1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.429

10 Ottobre 2024

ParalHypno

2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.789

3 Gennaio 2025

A otrebla86 piace questo elemento.
  3. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

3 Gennaio 2025

4. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.429

3 Gennaio 2025

Non è sempre sinonimo di scadente -mi riferisco ad Harley Benton-, un amico ha preso la 7 corde multiscala ed era una meraviglia (credo abbia speso poco più di 200)

5. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.789

3 Gennaio 2025

Infatti io spero che G4M sia a livello HB

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

4 Gennaio 2025

Oddio, le chitarre che ho provato in quella fascia di prezzo mi sono sempre sembrate di cartone. Dopotutto, se un buon pickup humbucker costa intorno ai 100€... Forse sono adatte per iniziare o per "gioco", ma quando cresci musicalmente e hai occasione di provare strumenti un po' più seri, tutto il resto ti sembra inadeguato. Personalmente, da amatore e non suonando più in una band, ho sempre preferito possedere una chitarra bella (al massimo due, se si hanno feticci per diverse accordature) piuttosto che concentrarmi sulla quantità. Poi, sono pronto a cambiare opinione, ma fatico a credere alle meraviglie per 200 euro...

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.789

4 Gennaio 2025

Non c'è problema, non proverò strumenti più seri :fagiano:

Non credo prenderò questa, ma comunque quando la voglia di chitarra nuova sarà troppo forte non andrò oltre i soliti Squier (ci sono i nuovi modelli Sonic, fatti in Indonesia, che stanno raccogliendo buone recensioni da un po' e sono anche viola).

Poi c'è da dire che il Rutherford dei Genesis va in tour con delle Squier Bullet, quindi mi sa che, a meno di errori di costruzione stupidamente gravi o di pessimi QC, è il suonatore inadeguato a suonare su uno strumento che non si suona da solo (parlo in generale).
    Per fortuna non è come con gli strumenti a fiato, con i quali si rischia di dover fare vera fatica anche solo a stare intonati se si spende troppo poco.

Ultima modifica: 4 Gennaio 2025
  8. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Gennaio 2025

il mio liutaio diceva che l'elettronica delle Harley Benton fa schifo. Tuttavia, quelle di fascia più alta potrebbero essere una buona base se si ha intenzione di modificarle un po'.
    Mi verrebbe da dire che il problema è quello che si sta cercando: quando leggo di gente entusiasta, che le ritiene paragonabili alle chitarre di fascia medio-alta, anche blasonate, non credo proprio, ma per un principiante totale probabilmente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sono chitarre molto migliori di quelle che si trovavano vent'anni fa per la stessa cifra.

gli strumenti da tour sono un po' strumenti da battaglia, per i quali si sa esserci un grosso rischi di rovinarli: immagino però che vengano pesantemente modificate.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2025
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.429

5 Gennaio 2025

Esattamente, magari cambi i pickup, ma corpo e manico erano (in quella che citavo) davvero buoni e comodi

A the Fierce piace questo elemento.
  10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

5 Gennaio 2025

Se c'è voglia di impratichirsi a smanettare con la modifica degli strumenti, cosa buona e giusta, può avere senso comprare Harley Benton e metterci le mani sopra, cambiare pickup, magari provare a ridipingerle... Ma se l'intento non è quello forse è meglio comprare una chitarra che già di partenza ha pickup decenti e averla già fatta e finita, anche perché la Harley Benton modificata non la si rivende mai

A the Fierce e Eclipsed piace questo messaggio.
  11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.875

5 Gennaio 2025

Quando leggo Harley Benton penso sempre a Richard Benson :sisi:

A Vic Rattlehead e the Fierce piace questo messaggio.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.831

5 Gennaio 2025

Harley Benson

13. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

5 Gennaio 2025

Esatto: una volta che hai accertato che la base c'è, ti puoi divertire a cambiare i pezzi, anche se sarà una spesa

Neanche una Harley Benton originale, direi

14. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

5 Gennaio 2025

Invece lato home recording, le chitarre anche entry level o economiche in generale come sono messe?
    Io sono sinceramente soddisfatto delle due che ho che sono ottime, ma immagino che Amplitube 5 aiuti in parte a far uscire suoni fighi, questo malgrado la mia scheda audio anch'essa entry level.
    Mi sto divertendo molto, non posso negarlo.

15. the Fierce

the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    695

6 Gennaio 2025

Come diceva Malmsteen, puoi ottenere un buon sono con un buon ampli e una chitarra da poco, ma non puoi ottenerlo con un ampli scarso e una buona chitarra.
    Ha ragione: alla fine se hai un buon ampli o dei plug in che sai utilizzare, il suono è talmente processato che potresti tirare fuori un buon suono anche da chitarre molto modeste.
    Quello su cui puó incidere la qualità della chitarra puó essere la comodità nel suonarla: un buon manico, tasti levigati correttamente e così via. Non vuol dire che una chitarra economica non possa andare bene, ma mediamente possono essere aspetti meno curati. In ogni caso è sempre il singolo chitarrista che valuta lo strumento che si trova sotto mano: puó capitare la chitarra da buttare, come quella che non è così male e per la quale potrebbe perfino valere la pena spendere qualcosa per apportare qualche miglioramento.

A The Neuromancer e Eclipsed piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina