1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Punk & Hardcore

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Rover84, Jul 26, 2006.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 7, 2025

Cosa si può pensare di un album che contiene "Attitude", "Last caress", "We are 138" o "Some Kinda Hate"?
    Forse è un po' lento, nel complesso. A me piacciono i pezzi punk più sparati ma riconosco che proprio la componente dark rende l'album diverso dal solito.

Nel mentre segnalo la descrizione di "Long Live The League" degli Anti-nowhere League presente su Amazon (occhio alla frase di chiusura), che mi è capitata sotto agli occhi per caso mentre cercavo qualcosa di Animal e soci:

1° album compilation per la punk rock band britannica, the anti-nowhere league. Contiene materiale dal live in Yugoslavia, we…are the league, wasteland ep, una nuova [versione] di ‘on the waterfront’ e la cover di ‘so what?’ (metallica)

Aslan likes this.
  2. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 21, 2025

Mamma mia che singolo ruffiano, @xavier-75
    E va bene che va lanciato il nuovo album ma qua si esagera.
    Salvo solo la parte finale.

3. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Jul 22, 2025

Io sabato al Punk Rock Raduno ho visto per la prima volta i Bull Brigade e da allora non ascolto altro :headbang:

4. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jul 23, 2025

C'ero anch'io sabato, ero con un amico che è fanatico loro :hihi: Ammetto che ciò che avevo ascoltato prima non mi diceva granché, ma dal vivo mi sono piaciuti molto!!!

Flea likes this.
  5. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

Jul 23, 2025

Io cerco sempre di fare un giorno al PRR e da un paio d'anni provo anche ad andare nel pomeriggio per beccare anche un po' di altri gruppi per vedere un po' che aria tira nel genere.
    In questa edizione in realtà non conoscevo quasi nessuno e nella giornata di sabato i Bull Brigade li conoscevo solo di nome, ma ho iniziato a sentire qualcosa solo nel tragitto per arrivare all'Edonè.

Sono riuscito a vedere i Tough, che mi sono abbastanza piaciuti con un punk rock semplice in stile Manges che ci sta sempre bene.
    I Kingons erano la scommessa dell'organizzazione, che li ha schiaffati nel palco principale alle 20, pur sapendo che probabilmente non li conoscevano nemmeno i più nerd e direi che la scommessa è stata vinta perché hanno conquistato tutti. Non c'ho capito niente per buona parte delle canzoni (in nessuna riuscivo a capire se cantassero in inglese o in giapponese o in un mix tra le due :hihi:), ma loro sono matti in culo e super simpatici, e alla fine tutto l'Edonè era lì a vederli.
    I Sack ho scoperto essere l'ennesimo progetto parallelo di Kody Templeman, non belli come i Lillingtons, ma mi sono piaciuti un sacco!
    Gli Squirtguns hanno fatto un bel concerto, ma sicuramente speravo mi coinvogessero di più per il genere che fanno, il momento più bello è stato quando il batterista ex Screeching Weasel (che ha omaggiato l'Italia indossando la maglietta dei Museo Rosenbach) ha preso il microfono per cantare Guest List e anche il suo sentito ringraziamento è stato molto emozionante.
    I Bull Brigade, come detto, mi hanno conquistato, complice anche un pubblico che era tutto per loro e ha contribuito all'atmosfera da grande evento.

Mi sarebbe piaciuto andare anche il giorno dopo, dove conoscevo ben due gruppi (Bad Frog e Peawees), ma purtroppo non sono riuscito, quindi se ne parla l'anno prossimo.

Comunque un bellissimo festival, organizzato anche con tanta passione. Spero si mantenga con questo spirito anche in futuro.

6. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 26, 2025

Grazie @Dwight Fry, m'era sfuggito!
    Carino, ma ho apprezzato di più il precedente...
    A proposito di Booze & Glory, ho visto che suonano il 2 agosto... a Brunico!

7. xavier-75

xavier-75
    Expand Collapse
    Active Member

Jul 26, 2025

Già che sono entrato, ne approfitto per raccontare quanto successo dalle mie parti poco tempo fa.

