1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

I nostri ascolti

Discussion in 'Sondaggi' started by Zerotolerance70, Oct 26, 2014.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2025

Cloven Hoof, “A sultan's ransom” (1989, heavy metal)

Bellissima pietra tombale sull'heavy metal inglese degli anni '80, laddove “Painkiller” ne rappresenta invece il punto di ripartenza.

Seppure meno importante, tra i due preferisco l'album dei Cloven Hoof, al quale sono molto affezionato (a “Painkiller” no, francamente).
    È un album vario e interessante, anche avanti in brani come “Mistress of the forest”, considerando che la presenza di elementi folk nel metallo classico era piuttosto raro a quei tempi (gente come i Dark Forest, ora, vive di rendita grazie a intuizioni del genere).

Eccellente dall'inizio alla fine, all killer no filler, però leggo in giro che “Forgotten heroes” è mediamente il brano più apprezzato.
    A proposito: se per caso vi ci imbattete, lasciate perdere il voto della rece di TM, davvero ridicolo.

Consigliato ai fan dell'US power metal, più che a quelli della NWOBHM.

Textures and Vic Rattlehead like this.
  2. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2025

In che senso?

Comunque album e band che dovrei approfondire, avevo ascoltato un paio di pezzi e me li ricordo ottimi

Dwight Fry likes this.
  3. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 9, 2025

Mai sopportato. Negli anni ho intercettato diversi pareri su questo album e ho compreso che piace soprattutto a coloro apprezzino sonorità levigate e tendenti all'hard rock. Per me, già il precedente "Dominator" era troppo melodico e discontinuo. Entrambi contengono una manciata di brani eccezionali, ma non bastano a giustificarne l'acquisto. Ne consegue che i 'miei' Cloven Hoof si fermino al primo album omonimo oppure (a stare larghi) a "Fighting Back".

Ora sto ascoltando "Ravage Of Empires" dei Benediction. Buon disco, anche se dopo il bellissimo "Scriptures" mi pare abbiano inserito il pilota automatico.

Last edited: Dec 9, 2025
    Vic Rattlehead likes this.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2025

Una sorta di chiusura del cerchio: l'album esce nell'89 e la NWOBHM appartiene a quel decennio lì.
    Nel 1989, insomma, il metallo britannico (propriamente detto) delle origini volge al termine e “A sultan's ransom” per me ne rappresenta il canto del cigno... o meglio, il canto dell'araba fenice, visto che l'anno dopo la scena inglese risorge dalle sue ceneri grazie ai Priest di "Painkiller".
    Si chiude un cerchio/ciclo, se ne apre un altro (meno entusiasmante ma con tante belle chicche).

Detesto le sonorità levigate tendenti all'hard rock, definizione che terrei buona per un disco dei Praying Mantis, restando negli UK, non certo per i Cloven Hoof di quest'album. Giusto "Mad mad world" è vagamente accostabile a quel sound.

Straordinario il primo album dei Cloven Hoof, epico e oscuro in un modo davvero particolare.

Mi spiace sinceramente.

Questo messaggio però dovresti riportarlo nel topic frequentato dagli spendaccioni (facci un salto, fa comodo a tutti: c'è una sorta di espiazione di gruppo):
    https://forum.truemetal.it/threads/la-vostra-discoteca.51501/

The Dweller likes this.
  5. Cranial Torment

Cranial Torment
    Expand Collapse
    Active Member

Dec 9, 2025

Chiedo venia. Ero convinto di trovarmi in quella discussione e proprio mentre tu rispondevi al mio messaggio, io lo stavo modificando.

Dwight Fry likes this.
  6. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2025

Che bell'album, anche se nel mio caso ha maturato con gli ascolti negli anni; veramente degno di nota, uno dei capolavori più sottovalutati della storia del metallo. Ogni tanto giro pure il primo album, completamente diverso come stile proposto, il secondo, DOMINATOR, invece non lo sento da tantissimo, ma non ho grandi ricordi di momenti memorabili. Veramente un album fenomenale.

