1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

I nostri ascolti

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da Zerotolerance70, 26 Ottobre 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

22 Dicembre 2025

Riflessione di fine anno, scaturita dal giochino di me medesimo.

Grossomodo è tra il 2018 e il 2019 che mi sono perso come ascoltatore. Nel senso che non sono più riuscito a stare dietro alla troppa musica che viene proposta ogni anno nei generi che amo.
    A quel punto o iniziavo anch'io a fruirla in modalità metallaro 2.0 (un ascolto e via, giusto per parlarne) oppure ignoravo tutti quegli album che quotidianamente intasano lo spazio-recensioni delle webzine.

Un sito della concorrenza, che recensisce più di TM ma di certo non tutto ciò che esce, negli ultimi 12 mesi ha passato al vaglio circa 1300 nuovi album: impressionante, eh? Ci saranno delle ristampe, là in mezzo, ma al massimo ammonteranno al 10% del totale. Poca roba. E comunque si tratta di album che in moltissimi casi non conosco.

Quindi mi sono imposto di ascoltare meno per ascoltare meglio, limitandomi a quello che riesco a recuperare in formato fisico. Alla fine s'è trattato solo di fare 2 + 2: fame di conoscenza e amore per il formato fisico da un lato, budget limitato e tempo limitato dall'altro. Soluzione: ascoltare solo ciò che riesco a comprare in CD! Basta e avanza per coprire il tempo che posso dedicare alla musica in un anno, e poco importa se si tratta di dischi vecchi, nuovi o appena usciti.

Quello che non posso ascoltare mi passa placidamente davanti agli occhi e in buona parte, con ogni probabilità, non lo ascolterò mai.
    Va bene lo stesso.

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

22 Dicembre 2025

Tra l‘altro esce molta più immondizia e purtroppo diventa un circolo vizioso perché toglie del tempo a degli album che invece necessiterebbero di più ascolti per essere apprezzati. Basterebbe iniziare da un punto fermo: se non hai né piano né soldi per produrre cd in formato fisico quindi, allora fermati . Purtroppo l’industria discografica va in un’altra direzione : se non metti su spotify, allora non esisti

3. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.596

22 Dicembre 2025

l'ho pensato pure io, essendo già in tenera età grande fan dei Priest!

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

22 Dicembre 2025

Idem. Io uso il tubo per assaggiare e orientare gli acquisti. Poi approfondisco solo quello che decido di comprare in formato fisico. Cerco di limitarmi a non più di 3/4 cd al mese e già così è difficile stare al passo. Senza contare i riascolti di roba vecchia. Troppo poco tempo, e che già da molti anni ho dovuto tagliare col cinema a malincuore. Poi la sera sempre il medesimo dilemma: musica o lettura? O approfondimenti (recensioni di dischi e libri)? Penso che quando ti avvicini ai 50 e ti rendi conto che non potrai mai rivedere tutti i film che vuoi, rileggere libri, riascoltare tutti i dischi fisici che hai...un po' di depressione è comprensibile

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

22 Dicembre 2025

Senza pensarci troppo (mentre incartavo un regalo stupido per un amico che non vedo da troppo tempo) ho messo su We Are Chaos di Manson.
    E sono all'ultima traccia senza essermene praticamente accorto. Molto simile all'ultimo che invece ho già ascoltato parecchie volte, con una vena intima come ormai sta facendo da vent'anni. Piacevole, senza grandi picchi, ma senza nemmeno disgustare.

6. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

27 Dicembre 2025

Mentre piango e lavo i piatti (cit) ascolto Frozen dei compianti Sentenced.
    Band che amo, ma di cui non possiedo tutte le uscite. La seconda parte del disco contiene pezzi più famosi, mentre nella prima metà non ricordavo il rutto che precede dell'assolo di chitarra

A Aslan e Vic Rattlehead piace questo messaggio.
  7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

15 Gennaio 2026

Songs of Abundance, Psalms of Grief
    by healthyliving

Su consiglio di chi conosce i miei gusti ho sentito questo album di quasi 3 anni fa. Non mi dilungo molto se non per dire che, rigirando la frittata, può piacere a chi ha i miei gusti. :hihi:
    Dopo una 20ina di ascolti e dopo aver lasciato maturare il disco con 2 settimane di silenzio al momento della ripresa ho le stesse sensazioni, sia positive che negative. Ovvio che è un album che consiglio, anche se trovo che abbia delle canzoni non proprio indovinate o per lo meno canzoni che non mi colpiscono: per esempio 1-2-5 le trovo gradevoli, immediate, ma troppo banali. Eppure la voce di Amaya mi piace molto, tant'è che quando ci si trova di fronte a canzoni dove lei agisce in libertà si creano vortici di emozioni che avvolgono e ti portano in estasi. Vedi ad esempio la mia preferita Galleries oppure la successiva To the fields. Quando la voce diventa assoluta protagonista, per me, il disco si arricchisce enormemente, merito del timbro, ma anche di una capacità di abbracciare diversi stili e il richiamo a mostri sacri come Kari R. nei due brani ricordati oppure Vibeke S. in Obey.
    Un album veloce, leggero, etereo, che scorre via nella mente, ma lascia ogni volta un segno riconoscibile.

Una prima parte à la Kari e poi magia da pelle d'oca. Canzone di gennaio 2026. Certo, se fosse stato un album tutto su questo stile sarebbe diventato un capolavoro strappalacrime.

A ThrashMetalHell, Hypno e Vittorio piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

15 Gennaio 2026

Bellissimo.

9. ThrashMetalHell

ThrashMetalHell
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    598

21 Gennaio 2026

Non conosco il genere, ma mi è piaciuta molto.
    Ma come si può definire?
    Mi sembra di sentirci richiami allo stile dei Messa e dei Gathering.

A ador dorath piace questo elemento.
  10. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

21 Gennaio 2026

Sì, high level, siamo lì.

11. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

22 Gennaio 2026

Considera che sono tutte figlie, nipoti e pronipoti di questa qui:

A Cranial Torment, Vittorio e ThrashMetalHell piace questo elemento.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.558

22 Gennaio 2026

Sì sì, mi ha sempre dato molto fastidio quel rutto, a mio parere non ci sta un cazzo con il mood dell'album. Boh

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

A Eclipsed piace questo elemento.
  13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.391

4 Aprile 2026

SAMURAI PIZZA CATS - Press Start

Secondo album per i tedeschi Samurai Pizza Cats, cugini degli Electric Callboy visto che il chitarrista Daniel Haniß suona in entrambe le band, protagonisti di un metal(core) moderno, con ritornelli spesso confinanti col pop, ma anche deathcore mischiato con synth, il tutto ovviamente non originale ma decisamente ben fatto.

Ogni canzone ha il suo perchè, basti T-rex (plosion)”, uno dei pezzi più divertenti grazie anche alla collaborazione con la voce femminile degli Ankor:

oppure Fear no slice che mischia deathcore più melodico con ritornello pop immediato:

Come anche City of Gold, mentre in Pandastruck si sente un mix più crossover in stile EC:

Fino all'incluso mix del loro primo singolo di successo, Pizza Homicide, feat. STVM in una versione ancora più dancecore, decisamente travolgente.

Ovviamente si tratta di un sound per niente originale, ma ben fatto, per tutti coloro ai quali piace il metal più moderno, per passare una mezz'ora divertente e coinvolgente.

14. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    6.165

9 Aprile 2026

Permanent Waves dei Rush... oggi era il momento giusto per sentirlo per intero (ebbene si, per la prima volta)

A Aslan piace questo elemento.
  15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.366

9 Aprile 2026

Sì ma ora devi commentarlo per benino, se ne parli in questo topic.

A Aslan piace questo elemento.

Condividi questa Pagina