alcest: peccato, era un grande prezzo! :D

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

4 Dicembre 2011

30 è un po' tanto però. Apprezzo enormemente i lavori di Alcest ma non fino a questo punto (e rigorosamente in relazione alle mie finanze). Per gli Agalloch un anno fa ho fatto follie similari ma è un discorso a parte:)
    Di là dell'artbook, questa cover è bellissima, sono quei casi in cui "basterebbe" un semplice vinile per aver di che guardare in pienezza!

Condividi questa Pagina