Dwight Fry likes this.
  7. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2025

Una delle poche cose che apprezzo dei francesi, sono proprio i vecchi lavori dei Sortilege. Magia pura!

Dwight Fry and Vic Rattlehead like this.
  8. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Dec 9, 2025

Molti cuoricini per Painkiller, uno degli album della vita per me.
    Non ho mai capito se i Priest in quell'occasione volessero fare al meglio gli Helloween o al meglio il nascente power metal

9. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2025

Credo che Painkiller sia decisamente moooolto lontano sia dai Helloween che dal power metal, anzi, è il culmine più estremo del heavy metal ancora nella sua forma più pura. Proprio ieri è passato tutto il disco mentre ero in autostrada, headbanging e urli a squarciagola come sempre

Last edited: Dec 9, 2025
    Eclipsed likes this.
  10. The Dweller

The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 9, 2025

Direi di no, secondo me è il contrario: sono diverse band power e heavy power ad aver attinto da Painkiller per alcune cose che hanno fatto successivamente (Running Wild, Gamma Ray, Helloween, Primal Fear...)

Eclipsed likes this.
  11. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Dec 9, 2025

Sto provando e non è male davvero

Dwight Fry and Vic Rattlehead like this.
  12. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 10, 2025

Savage, “Loose 'N Lethal” (1983, heavy metal/NWOBHM)

Ho tolto il cellophane al jewel case (l'avevo preso su Amazon Wearehouse nel 2018) dopo aver appreso della morte di Chris Bradley, fondatore della band, un mesetto fa.

Molti hanno sentito parlare dei Savage solo perché “Let it loose” l'hanno rifatta i Metallica ma nell'album in oggetto ci sono anche altri bei pezzi, sebbene non a quel livello. “Cry wolf” e la galoppante “The China run” ci vanno vicini, evito però il solito track-by-track e dico subito che il problema dell'album e dei Savage in generale, per me, è sempre stato quello di tenere la proposta ancorata a pezzi quadrati. Piacevoli, eh, ma l'assenza di velocità alla lunga si fa sentire.

Che poi io dico: avete avuto uno straccio di successo col pezzo più frenetico della vostra discografia, vi costa tanto farne altri di quel tipo?

La produzione è povera (oggi una demo suona meglio) e tuttavia dona qualcosa di prezioso all'album... un fragore che i Savage, nonostante produzioni pulite e moderne, successivamente non avranno più. Che è poi la differenza che intercorre, spesso, tra un lavoro degli anni '80 e uno post-anni '90.

Album valido ma di seconda fascia, consigliato a chi vuole esplorare la NWOBHM meno celebrata e godersi una bella copertina.

13. BANDIT

BANDIT
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 11, 2025

Dopo parecchio, ho approffittato per girarlo nuovamente. Mi ricordavo il primo pezzo, Astral rider come il migliore del palinsesto. Invece direri che sia Highlander, seguito dal'ultimo Mistress of the forest. Quest'ultimo è veramente un pezzo incredibile, che mangia a colazione qualsiasi pezzo di Harris "alla Rime of the ancient mariner" :D (inteso come pezzi più lunghi, diversi dal classico riff-ritornello-assolo ecc.)

Dwight Fry likes this.
  14. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 11, 2025

Questa è un'osservazione da topic del dissing...

15. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Dec 11, 2025

La mia opinione è da prendere con le pinze, perché come più volte ho scritto nel forum, questo è il primo disco mai acquistato.

1989, 3500 lire alle bancarelle dell'usato di Via Po a Torino, preso soltanto per la migliore copertina (e perché era il meno caro).
    Per forza di cose consumato all'inverosimile. La resa sonora del vinile di allora è sicuramente meglio della trasposizione in cd (io ho la ristampa Neat Records del 1997, tra l'altro il master deve essere danneggiato, lo si sente in modo evidente in un pezzo, se non ricordo male). Comunque credo di avere ancora il vinile originale.

Per me i pezzi sono tutti bellissimi, oltre alla celebre Let It Loose, cuoricini per Ain't No Fit Place.

Dwight Fry likes this.

Share This Page