1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Chitarra: modelli e prezzi

Discussion in 'Musicisti' started by Monk, Jul 2, 2005.

1. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 16, 2025

dai, si conferma un ottima chitarra per fare esperimenti, se sai metterci un po' le mani su o se vuoi imparare

2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

Aug 9, 2025

Mi è stata regalata una chitarra molto strana e molto bella e abbastanza rara: una Maya S-1.

Made in Japan negli anni '70 da un'azienda che faceva copie di chitarre amerigane. Paletta a goccia, per qualche ragione.
    Lo switch a pirulo serve a spegnere o accendere il pickup centrale, lo strano switch a bussola permette di scegliere le posizioni.
    È una chitarra molto jangle, molto twangy, spinge su sonorità vintage, abbassando del tutto il tono diventa veramente lo-fi, da provare prima o poi con un delay.
    Mi fa venire in mente quelle chitarre "frankenstein" che suonava John Mayall.
    IMG-20250808-WA0005.jpg IMG-20250808-WA0000.jpg

<3
    Venduta con custodia rigida che dal sentore muschiato non deve essere molto più giovane dello strumento e che il mio gatto sta pensando di trasformare nel suo letto.

Last edited: Aug 9, 2025
  3. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Aug 9, 2025

Molto bellina
    Hai fatto un pompino a chi te l'ha regalata?

4. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

Aug 9, 2025

Sarebbe stato incesto

5. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Aug 9, 2025

Le migliori avventure iniziano così

6. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2025

Buongiorno!
    Io ho una Charvel del 1988 Model 1C con EMG81 (è stata resa attiva e modificata nel 95).
    Diciamo che è stata la mia unica vera compagna di viaggio (ho avuto altre chitarre ma le ho vendute quasi subito).
    Adesso per i miei 50 anni vorrei farmi un regalo e stavo vedendo un pò di chitarre, tendenzilamente la vorrei senza floyd rose, visto che ce l'ho già sulla Charvel.
    Di seguito la mia selezione:

Schecter DAMIEN PLATINUM-6-SBK
    Schecter Solo II Custom ABSN
    Schecter Demon-6 Satin Black
    ESP LTD EC-1000 (su questa ci sono varie versioni sia di provenienza e pickup)

so che i prezzi sono ben diversi in alcuni casi, diciamo che vorrei restare entro i 1500€ ma, potrei anche arrivare a 2000€ se veramente vale la pena.

7. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2025

le Scheter sono dei bei ferri, ma anche le ltd. stai scegliendo bene.
    se ti capita un modello col ponte evertune, pensaci molto bene :)

lunaticgate likes this.
  8. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2025

Interessante il ponte evertune, l'unico mio dubbio è se poi possa limitarmi in qualche modo.
    Non sono di certo Gilmour, altrimenti avrei scelto un'altra tipologia di chitarra, però ho letto che c'è una sorta di deadband nei bending.
    Sulla LTD mi piacerebbe trovarne una con i fishman però non è così facile trovarli a buon prezzo e non so se il gioco vale la candela.

9. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 22, 2025

Per certe cose credo limiti. non si scorfa nemmeno a martellate, ma è un ponte molto rigido: si setta per una determinate tensione e quella deve rimanere

10. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 23, 2025

Si ho visto un pò di video e in pratica se accordi in zona 2 puoi tirare la corda quanto vuoi la tonalità non cambia, quindi niente bending.
    Se poi porti la corda in zona 3 (un semitono sopra) e poi la riporti in zona 2 e blocchi l'accordatura, riesci a fare bending ma, da quello che ho sentito, è comunque una sorta di ripiego.
    Credo sia un sistema interessante, una chitarra da affiancare ad altre chitarre.
    Avendo già una con il floyd rose potrebbe anche avere un senso.

11. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 23, 2025

ah...è un bel malus però, quello di non fare bending.
    mi verrebbe da dire che è un ponte giusto per fare ritmiche e hai comunque delle limitazioni.
    io ho chitarre col Floyd, ma ne ho anche col fisso: ne ho fatta fare una di liuteria e ci ho fatto mettere un tune o'matic. ogni tanto è da riaccordare, ma fa il suo lavoro, permettendomi bending, vibrati e, se mi va, cambiare accordatura, perchè la chitarra a ponte fisso l'ho presa proprio per cambiare accordatura senza perdere un'ora.

ps: ho sempre avuto la curiosità dei kahler

lunaticgate likes this.
  12. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2025

Altra domanda, io a casa dove ho poco spazio in realtà, utilizzo la chitarra attaccata all'AXE I/O One e utilizzo prettamente Amplitube 5 e TONE X con il mio PC. Il suono non è male devo dire ma, ho come l'impressione che si possa fare di meglio.
    Sempre parlando di chitarra e l'utilizzo da PC, avete consigli?
    Ripeto non ho tanto spazio a mia disposizione!

13. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Dec 30, 2025

Direi che ormai il neural amp abbia surclassato qualsiasi cosa, ma già il ToneX è di altissima qualità e versatilità.
    Meglio non saprei

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2025

A me Amplitube 5 piace un sacco, anche se non avendo una pedaliera non so come sfruttare i pedalini tipo wah etc.
    Trovo che abbia un suono molto credibile davvero, conta che io non ho un rig con chitarra costosa e anche la scheda audio è entry-level.
    Solo che regolare ogni elemento della catena è difficile: non è molto adatto per attaccare e suonare direttamente, è come avere uno studio a casa, per cui ci vuole quel po' tempo per impostare tutto a regola d'arte.
    Però da quando mi si è fermato l'Orange Crush 35RT, non mi ha fatto più venire voglia di farlo risistemare. A proposito, per voi un amplificatorino come quello anzidetto vale la pena ripararlo?

15. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jan 10, 2026

Alla fine ho preso la ESP LTD EC-1000 Vintage Black com EMG81 e EMG60!
    Magari più in la prendo anche la Schecter Solo II Apocalypse che anche mi piace tanto, poi una 7 corde e una baritona.
    Poi mia moglie chiede il divorzio! :deal:

the Fierce, Vittorio and Eclipsed like this.

Share This Page