Sui social di un organizzatore, che si definisce “tra i più importanti in Italia e nel mondo”, era pubblicizzata la partecipazione degli Sham 69 a un piccolo festival romagnolo.

Ovviamente l’evento ha destato grande curiosità ed interesse, non solo miei (sapete quanto ho amato i primi Sham 69!); tuttavia, a pochi giorni dal concerto, si è saputo che in realtà, si trattava degli “Sham 69 – Tim V”, di cui ignoravo completamente l’esistenza…

Non entro nel merito delle vicende della band, comunque sotto ai post ufficiali sono spuntati diversi commenti polemici: fatto sta che il concerto è stato annullato a due giorni dalla data, per “problemi burocratici”.

8. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 2, 2025

I T.S.O.L. (che per esteso è True Sounds Of Liberty) sono stati tra le prime band hardcore/punk di Orange County (California) e hanno rappresentato l'esplosione del "beach punk".

La band, composta da 4 surfisti, tenne i primi concerti in alcune feste private, in qualche ricca casa dei sobborghi residenziali, che alla fine veniva regolarmente saccheggiata e fatta bersaglio di atti vandalici.
    Nel 1981 pubblicarono l'omonimo ep, tra cui spiccano "Superficial Love" e "Abolish Government/Silent Majority", fra le canzoni più radicali di quel periodo.

L'atteggiamento provocatorio della band si rivelò in ogni suo aspetto, a cominciare dal vestiario (il cantante, cominciò a truccarsi e a vestirsi di nero, meritandosi l’etichetta di "dark"), fino alle scelte musicali (influenzate dal post punk inglese).
    Nel 1981, debuttarono con il capolavoro "Dance With Me", pieno di brani orrorifici, in uno stile che era ancora figlio dalla foga hardcore/punk, ma era già pregno di sinistre melodie.
    Le "hit" dell'album, sono l’inno alla necrofilia di "Code Blue", contenente la celebre frase "I wanna fuck I wanna the dead!", "I’m Tired Of Life", splendida gemma dark (impregnata di decadenza), la semi ballad "Silent Scream", fino al quasi psychobilly di "Funeral March".

Tutto "Dance With Me" :

La band californiana poi cambierà pelle con "Beneath the Shadows" ('83), virando su sonorità vicine a Siouxsie and the Banshees ed ai The Damned di metà carriera, con l'ausilio di synth alla Ultravox.

"Other Side"

Questo cambio di direzione divise il pubblico, che rimase ancora più sconcertato dall'album "Change Today?" ('84), che tornava su lidi più vicini al beach punk, ma influenzati dal rock oscuro dei The Doors.

"Blackmagic"

La band continuerà a spiazzare i suoi fan, tanto che nel 1986 uscirà con "Revenge", che virerà decisamente sull'hard rock.
    E' in questo periodo che diventano amici dei Guns N' Roses (se guardate il video clip di "Sweet Child o' Mine", vedrete Steven Adler con una loro t-shirt), ma la svolta continuerà su "Hit and Run" (dell'87), album di glam/street, che sfortunatamente non avrà gli stessi riscontri di altri artisti provenienti dal goth o dal punk (leggi The Cult e Danzig).
    Ultimo album di questo periodo, vicino al metal è lo sleaze metal di "Strange Love" del '90.

Più avanti la band si riformerà sfruttando il successo della triade Grenn Day/Offspring/Rancid, senza però avere gli stessi riscontri.

Last edited: Jun 3, 2026 at 5:46 PM
    Dwight Fry likes this.
  9. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 3, 2025

Tra l'altro la canzone dei T.S.O.L. "Abolish Government/Superficial Love" è stata anche coverizzata dagli Slayer nel loro album di cover "Undisputed Attitude".

10. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 3, 2025

Album STREPITOSO:seghe::seghe::seghe:

Textures likes this.
  11. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 3, 2025

E' un peccato che all'epoca non sapevo della loro qualità, se no avrei comprato anche i 3 album del periodo hard rock.
    Ricordo che su Internet non c'era manco una recensione, in più You Tube non era così fornito come lo è adesso.
    Io mi sono basato su un libro, che mi pare si chiamasse "Il dizionario dell'horror rock" o qualcosa del genere (chissà dov'è finito).
    Che ovviamente citava solo i primi tre album, poi col tempo con discogs e wikipedia scoprii quegli album, ma ormai era tardi...

12. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 3, 2025

Comunque il cantante dei primi due album dei T.S.O.L., Jack Grisham, formerà i Tender fury.
    Band in bilico tra hard rock, punk, primi The Cult (quelli di "Love") e nell'ultimo album, anche qualcosa di alternative rock.
    Tornerà poi su lidi punk rock, con i The Joykiller, con 5 album all'attivo, 3 pubblicati con la Epitaph Records.

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 4, 2025

Io lo comprai al tempo, dopo recensione con voto altissimo di Metal Shock (non mi ricordo chi la fece), neanche conoscevo il gruppo. Ho ascoltato dopo Hit & run ma è decisamente inferiore a Strange love:sisi:

14. Adam 2

Adam 2
    Expand Collapse
    Active Member

Aug 4, 2025

Io li ho scoperti verso metà anni '90, per merito del libro su citato e anche per un libretto sull'hardcore/punk, uscito con un numero di un giornale alternativo. Tutti e due parlavano dell'hardcore/punk dal tocco dark di "Dance With Me". Poi anni fa schiacciai play su un pezzo del periodo hard rock e mi si aprì un mondo. Mi piacevano, ma ormai i prezzi di quei cd sono alle stelle, spero in una ristampa (anche se sono pessimista).

Idol likes this.
  15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 17, 2025

Green Day = pop-punk va benissimo, ma tieni conto che sotto quella etichetta ci mettono pure Avril Lavigne e io un distinguo lo farei.

I Millencolin non li ho mai seguiti ma ricordo che in effetti suonavano quell'insopportabile punk adolescenziale ipermelodico.

I Sum 41 hanno flirtato parecchio coi suoni metal e so che piacciono a diversi metallari, anche qui del forum: personalmente non mi hanno mai trasmesso nulla (specifico però di averli ascoltati pochino), se non una sensazione di “posticcio” anche quando si buttavano su sonorità diverse dal pop-punk, genere nel quale rientrano solo parzialmente. Un pezzo come “Out for blood”, con tanto di riffoni e doppia cassa, non lo sentirai mai da altre band pop-punk (a me non piace lo stesso perché ci sento del metallo di stampo “alternativo”), semmai li trovo divertenti quando si buttano sulla parodia: la brevissima “Pain for pleasure” piacerebbe persino a @Vic Rattlehead

Coi Rancid invece sei completamente fuori strada. I primi due album sono purissimo street-punk, il capolavoro "And out come the wolves" e soprattutto il successivo "Life won't wait" sono quanto di più clashiano sia stato prodotto dal revival punk dei '90. L'omonimo del 2000 è all'insegna di un hardcore decisamente poco commerciale. Nei restanti sono tornati a macinare lo street-punk degli esordi.
    Col pop-punk non c'entrano una mazza, insomma.

Detto ciò, e nonostante abbia già affrontato numerose volte questo discorso, torno a chiedere: cos'è il “punk puro”? Perché il pop-punk esiste fin dagli anni '70 e rientra quindi nella prima ondata, pur rappresentando una corrente minoritaria. Chiunque abbia a casa (in qualsiasi formato) un album di Undertones, o dei genialoidi Rezillos, o magari dei Buzzcocks, sa che quelle sonorità e quei testi a corredo già esistevano, seppure con una produzione più sporca, sulla scorta dell'originale lezione ramonesiana.
    Nonostante i luoghi comuni, il punk è stato un genere estremamente diversificato fin dall'inizio e infatti è abbastanza complicato trovare punti in comune anche tra album venuti fuori nei primi 5 anni di vita della scena (sfido chiunque a considerare simili "Rocket to Russia", "Never mind the bollocks" "London calling", "The record" e "City Baby Attacked By Rats").
    Possiede delle correnti, ecco, poi ognuno sceglie quella che predilige.

Infine anch'io, come te, preferisco il punk più cattivo (dal quale mi aspetto rabbia e rivolta, non chiacchiere sul mal d'amore) ma non lo considero “puro” rispetto all'altro, solo diverso.

Krokgard and Vic Rattlehead like this.

Share This Page