1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Punk & Hardcore

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Rover84, Jul 26, 2006.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 2, 2025

Credo che loro rientrino nel concetto di
    Di norma sono sempre i primi della lista, quando qualche punk con una visione e una conoscenza parziali di questa musica tira in ballo il concetto di "pop".
    E anche quando tira in ballo il concetto di "cagata".

Il tizio in oggetto non è un purista. E' uno che pensa che il punk "buono" sia solo l'hardcore... genere che spesso ingloba band che io considero troppo compromesse col metal, per essere "punk". In un confronto il purista sembrerei io.

Comunque condivido il tuo discorso di fondo: un conto è la variazione (non mi piace il termine "evoluzione" che leggo spesso in giro) di un genere musicale, un altro il suo "snaturamento".
    D'altronde il "tradimento" in musica, nel rock, esiste dai tempi in cui Bob Dylan mollò la chitarra acustica per imbracciare quella elettrica.

2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 8, 2025

I Bull Brigade hanno annunciato l’uscita del loro nuovo album, intitolato “Perché non si sa mai”, in arrivo il 13 febbraio 2026.

Visto che ci sono pubblico un post in cui li citavo, scritto tempo fa per altro topic e poi lasciato lì come bozza, nell'ipotesi che potesse tornarmi utile in seguito.

In quel topic si parlava del successo della trap. La teoria di un utente (Quintus) era che i ragazzi la ascoltassero in quanto musica capace di descrivere la loro realtà sociale e la loro voglia di riscatto, tesi per me debolissima poiché la trap riscuote troppo successo per poter descrivere così tanti microcosmi diversificati: me la vedo, la ragazzina che abita in provincia di Isernia e ascolta trap tutto il giorno, evitare le strade in cui imperversano scontri tra gang, e osservare dalla sua finestra le decappottabili guidate da papponi con un sacco di anelli alle mani...

Questa era la mia replica (curiosamente riprende alcune tematiche affrontate di recente nel topic dei Manowar):

Gli adolescenti di ogni epoca non trovano interessante solo ciò che gli sta attorno e lo dimostra il fatto che, a inizio anni '90, milioni di ragazzini sparsi in ogni parte del globo si sono genuflessi al cospetto dei Nirvana, da Seattle, spesso senza capire una parola dei testi e/o lavorando drammaticamente di interpretazione.
    Non avevano bisogno che Cobain descrivesse la loro realtà sociale e neppure che parlasse di qualcosa di specifico. Bastava la distorsione delle chitarre, la sua voce rauca e il sospetto che si stesse lamentando di qualcosa.

Aggiungo che un adolescente sa anche rispecchiarsi in simboli, traslare. Esempio personale: non mi sono avvicinato all'epic metal, da ragazzo, auspicando un ritorno al Medioevo, ma solo perché coglievo istintivamente il sottotesto allegorico di certe liriche e lo trasferivo all'interno del mio vissuto adolescenziale.

Infine un paradosso, già introdotto da Otrebla: anche il punk, e in particolare il mio amato street punk, parla di periferie, problemi col lavoro, dissidi con l'autorità, voglia di riscatto eccetera. Ma quanti ragazzi, in Italia, nel 2020 hanno ascoltato “Vico dei ragazzi” dei Klasse Kriminale o (l'anno dopo) un lavoro dal forte appeal come “Il fuoco non si è spento” dei Bull Brigade, band che per giunta può contare su uno sponsor importante come Zerocalcare? Pochissimi, ci scommetto. Rispetto ai numeri della trap, quasi nessuno.

Se bastasse descrivere una realtà sociale problematica per farsi seguire in massa dal pubblico più giovane, in cima alla classifica italiana troveresti quei gruppi lì, in Olanda i Disciple, in Germania gli Stomper 98.
    E i Cock Sparrer, che di certi argomenti parlano da cinquant'anni, sarebbero i più ascoltati su Spotify.

Flea likes this.
  3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Nov 9, 2025

Grazie per l'informazione sui Bull, non ne sapevo nulla e infatti mi chiedevo se avessero in programma una nuova uscita, che stavolta ascolterò subito.

Riguardo il discorso più ampio, io sinceramente non saprei che dire, e siccome non ho niente di intelligente da dire, non dico nulla (cit.) :lookaround:

In realtà è che se un genere non è nel mio target, nemmeno ci provo a capirlo, probabilmente non ho nemmeno gli strumenti per farlo.

Inviato dal mio SM-F956B utilizzando Tapatalk

Dwight Fry likes this.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 11, 2025

Anch'io non ho la pretesa di capire per quale motivo la gente ascolti generi o sottogeneri che non amo, si tratti della trap come del grindcore o dell'emo. Mi faccio bastare che ad altri piacciano.
    Nel post quassù, del resto, non parlavo dei generi musicali in sé (le caratteristiche intrinseche per le quali piacciono) ma dei motivi del loro successo di massa (caratteristiche estrinseche).
    Sono due cose molto diverse ma non voglio andare OT.

Resto anzi nei paraggi per segnalare questa simpatica iniziativa:
    Now You're Playing With Punk Power -

Punk + Nintendo 8 bit.
    Divertenti alcuni giochi, in definitiva una riedizione in chiave punk di vecchi videogame degli anni '80, ma è frustrante dover usare la tastiera del PC.

Flea likes this.
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Nov 11, 2025

Che cosa simpatica:) Deve essere una cosa recente, visto che Nintendo non l'ha ancora fatto chiudere :hihi:

6. Francesco Sala

Francesco Sala
    Expand Collapse
    Member

Nov 12, 2025

Diciamo che a volte però diventa un pò complicato definire cos'è e cosa non è lo snaturamento di un genere musicale .
    Basta vedere che Joey de Maio considerava il nu metal immondizia :D.

7. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Nov 13, 2025

Sto resoconto quando arriva?
    Io alla fine non sono andato :(

8. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 13, 2025

Eccomi :D
    Sul sold out non saprei, ma l'Alcatraz era bello pienotto. È stato un gran concerto: suoni ottimi, band in formissima che non si è risparmiata un attimo (soprattutto Brendan e il batterista, un animale da palco), pubblico super partecipe tra cori e pogo. Non hanno suonato tantissimo (circa 80 minuti), ma me lo aspettavo e mi va anche bene cosi: la scaletta ha pescato a piene mani dagli ultimi due lavori e una manciata di pezzi dai precedenti (che ho apprezzato di più live, in studio mi piacciono da Time&Space in poi).

https://www.setlist.fm/setlist/turnstile/2025/alcatraz-milan-italy-1345d949.html

Nota decisamente negativa i gruppi di supporto: gli High Vis me li sono persi, ma li avevo già visti di spalla ai Deftones e non sono il mio genere, mentre i The Garden... credo rientrino fra le proposte ed esibizioni peggiori a cui abbia mai assistito, una merda senza alcun senso :lookaround:

Flea likes this.
  9. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Nov 13, 2025

Grazie per il report!
    Mi è dispiaciuto non esserci, ma gli ultimi mesi sono stati un salasso, quindi sto limitando un po' i concerti di gruppi che ho già visto di recente.
    Non avevo dubbi che avrebbero fatto un concertone e l'avevo intuito anche da qualche storia che ho visto, dove si notava un Alcatraz bello gremito di gente.
    Loro poi sono nel momento migliore della loro carriera probabilmente, sono ancora abbastanza giovani da fare i diavoli a 4 sul palco e non compromettere la performance, inoltre gli ultimi album sono fatti e finiti per rendere al massimo in sede live.
    Un'ora e 20 non è male come durata, molto meglio di quando li ho visti io al Magnolia con nemmeno un'ora piena, anche se molto intensa.

Dei gruppi spalla io pure conosco solo gli High Vis, che in tanti acclamano, ma pure a me non fanno impazzire, più per il genere che non è proprio nel mio. Gli altri invece mai sentiti nominare, ma forse meglio così :hihi:

10. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 25, 2025

Molta differenza tra Avril e Green Day. Secondo me nessuno dei 2 è pop punk. Per lo meno io parlo dei Green Day fino a Nimrod (dopo di che conosco solo 3 singoli tipo Boulevard, American idiot e 21 guns)
    Green Day li definisco Punk Rock. Avril è solo Pop con qualche canzone pop punk tipo Skater Boy, The Best Damn thing e non so cos'altro.
    Come Punk/Pop io intendo i Simple Plan

Out fo Blood la migliore di quel CD....era un po' che non facevano canzoni che flirtavano col Metal., Vabbè a parte Goddamn i'm dead again del CD precedente che è una Out of Blood più ispirata (grandissimo assolo per il genere) forse meno metal, ma il tipo è quello
    Erano vicini alle influenze metal all'inizio, solo in poche canzoni ovviamente, però ad esempio in una loro canzone molto famosa (Fat Lip) che di metal ha 0, una riga del testo dice

"Heavy metal and mullets is how we were raised
    Maiden and Priest were the gods that we praised"

11. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Nov 26, 2025

Avril é il punto di incontro tra il pop punk, il pop , e l‘hard rock alla Def Leppard

12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 26, 2025

il suo ultimo CD, Love Sux, potrebbe essere definito Pop punk in quanto quasi tutte le canzoni lo sono. Infatti è il mio preferito
    Nei suoi primi CD mi piacevano solo metà delle canzoni, cosa cmq notevole per un CD non power metal
    E per piacere intendo dalla sufficienza in su, non che la metà fossero ottime

13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 5, 2025

I Green Day?
    Sono poche le band, nel calderone punk, cui calzi così bene l'accostamento al “pop” (il che non implica necessariamente una svalutazione). Bisogna anche considerare cos'altro offre il genere, per inquadrarli. Avere una visione d'insieme.
    Pop-punk è perfetto, per loro, così come calza a pennello a vecchie realtà del punk anni '70 e '80 tipo gli Stiff Little Fingers di “Now then” o i Queers.

Della bella Avril non m'importa nulla, definitela come vi pare (per me sarà sempre pop-rock).

14. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 5, 2025

Ci sono le bambole di pezza a sanremo, le paladine del PUNK rock italico. E se non basta il punk sono pure femministissime, quindi più ribelli persino di una Avril Lavigne a caso

Quest'anno mi sa che lo guarda anche
    @Dwight Fry

"Qualcosa si sta muovendo" (cit.)

Il sistema sta traballando

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Last edited: Dec 5, 2025
  15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 5, 2025

Un po' come per me i green day

Il ho sempre visto tanto punk i greenday come antisistema i ratm, tanto per ragionare come l'aslan degli anni 90 (che poi è uguale a quello del 2026)

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Share This Page